Lampedusa: nel blu dipinto di blu.. 3

lampedusa: nel blu dipinto di blu.. 3
Partenza il: 27/06/2009
Ritorno il: 04/07/2009
Abbiamo acquistato il pacchetto da internet un mesetto prima della partenza, volo+appartamento in formula roulette al costo di 400 € a testa spese di pulizia appartamento e generali incluse. Volo diretto da Bologna con la compagnia Myair. L’unica nota negativa del viaggio è stato proprio il volo, operato all’andata dalla compagnia spagnola SwiftAir con 2 ore di ritardo e al ritorno dal vettore bulgaro Via con 4 ore di ritardo… Insomma una bella scocciatura ma devo dire che c’è anche a chi è andata peggio… Tralasciando i dettagli del trasporto veniamo invece a descrivere l’isola… Si dice che Lampedusa o la ami o la odi, io l’ho amata… È un posto meraviglioso e il mare è stupendo, niente da invidiare ai carabi! Noi abbiamo trovato sempre tempo bellissimo, mai una nuvola in 8 giorni! L’isola è piccolina ma conviene noleggiare uno scooter così ci si muove in piena autonomia anche perchè i mezzi di trasporto sono un pò così così… Uno scooter non vi costa più di 15 € al giorno, quindi si può fare, la vita là non è cara per niente, si esce a mangiare il pesce con 20/25€ a testa mangiando da scoppiare!! Ecco le spiagge che abbiamo visitato (direi quasi tutte quelle che ci sono…): – la spiaggia dei conigli: è una cosa indescrivibile!se state tutto il giorno e conviene quando andate perchè ci vogliono 15/20 min a piedi per arrivarci, potete prendere l’ombrellone che noleggiano a 7 € al giorno – la Guitgia: è in centro e quindi abbastanza affollata ma ha colori bellissimi ed è da vedere, questa è attrezzata con lettini e ombrelloni a mio avviso queste sono le più belle di sabbia bianca e fine però dipende sempre dai gusti!!! altre spiaggia di sabbia…

– cala croce (carina e attrezzata) – porto n’toni (carina e attrezzata) – cala madonna (niente di ché però attrezzata con lettini e ombrelloni) – cala greca (piccola e con poca gente ma niente di speciale, non attrezzata) – cala galera (carina ma super isolata bisogna fare 20 min a piedi… Non so se conviene…Non attrezzata) – cala pulcino (bella, andateci dalla spiaggia dei conigli verso le 16 su un sentiero sulle rocce a destra, ha dei colori bellissimi!! non attrezzata) – cala spugna (molto carina, piccola e con poca gente!! non attrezzata) – cala francese (non mi è piaciuta ma cmq è attrezzata) queste spiagge appena elencate sono tutte a sud dell’isola, nella parte nord non c’è niente perché ci sono solo scogliere, e nella parte ad est ci sono belle calette ma rocciose senza sabbia. Tra queste a noi sono piaciute molto: – mare morto (se andate sulle rocce appena a destra quando arrivate alla caletta c’è un posto bellissimo tra le rocce e noi stavamo li soli!!!) – cala creta (bella ma poco accessibile ai turisti che non alloggiano li) Direi che per le spiagge è tutto…Prendete la maschera perchè ci sono pesci bellissimi e un sacco di coralli Da fare assolutamente il giro dell’isola in barca, costa 30€ si sta via tutto il giorno e fanno un pranzetto di pesce con i fiocchi. Le barche le trovate tutte al porto vecchio, una vale l’altra, scegliete quella che più vi piace, noi siamo andati sul Chipino del mitico Giovanni, una barca che porta 15/20 persone al massimo e la trovate di fronte alla trattoria del porto al porto vecchio. Noi ne avevamo sentito parlare e ci siamo trovati molto bene…Cmq ripeto ce ne sono moltissime altre… Dalla barca si vedono le bellissime scogliere del nord tra cui il punto più alto dell’isola, l’albero del sole, 133 m di altitudine e poi si entra in un sacco di grotte e si vedono posti che altrimenti andrebbero persi…Tipo la grotta della Tabaccara, li sembra davvero di fare il bagno in piscina tanto l’acqua è blu!! Consiglio anche il giro dell’isola con lo scooter, non ci si impiega più di 1h e mezzo e secondo me vale la pena anche se il paesaggio è abbastanza brullo! In paese c’è solo una strada con un pò di vita ed è via Roma, dove ci sono tutti i negozi e i barettini per aperitivi. Al 13.5 fanno un aperitivo di pesce con un sacco di roba e dopo potete fare a meno di cenare!! Per la colazione andate assolutamente al bar dell’amicizia è famoso là, laterale di via Roma, ci sono paste da giù di testa, mai sentite di così buone…Prendetele alla ricotta!!!! dio sto ancora male al pensiero…

Spesa totale del viaggio, compreso tutto, pranzi, cene e scooter circa 600 € a testa! Che dire, l’isola merita davero…Voto:10! Per qualsiasi chiarimento contattatemi!!! Vani