Como città più bella del mondo

Sono appena tornato da uno splendido viaggio in quella che è con certezza la città più bella del mondo: COMO. Siamo partiti in 5 da Otranto destinazione Lonbardia, non importava dove, l'imporatnte era arrivarci. Una volta giunti (18 ore di viaggio con un furgoncino wolswagen) ci siamo recati verso il capoluogo di regione: Milano e quì abbiamo...
Scritto da: Matteo De santis
como città più bella del mondo
Partenza il: 01/07/2003
Ritorno il: 15/07/2003

Siamo partiti in 5 da Otranto destinazione Lonbardia, non importava dove, l’imporatnte era arrivarci. Una volta giunti (18 ore di viaggio con un furgoncino wolswagen) ci siamo recati verso il capoluogo di regione: Milano e quì abbiamo dormito in un campeggio all’idoscalo. Milano non ci piaceva, troppo umida, inquinata, trafficata. Per questo decidemmo di visitare la ormai vicina (45 km) COMO. Per i restanti giorni del nostro viaggio restammo li. Ancora adesso sono meravigliato dalla bellezza del lago, dallo splendore delle montagne, delle vallate, dei paesini che lo circondano. Questa ricchezza naturale è perfettamente armonizzata con la storia di questa città che presenta resti romani, chise antchissime(S.Cristoforo e S.Abondio), monumenti di età classica (come il Broletto che affianca la facciata del duomo,questultima di periodo gotico), fino ad arrivare a edifici del periodo fascista come Palazzo Terragni che è ancora oggi visitato e studiatu da studenti di architettura di tutto il mondo per le sue caratteristiche (sulle quali non mi soffermo non essendo architetto). Tutta la magia del lago, delle montagne, del centro storico è affiancata dalla cordialità, dall’ospitalità e dalla simpatia degli Comaschi. Como é inoltre un importantissimo polo industriale grazie alla produzione della seta migliore del mondo un importante passante che collega gli scambi con la svizzera. Insomma Questa città è meravigliosa e probabilmente non è un caso che i più importanti attori di holliwood trascorrano le loro ferie sulle rive del lago (sto parlando de cloonei, douglas, zeta jones e molti altri.) Il mio consiglio spassionato è quello di visitare la più splendida città della terra: COMO