Risotto settembrino

Ispirato da una ricetta spagnola, il risotto all'uvetta
sisona, 05 Apr 2008
risotto settembrino
Questa versione del risotto è una variante, completamente variata, del risotto all’uvetta che preparava una amica mia spagnola! A questa ricetta mi sono ispirata e ho mantenuto solo l’uvetta…

Indice dei contenuti

INGREDIENTI:

• riso integrale
  • zucca (specie emiliana… cioè … Quelle che crescono tra Mantova, Modena, Ravenna…)
  • uva passa
  • salsiccia rustica, non troppo grassa ma si speziata
  • grana o parmigiano
  • cipolla
  • pepe, sale, olio

PREPARAZIONE:

Tritare la cipolla finemente e metterla a dorare in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, mi raccomando !!! Intanto che si dora la cipolla tagliate in pezzetti la salsiccia e se volete rendere il piatto un po più leggero fatela rosolare in una padella antiaderente in modo tale da farle perdere un po di grasso, se invece volete conservare il suo sapore per intero lasciatela cosi cruda, e in una terrina mettete l’uvetta a rinvenire con del vino rosso.

Una volta che la cipolla si è dorata aggiungete la salsiccia e la zucca, mescolate e lasciate dorare un po il tutto, quindi aggiungere il riso, far tostare e bagnare con del vino rosso.

Quando è evaporato tutto il vino aggiungere poco a poco del brodo vegetale, lasciar cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo quando si evapora, rimescolando ogni tanto.

Quanto più si mescola più cremoso diventerà il piatto senza dover aggiungerci quintali di burro o far scuocere il riso.

Ricordare che il riso integrale ci impiega circa 30 minuti a cuocersi.

Quando il riso è quasi pronto aggiungerci le uvette e terminare la cottura. A cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere una abbondante spolverata di grana, mescolare e lasciare riposare 15 minuti coprendo la pentola con uno strofinaccio pulito. Quindi servire e disfruttare!!! La versione della mia amica era con zucchine, petto di pollo e uvetta.. E il riso non integrale e niente vino e grana… Io preferisco la mia versione !!!