Pizzette del nonno

Pizzette fritte
Linda Mauri, 15 Feb 2010
Questa ricetta, non è delle più leggere e sane, ma trovo che sia golosa e semplice! E poi, è un ricordo d’infanzia: me le preparava mio nonno (con la collaborazione della nonna), quando ero piccola! Per 3 persone: Procurarsi, dal panettire, 500/600 g di pasta per la pizza. Arrivati a casa, tirate fuori la pasta dal sacchetto e mettetela su un panno/strofinaccio lasciando che si gonfi un po’.

Nel frattempo, preparate un trito di cipolla, carote e sedano. Fatelo soffriggere, in un cucchiaio d’olio exv d’oliva finchè gli aromi non inizieranno a dorarsi. A questo punto, aggiungetevi la passata di pomodoro (una bottiglia) e il sale.

Quando avrete ultimato la preparazione del sugo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio d’oliva e, aspettando che l’olio sia ben caldo, dividete la pasta in tocchetti (grossi quanto un pugno), da appiattire dandogli una forma approssimativamente rotonda. Quando l’olio sarà finalmente caldo a suff.(state attenti a non scottarvi!!!), mettetevi dentro “i gnocconi” di pasta. Devono dorarsi esternamente e gonfiarsi leggermente. Fate come per il fritto di pesce: ogni volta che finite di cuocere 3 0 4 gnocchi, tirateli via dall’olio e disponeteli su della carta assorbente.

A questo punto metterete un cucchiaio di sugo su ogni gnocco, abbondante formaggio grana e un paio di foglie di basilico… Mangiatele calde ^_^! Un consiglio: la pasta per la pizza deve essere cucinata tutta, altrimenti va a male! Spero che vi piaccia!