Flan al cioccolato

Una ricetta per un dolce ( moooooolto poco dietetica!!!) che farà strabuzzare gli occhi ai vostri ospiti. FLAN AL CIOCCOLATO Ingredienti (6 porzioni) : 250g di cioccolato amaro min 53% di cacao 175g di burro 125g di zucchero 75g di ...

Una ricetta per un dolce ( moooooolto poco dietetica!!!) che farà strabuzzare gli occhi ai vostri ospiti. INGREDIENTI (6 PERSONE):

250 g di cioccolato amaro min 53% di cacao 175 g di burro 125 g di zucchero 75 g di farina 5 uova

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 200 °C. Far fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro. In una terrina mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere le 5 uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare lentamente sul composto il burro e il cioccolato. Mescolare bene sciogliendo tutti i grumi. Prendere 6 stampini alti 5 cm e del diametro di 7,5 cm (avete presente le cocottine bianche di ceramica? Io le ho trovate da Co. Import dove le hanno di due misure, perciò fate attenzione alle misure che vi ho indicato) imburrarli bene (soprattutto alla congiunzione tra il fondo e il bordo interno) e infarinarli. Versare con un piccolo mestolo il composto negli stampini evitando di riempirli troppo (circa un cm dall'orlo). Infornare per 8-10 minuti (forno ventilato) togliendo dal forno quando il flan si è gonfiato e cominciano a formarsi delle crepe in superficie. Togliere con molta delicatezza dagli stampini facendo attenzione a non romperli, per evitare la fuoriuscita del cuore semiliquido del flan. Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo ed eventualmente accompagnato da gelato alla vaniglia. Consigli : ancora una volta...Attenzione alla cottura: l'esterno deve essere cotto e il cuore ancora fondente. E' consigliato prepararli poco prima di servirli proprio perché il cuore deve rimanere liquido. Sembra più complicato di quanto non sia in realtà. Basta solo prendere la mano con il giusto tempo di cottura che dipende dal tipo di forno.

Parole chiave
  • 2798 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social