firenze… Perchè si sa che è la meglio città!

Scritto da: dhali16
firenze... perchè si sa che è la meglio città!
Partenza il: 05/12/2009
Ritorno il: 07/12/2009
Ponte dell’Immacolata a Firenze, non troppa gente come temevamo, temperature meno rigide che a Milano… E una città SPLENDIDA, che ti lascia a bocca aperta ad ogni angolo, a ogni piazza, che ti acceca con i colori dei marmi delle sue chiese, che ti incanta con il meraviglioso accento toscano… Firenze, già mi manchi!!! Treno Frecciarossa prenotato 2 mesi prima, onde evitare di non trovare posto: 94 euro a/r, ma si viaggia comodissimi, partenza da Centrale alle 7.30 e arrivo h 9.40, in perfetto orario, a Santa Maria Novella. Tutto a Firenze è a portata di passeggiata, per cui a piedi raggiungiamo l’hotel prenotato da venere.Com, il Donatello Firenze, in Piazza Indipendenza, 10 minuti a piedi dalla stazione e altrettanti dal Duomo. Si affaccia su una piazza tranquilla, e lo consiglio vivamente: le camere sono confortevoli, doppi vetri, belle rifiniture, riscaldamento autonomo… L’unica pecca – come già avevano segnalato molti utenti di Venere, è la colazione al mattino… Specialmente il primo giorno, c’era molta ressa, e abbiamo dovuto aspettare un po’ prima che venisse liberato un tavolo… Però c’è cmq a sufficienza da mangiare, e 60euro in b&b per 2 notti mi sembra più che onesto come prezzo.

A Firenze c’è moltissimo da vedere, senza dubbio alcuni luoghi sono irrinunciabili… Il Duomo, o Santa Maria del Fiore: non si paga la visita alla Chiesa, ma tutto il resto (la cripta, il campanile di Giotto, la Cupola e il Battistero) sì… tutti gli orari e i prezzi li potete trovare qui: http://www.Operaduomo.Firenze.It/opera/orari.Asp. Noi abbiamo scelto di salire sulla cupola, è bellissimo poterla girare “in tondo” e ammirare da vicino gli affreschi del Brunelleschi… L’ultima parte della salita è veramente ripida e stretta, abbiamo notato molta disorganizzazione in quanto in diversi punti la salita e la discesa coincidevano, per cui il passaggio delle persone veniva notevolmente rallentato… ma lo spettacolo che si gode dall’alto ripaga davvero di tutto!!! In una traversa di via dei Calzaiuoli si trova l’ingresso di una delisiosa chiesetta costruita nel 1032, ovvero la Chiesa di Dante Alighieri. Qui si può notare la pietra tombale di Beatrice Portinari, la musa ispiratrice del Sommo Poeta. In Piazza del Mercato Nuovo, che si trova nei pressi di Piazza della Signoria, si trova la famosa statua del Porcellino (che poi è un cinghiale!); la leggenda dice che strofinandogli il muso si ritornerà a Firenze… Provare non costa niente! Piazza della Signoria lascia semplicemente senza fiato… È un museo a cielo aperto, con tutte le sue statue (alcune non originali ahimè), e con la Loggetta ricca di capolavori… L’ho fotografata veramente in ogni angolino! E qui in Piazza della Signoria, oltre a bar e ristoranti con prezzi spropositati, c’è anche un carinissimo irish pub, il Micheal Collins (sul lato ovest), dove si possono mangiare hamburger & patatine e bere un’ottima birra nella perfetta tradizione irlandese (e vedersi anche Juve-Inter com’è successo a noi eheheh).

Il Ponte Vecchio non ha bisogno di presentazioni, è forse il simbolo per eccellenza di tutta la città… Per fotografarlo in tutta la sua bellezza consiglio di sostare sul Ponte S. Trinità, anche se ovviamente i punti strategici più fotografati si trovano proprio sul Ponte Vecchio… Da un lato troneggia la statua di Benvenuto Cellini, la cui ringhiera è stata riempita di centinaia di lucchetti (forse è nata qui la moda prima che a Ponte Milvio a Roma? Cmq un cartello avverte di una multa salata in caso di “lucchettamenti”…). Numerosissime botteghe di orafi si susseguono una dopo l’altra, a noi non resta che ammirarle perché i prezzi sono davvero proibitivi 🙁 Oltrarno si trovano il maestoso Palazzo Pitti; qui ci si accorge di come sia collinare Firenze, in quanto vi è una salitina per giungere all’ingresso del Palazzo… Scegliamo di visiare i Giardini di Boboli (6 euro l’ingresso, e 3 il ridotto per i minori di 25 anni – possono ancora sfruttarlo!); anche se è inverno e non sono fioriti, sono semplicemente uno spettacolo, e sono davvero ENORMI! Preventivate almeno un paio d’ore per vederli tutti con calma, anche perché sono un sali-scendi continuo, e nell’ingresso sono compresi anche il museo degli argenti, la galleria del costume e il museo delle porcellane.

Per lo shopping, le due vie principali di Firenze sono Via dei Calzaiuoli (con negozi più a buon mercato) e Via de’ Tornabuoni, con boutique di lusso.

Naturalmente vistando Firenze non si può prescindere dall’ingresso al Museo degli Uffizi… Consigliatissima la prenotazione via Internet, con una prevendita di 4 euro sul biglietto (10 euro l’ingresso, 5 il ridotto, ma solo quando ci sono in corso delle mostre particolari), ma che permette di risparmiare almeno 1 ora e mezza di fila. Si stampa la ricevuta di prenotazione via mail, ci si dirige a un ingresso apposito, si cambiano i biglietti e si entra dall’ingresso principale. Ci sono i controlli stile aeroporto con il metal detector (come anche ai Giardini di Boboli), e agli Uffizi non è permesso portare dentro bottigliette d’acqua né, naturalmente, scattare fotografie. Dal Corridoio sull’Arno e dalla Terrazza si gode uno splendido panorama (specie la sera, tutto illuminato) su Piazza della Signoria, il Campanile e la Cupola del Duomo, e Ponte Vecchio. Davvero molto suggestivo! Davanti a Santa Croce hanno allestito dei Mercatini di Natale veramente molto carini, e anche chioschetti con crepes, vin brulé, hot dog… Firenze va girata a piedi, non è necessario prendere autobus in quanto tutto è davvero a portata di passeggiata. L’unica raccomandazione è stare veramente attenti ai borseggiatori, specie nella zona di piazza del Duomo ce ne sono molti. Ma c’è anche tantissima polizia, il che ti rende sicuro.

Per mangiare, non c’è che l’imbarazzo della scelta, davvero; i numerosissimi ristoranti si affollano all’ora di punta, ma non abbiamo mai dovuto aspettare troppo per essere serviti. Alcuni propongono menù turistici sui 15 euro; noi siamo stati molto fortunati con quelli in cui abbiamo pranzato e cenato, per cui ve li scrivo per consigliarveli.

Uno è il ristorante La Sagrestia (http://www.Lasagrestia.Com/index.Htm), subito dopo Ponte Vecchio andando verso Palazzo Pitti. Un bell’ambiente, buona la pizza.

Celestino (http://www.Ristorantecelestino.It/home.Html): situato in piazza Santa Felicita, sempre nei pressi del Ponte Vecchio, gestito dal simpaticissimo Bruno, abbiamo mangiato veramente divinamente in un ambiente ottimo.

Osteria dell’Agnolo http://www.Osteria-agnolo.It/: situato in Borgo San Lorenzo, una via in cui si susseguono ristorantini e trattorie, è un locale molto carino e capiente, su due piani, dove abbiamo mangiato dell’ottima pasta fresca fatta in casa senza spendere una fortuna.

E dulcis in fundo… la mitica Trattoria ZaZà!!! (www.Trattoriazaza.It). Non perdetevi assolutamente una cena in questa deliziosa trattoria in Piazza del Mercato Centrale… Vi consiglio CALDAMENTE di prenotare, noi siamo arrivati alle 21 e c’era la fila fuori (mentre altri locali della piazza erano pure vuoti), la ragazza che ci ha preso il nome ci aveva pronosticato almeno un’ora di attesa… Ma con un’estrema botta di fortuna siamo riusciti ad entrare dopo 10 minuti, accettando il “compromesso” di stare al tavolo con altre 2 persone… E pazienza, l’importante era mangiare quella deliziosa fiorentina che si scioglieva in bocca! Provate anche il Chianti della casa (siamo persino tornati l’indomani per acquistarne una bottiglia) e la fantastica torta di mele… Insomma, il conto è sicuramente più robusto rispetto agli altri posti dove abbiamo mangiato ma ne è valsa sicuramente la pena!!! Ripartiamo da Firenze il 7 sera, alle 21.19, e puntualissimi arriviamo a Milano 2ore e 10 dopo… Che dire, Firenze davvero è la meglio città! 🙂 Per qualsiasi informazione resto a vostra disposizione! Ciao e al prossimo racconto da turista per caso!