Rana pescatrice

Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
rana pescatrice
Strano pesce la coda di rospo, o rana pescatrice che chiamar la vogliamo. Strano a vedersi, con quell’aspetto talmente poco aggraziato da essere avvicinato non solo al rospo o alla rana, ma anche a un essere infernale: in Sicilia e Veneto, lo chiamano “diavolo di mare”. Purtroppo i pescivendoli non ce lo fanno godere in tutta la sua bruttezza. Di solito viene commercializzata solo la coda (da cui il nome), ed é un peccato, perché con la testa si fa un eccellente brodo.

Ma la stranezza della rana pescatrice non si esaurisce nell’aspetto. Per quanto ci interessa é soprattutto “strana” la sua carne, con sapore e consistenza più simili all’ astice o all’aragosta che a un pesce.

Il fatto di essere priva di spine, poi, é un’ altra peculiarità che la rende gradita a molti “diffidenti” del pesce e particolarmente adatta ai bambini.

I modi di cucinare la pescatrice sono tanti, in zuppa, in umido, alla brace.

Intanto vi propongo due ricette di pescatrice al forno. PESCATRICE ALLE ERBE FINI Ingredienti per 4 persone: 1 pescatrice da 800 – 1 kg, 60 di burro, prezzemolo,dragoncello, timo, maggiorana, erba cipollina, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, pepe bianco sale.

Fate ammorbidire 50 g dl burro e impastatelo bene con un pizzico di sale, il pepe,le erbe tritate finemente e l’aglio tritato anch’esso finemente. Se non amate il misto di erbe o non riuscite a trovarle, potete aromatizzare il burro con soli aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Se non l’ha già fatto il pescivendolo, scuoiate e spellate la pescatrice e praticate col la punta di un coltello affilato due incisioni longitudinali lungo il dorso del pesce, parallele alla lisca. Divaricatele delicatamente le fessure e riempitele con il burro aromatizzato.

Imburrate una teglia delle dimensioni adatte al pesce e cospargetela con qualche grano di sale grosso. Adagiatevi sopra pescatrice e infornate in forno già caldo a 230°.

Dopo 5 minuti diminuite la temperatura del forno a180°, aggiungete metà del vino e continuate a cuocere per altri 20 – 25 minuti bagnando con il resto del vino e il fondo di cottura.

PESCATRICE OLIVE E CAPPERI Ingredienti per 4 persone: 1 pescatrice da1 kg, 200 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio colmo di capperi sottaceto o sottosale dissalati, 1 ciuffetto di prezzemolo,1 spicchio di aglio, 100 g di pane grattugiato, il succo di 1 limone, olio extra vergine di oliva, pepe nero di mulinello, sale.

Mettete in una ciotola il pane grattugiato, le olive tritate grossolanamente, i capperi tritati , il prezzemolo e l’aglio tritati.

Salate, pepate, unite il succo di limone, 2 cucchiai di olio e lavorate velocemente il composto. Ungete il fondo di una teglia con olio di oliva. Passate i tranci di pesce nel composto che avete preparato e premete bene in modo che questo aderisca su tutta la superficie del pesce.

Trasferite il pesce nella teglia e ricopritelo con il resto del composto di pane, olive e aromi. Cospargete con un filo di olio e infornate a 180° per 10 minuti.

Bagnate con il vino e continuate a cuocere per altri 10 minuti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche