Roma economica

Organizzando tutto via web!
Scritto da: la-sirenetta
roma economica
Partenza il: 06/01/2010
Ritorno il: 10/01/2010
In tempi di crisi (vera o presunta che sia) voglio raccortarvi il mio week-end lungo a Roma organizzato quasi tutto via Internet.

Ho ripsarmiato qualcosa sul viaggio e sull’alloggio, ho evitato qualche coda ed ho raccolto MOOOOOOOLte informazioni utili.

Questo racconto è quindi il mio modo di ‘sdebitarmi’ con il web 😉

IL VIAGGIO:

Andata e ritorno con il treno ‘Frecciarossa’. Il servizio mi è sembrato buono, in 3 ore si va da Milano Centrale a Roma Termini (abbiamo avuto 4 minuti di ritardo sull’orario previsto). Il bilglietto A/R è stato acquistato a 96 euro(€48+€48) sul sito www.Ferroviedellostato.It.

L’ALLOGGIO

Abbiamo allogiato al bed&breakfast ‘La Rossa e Il Nero’ (www.Larossaeilnero.It). Sul sito di TPC (e su altri forum di viaggiatori) avevo letto delle buone recensioni e mi sono fidata. Alla fine miè andata bene, 60 euro per notte la doppia nel quartiere Appio, molto buoni i collegamenti con i mezzi pubblici in un appartamento decisamente confortevole. Una citazione speciale meritano i ragazzi che lo gestiscono (che sono davvero una rossa ed un moro) per la loro disponibilità.

L’ITINERARIO

Erano molti anni che non andavo a Roma e quindi ho ri-visto con piacere i ‘Grandi Classici’ come S. Pietro, il Colosseo e Fontana di Trevi. Ho preso molti suggerimenti utili per l’itinerario dal sito ufficiale del comune di Roma (http://www.Turismoroma.It/). Credo che questo sito potrebbe essere fatto meglio ma navigando un po si trova qualche più di qualche informazione utile.

Giorno1 Arrivo e serata a Trastevere (metro ‘A’ fino a Repubblica e poi Autobus ‘H’ fino a viale Trastevere). Cena in uno dei numerosissimi ristoranti di Trastevere (pizzeria ai Marmi proprio su viale Trastevere)

Giorno2 Basilica di San Pietro (dal B&B metro fino ad Ottaviano e poi a piedi), Castel S. Angelo, Piazza Navona, Pantheon Piazza di Spagna. Decisamente una gran camminata ma nei vicoli del centro di Roma si respira un’atmosfera unica al mondo. Al ritorno metro A dalla fermata ‘Spagna’ a ‘Colli Albani'(circa 300 metri dal b&b).

Giorno3 Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Foro Romano ,Piazza Venezia, Campidoglio e Musei Capitolini, Fontana di Trevi. Molto consigliata la visione di Roma dall’alto dalla terrazza del Vittoriano a P.Zza Venezia ed ancora più raccomandata è la vista dalla caffetteria dei musei Capitolini E’ accessibile anche senza visitare i Musei (prendendo la salita che sta sulla destra guardando la statua di Marco Aurelio) ed anche se un po’ costosa offre un panorama mozzafiato.

In serata cena romana al ristorante La Matricianella (raggiungibile con la metro linea ‘A’ fermata Spagna) Giorno 4 In mattinata visita ai musei Vaticani (che emozione vedere la Cppella Sistia per la prima volta).

Ho acquistato il biglietto direttamente sul sito della Citta del Vaticano http://biglietteriamusei.Vatican.Va/musei/tickets/do?action=booking per risparmiare la fila. All’ingresso (ore 9:00) non sembrava chissà quale furbata ma quand siamo usciti (ore 13 circa) ed ho visto la fila ho capito che avevo fatto davvero bene! (Morale acquistate on-line o recatevi ai musei non oltre le 9e30) Nel pomeriggio shopping in Via Cola di Rienzo (nelle immediate vicinaze di Piazza San Pietro) e su via Appia Nuova (nei dintorni del b&b) Giorno5 Partenza

I TRASPORTI

Su Internet ed anche in città si fa molta pubblicità al biglietto ‘Roma Pass’.

Questo biglietto costa 23 euro e dura 3 giorni offrendo trasporti illimitati, 2 ingressi gratuiti in musei e sconti negli altri musei. In realtà questo biglietto è conveniente solo se si ha un programma ben definito che comprende molti musei. In alternativa ho scoperto sul sito dei trasporti di Roma (http://atac.Roma.It/) che si può prendere il Biglietto Turistico che costa 11 euro, dura anch’esso 3 giorni e vale solo per i trasporti. Oltretutto i musei inclusi nel Roma Pass sono abbastanza economici (ad esempio i ‘Musei Capitolini’ costano 6 euro e 50).

SITI UTILI

Tralasciando il mitico forum di TPC vi segnalo alcuni siti che mi sono stati utili per questo viaggio: http://www.Turismoroma.It/ (il sito turistico ufficiale della città di Roma) http://www.Atac.Roma.It/ (azienda dei trasporti del comune di Roma) http://www.Vatican.Va/ (il sito ufficiale della Santa Sedeesiste davvero e si possono prenotare visite e biglietti) http://www.Matricianella.It/ (cucina romana a due passi da via del corso) http://www.Ore20.It/ (all’ultimo piano del palazzo della Coin a piazza San Giovanni, buon per un aperitivo alla fine diuna sessione diShopping) http://www.Larossaeilnero.It/ (b&b carino a due passi dalla metro, camere davvero spaziose in posizion strategica)