Venezia economica

• di edany

Da lungo tempo io e mio marito desideravamo visitare Venezia, ma avevamo sempre rinunciato a causa dei prezzi troppo alti per le nostre tasche. Inoltre, leggendo i resoconti qui su Tpc, vedevo che molti, proprio per i prezzi alti, riducevano al massimo la loro permanenza in città mentre noi volevamo starci almeno 4-5 gg. Per poter vedere con calma almeno una parte delle sue bellezze.

Finalmente abbiamo potuto soddisfare il nostro sogno e speriamo che la nostra esperienza possa tornare utile anche a qualcun altro.

Premetto che abbiamo sempre cercato di limitare le spese al massimo, quindi diciamo che le nostre indicazioni riguardano la possibilità di visitare Venezia in maniera economica.

L’alloggio, innanzitutto. Qui, lo ammetto, abbiamo avuto un po’ di fortuna, in quanto ci siamo avvalsi della segnalazione di amici che avevano fatto un’esperienza positiva in tal senso.

Non volevamo soggiornare in terraferma perché non ci pareva una soluzione comoda né molto “veneziana”. Abbiamo quindi optato per un appartamentino al Lido di Venezia, bellissima isola che si affaccia direttamente sul Bacino di San Marco. L’appartamentino (appvenezialido@hotmail.It) è grazioso, economico e, soprattutto, molto comodo per raggiungere in un quarto d’ora di vaporetto Piazza San Marco. Inoltre, abbiamo pensato, pernottare in appartamento ci avrebbe fatto risparmiare su colazioni e cene e/o pranzo e così è effettivamente stato in quanto ci comperavamo quanto ci occorreva nel vicino supermercato e poi ci preparavamo quanto ci serviva.

Siamo partiti la mattina in treno da Trento e siamo arrivati a Venezia nel primo pomeriggio.

Alla Stazione ferroviaria ci siamo imbarcati sul vaporetto della linea 1 per raggiungere il Lido di Venezia. Questo vaporetto percorre tutto il Canal Grande e permette di avere un primo assaggio della città in quanto consente di ammirare tutti i palazzi che si affacciano sul Canal Grande.

Il Lido di Venezia è al capolinea, quindi abbiamo viaggiato tranquilli con armi e bagagli godendoci il panorama.

Il primo giorno l’abbiamo dedicato alla visita del centro città: la Basilica di San Marco, il campanile con relativa magnifica vista dall’alto sulla laguna, il Palazzo Ducale. Non sto a descrivervi i singoli monumenti perché a questo basta una buona guida.

A due passi da Piazza San Marco abbiamo mangiato al Ristorante alla Basilica (Calle degli Albanesi): per 13 euro (bibite escluse) abbiamo pranzato bene e comodamente.

Il secondo giorno l’abbiamo dedicato alla zona di Rialto, con visita del pittoresco mercato della frutta e del pesce e dei tanti negozietti. Al mercato di Rialto abbiamo preso una gondola e, per pochi spiccioli, fatto traghetto fino all’altra sponda per poter visitare la Ca’ d’Oro. Così abbiamo provato anche l’esperienza della gondola assieme ad altri veneziani che venivano e andavano al mercato! Per mangiare ci siamo fermati al ristorante Da Pinto (Pescheria, Rialto), prezzi economici.

Il ristorante si trova proprio davanti al mercato del pesce, in una zona di grande passaggio e vivacità. I tavoli sono sempre piuttosto affollati, ma noi abbiamo trovato un bel posticino all’aperto e quindi abbiamo mangiato con tranquillità alcune specialità veneziane.

La zona è comunque ricca di quelli che i veneziani chiamano “bacari” ossia luoghi dove poter consumare rapidi e stuzzicanti spuntini (uova sode, polipetti, fettine di polenta, seppie, “sarde in saor”).

Al pomeriggio abbiamo fatto una lunga passeggiata fino alla Basilica dei Frari perché ci tenevo a vedere la bellissima Assunta del Tiziano e poi abbiamo passeggiato per calli e callette per tornare con calma a Rialto e, da lì, a San Marco. Cena a base di formaggi e salumi in appartamento

, , ,