Incursioni a Trieste e Padova da Mestre

Segue il racconto" Venezia,Trieste e Padova"-Dopo aver visitato il lungo e in largo la magica Venezia,abbiamo trascorso una giornata a Trieste,per rivederla dopo 45 anni!! A Mestre,con 16 euro a testa A/R, abbiamo preso un treno regionale ed in 1ora ...

• di mimmabella

Annunci Google

A Mestre,con 16 euro a testa A/R, abbiamo preso un treno regionale ed in 1ora e 50 siamo arrivati a destinazione. Di fronte alla stazione,abbiamo preso il bus n°36 e con un biglietto dal costo di 1,05 euro,durata 4 ore perchè era domenica,in mezz'ora circa,costeggiando il mare,siamo arrivati al Castello di Miramare- Incantevole e romantico come lo ricordavo,abbagliante nel suo candore! La visita per noi 65enni era gratuita, i vantaggi dell'età! Visitati castello e parco,sempre rigoglioso e bellissimo,abbiamo ripreso il bus e siamo scesi in centro da qui, con altro bus,sempre stesso biglietto, siamo saliti alla Basilica di San Giusto,magnifica e suggestiva-Dal piazzale abbiamo goduto del magnifico panorama su Trieste e le sue verdissime colline-Quindi siamo scesi a piedi per una ripidissima discesa, per arrivare sulla Piazza dell'Unita d'Italia, imponente e maestosa,circondata da bellissimi palazzi,fra cui quello splendido decorato nella facciata da mosaici dorati,della Provincia-

La gita a Padova,con il bus delle linee cittadine di mestre,è stato tragico per la sua durata: un'ora e 45 per fare 30km.,sia in andata che ritorno,causa traffico!!

L' Unica nota positiva è che si percorre la riviera del Brenta e si possono intravedere le magnifiche ville-

Il bus arriva al capolinea posto vicinissimo alla bellissima Chiesa degli Eremitani,di cui consiglio la visita-Quindi, approfittando della vicinanza abbiamo potuto visitare anche la suggestiva Cappella degli Scrovegni, ottimamente restaurata. Il biglietto intero è di 12 euro,ma per noi il ridotto è costato solo 5 euro a testa-

Visitate le piazze delle erbe,della frutta e dei signori,siamo arrivati a quella magica di Prato della Valle,unica in europa!!

Dopo l'imperdibile visita alla Basilica del Santo ed ai suoi bellissimi chiostri,abbiamo preso la via del ritorno-

A Padova consiglio di andare in treno e di mangiare al ristorante della Casa del Pellegrino,hotel 3 stelle di fianco alla Basilica- Pranzo turistico,che cambia ogni giorno,a 14 euro, ottimo rapporto qualità-prezzo!

Al prossimo viaggio!!!!!!!!!!!!!!!

Annunci Google