Le dolci terre di Novi e l’oulet di Serravalle

Sono diversi giorni che piove e l'estate sembra un ricordo ormai lontano.Che facciamo??Non abbiamo voglia di rimanere a casa,per cui saliamo tutti in macchina e partiamo alla volta di Serravalle Scrivia ,diventata per migliaia di turisti,soprattutto stranieri, tappa d'obbligo per quanti amano il made in Italy e non solo;infatti da qualche anno è...
Scritto da: chiara7171
le dolci terre di novi e l'oulet di serravalle
Partenza il: 15/09/2009
Ritorno il: 15/09/2009
Sono diversi giorni che piove e l’estate sembra un ricordo ormai lontano.Che facciamo??Non abbiamo voglia di rimanere a casa,per cui saliamo tutti in macchina e partiamo alla volta di Serravalle Scrivia ,diventata per migliaia di turisti,soprattutto stranieri, tappa d’obbligo per quanti amano il made in Italy e non solo;infatti da qualche anno è nato l’Oulet, un vero e proprio villaggio che ospita al suo interno negozi delle più grandi griffe nazionali e internazionali.Durante il periodo dei saldi e in genere nei week end è affollattissimo per cui consiglio a quanti avessero intenzione di visitarlo ,di farlo preferibilmente nei giorni feriali.

All’interno dell’oulet è attivo un servizio di baby parking (solo nei week end dei mesi festivi,in qualche ponte e per non più di un ora e mezza ), con annesso un bel parco giochi atttrezzatissimo ed accessibile tutto l’anno!!!Io mi trovo molto bene ,per i miei acquisti, da Clayeu, con i capi coloratissimi e di qualità delle sue collezzioni, per cui almeno una volta l’anno, generalmente durante i saldi,ci facciamo sempre un salto e devo dire che fino ad oggi non sono mai rimasta delusa. Altra tappa d’obbligo è il grandissimo negozio della Lindt ,dal quale non usciamo mai a mani vuote,infatti qui si può trovare quasi tutta la cioccalata distribuita da questo noto marchio nelle sue varie tipologie (cioccolatini,budini,tavolette,etc); non sò voi ma io adoro i lindor al cioccolato al latte senza disdegnare quelli fondenti, anche se devo ammettere che è davvero difficile operare una scelta in mezzo a tutte queste delizie!!!Per visitare l’oulet ci può volere anche l’intera giornata a seconda dei vostri interessi, per cui all’interno troverete diversi punti ristorazione compreso un Burgher King e un ristorante oltre a diversi bar ,noi difficilmente mangiamo in una di queste stutture per diverse ragioni ,prima tra tutte perchè troppo affollati nonchè, a nostro giudizio, cari !!!Generalmente pranziamo al self service dell’iper posto proprio di fronte all’oullet ,approfittandone in questo modo anche per fare la spesa .Piccola parentesi nei week end queste enormi strutture sono collegate tra loro da un simpatico trenino anche se noi non abbiamo ancora avuto modo di usufruire di questo servizio, per la ragione di cui sopra (evitare i week end).La visita all’oulet, questa volta non c’impegna molto tempo , infatti non abbiamo in programma acquisti particolari, per cui all’ora di pranzo partiamo alla volta di Novi Ligure dove vogliamo assaggiare la famosa farinata del luogo ,ci hanno infatti consigliato il nome di un locale molto conosciuto del posto che si chiama “il banco “http://www.Ilbanco.It/ la cui specialità è proprio la farinata ,consiglio a quanti volessero mangiare in questo locale di prenotare perchè si mangia davvero bene e sarebbe un peccato non trovare posto .Dopo pranzo ci dirigiamo al museo dei campionissimi di Novi Ligure,il più grande museo ciclistico d’Italia dove in uno spazio di oltre 3000 mq ,il comune di Novi Ligure ha voluto rendere omaggio a due suoi grandi cittadini illustri : Fausto Coppi e Costante Girardengo .All’interno del museo biciclette di ogni tipo e epoca,le maglie dei campioni e una sala nella quale ci si può divertire a pedalare in un percorso virtuale !!!A noi tutti la visita al museo ha divertito tantissimo ,il costo del biglietto è stata per i soci coop ridotto, quindi 4 euro .

Novi ligure è diventata purtroppo famosa negli anni scorsi per un’efferato episodio di cronaca nera ma ci tengo a dire, per chi non l’avesse mai vista, che è una cittadina deliziosa,con un bellissimo centro storico pieno di negozi e locali alla moda e durante il periodo natalizio è davvero incantevole addobbata a festa con la musica a tema diffusa dagli autoparlanti per le vie principali.

Nella zona ci sono alcune delle più grandi industrie dolciarie italiane quali la Novi, la Pernigotti e la Suissa , per questo vengono anche definite”le dolci terre”; a dicembre si terrà una grande manifestazione enogastronomica ( dal 5 all’8 ) che quest’anno avrà come tema “l’arte dolce della pasticceria fresca” per cui: GOLOSI DI TUTTA ITALIA…UNIAMOCI!!! perchè non farci un pensiero?