Sicilia settentrionale

Siamo partiti da milano in 4 (moglie, figlia ed amichetta entrambe dodicenni) in treno.abbiamo viaggiato di giorno e cambiato treno a roma.siamo passati dall' eurostar all' intercity plus(questo sia in andata che al ritorno).il rientro l' abbiamo fatto il giorno dopo capodanno.siamo andati nella sicilia settentrionale a qualche chilometro da...
Scritto da: ser6
sicilia settentrionale
Partenza il: 23/12/2004
Ritorno il: 31/12/2004
Siamo partiti da milano in 4 (moglie, figlia ed amichetta entrambe dodicenni) in treno.Abbiamo viaggiato di giorno e cambiato treno a roma.Siamo passati dall’ eurostar all’ intercity plus(questo sia in andata che al ritorno).Il rientro l’ abbiamo fatto il giorno dopo capodanno.Siamo andati nella sicilia settentrionale a qualche chilometro da palermo: termini imerese famosa dopo la sollevata degli operai della fiat 2 anni fa.

da termini in meno di mezz’ ora circa si puo’ andare sia a palermo che a cefalu’.

a palermo siamo stati oltre che di sera per andare al bingo(ce ne sono 3-4 di sale) anche di giorno: una mattina che un po’ pioveva ed un po’ faceva bello.

via maqueda: con una profumeria attrezzata di tutto punto per le ns. 2 regazzine.

la cattedrale arabo-normanna di palermo.

ed infine le bancarelle di via bandiera.

un’ altro pomeriggio con forte vento e pioggia siamo andati sempre con le due ragazzine a cefalu’ con il treno: qui abbiamo visto il duomo in stile romanico con raffigurato al proprio interno un mosaico del cristo pantocreatore e dove siamo stati fortunati a trovare una guida che parlava in italiano, il lavatoio medievale con una bellissima acqua fredda e pulitissima ed infine la spiaggetta nella citta’ vecchia dove giorgia ed ilaria hanno provato a sentire la temperatura dell’ acqua del mare con le mani e dicendo che non era fredda per niente.

infine il giorno di s. Stefano siamo stati a montemaggiore belsito(una localita’ dell’ entroterra palermitano raggiungibile soltanto in automobile o in pulman): siamo andati a visitare il presepe vivente e combinazione ha piovuto un po’ anche li’.

la bellezza del presepe non e’ rimasta comunque assolutamente intaccata dal tempo che ha fatto.

anzi asinelli, persone, bambini ecc.,ecc. Sembravano forse ancora piu’ veri.

per non perdere l’ allenamento un pomeriggio con le ns. 2 ragazzine siamo andati a termini vicino alla matrice(il duomo) a vedere il film tu conosci claudia?(aldo,giovanni e giacomo).

a parte un giorno(in cui e’ stato bello) abbiamo sempre trovato un po’ di vento, freddo e pioggia ma nonostante questo siamo riusciti a spassarcela lo stesso anche la notte del veglione(a capodanno) siamo andati all’ hotel polis di himera a buonfornello vicino a campofelice(sulla costa tra termini e cefalu’).

cena pantagruelica e danze.

neanche il tempo di andare a letto a dormire che il mattino dopo siamo ripartiti da termini alle ore 08.07 per il viaggio del rientro.

siao arrivati anche a milano alle ore 00.05 in perfetto orario.

e’ un itinerario nel quale si puo’ ancora trovare gente semplice, mangiare genuino e luoghi non ancora troppo contaminati dallo stress della vita quotidiana.

se uno sceglie le soluzioni giuste e’ anche abbastanza abbordabile economicamente. l’ unica cosa e’ : lontano.