Roma, semplicemente Roma..

ROMA, SEMPLICEMENTE ROMA… Un piccolo itinerario in breve per una splendida città… Il percorso Primo giorno (mercoledì) Approfitto subito del pomeriggio di libertà per una bella passeggiata per le vie della città. Comincio un po’ a casaccio e proseguo inseguendo ...

• di FannyPrice

ROMA, SEMPLICEMENTE ROMA... Un piccolo itinerario in breve per una splendida città... Il percorso Primo giorno (mercoledì) Approfitto subito del pomeriggio di libertà per una bella passeggiata per le vie della città. Comincio un po’ a casaccio e proseguo inseguendo l’idea del momento. Sbuco al Pantheon, e mi spingo fino alla vivacissima piazza Navona e a Palazzo Madama.

Qui decido di visitare la Chiesa di San Luigi dei Francesi (bella la chiesa, ma assolutamente spettacolare Caravaggio nella Cappella Contarelli), poi fino a Montecitorio e a Piazza Colonna, ed infine alla Chiesa del Gesù. Il mio giro è stato anche più abbondante del previsto, meglio così.

Secondo giorno (giovedì) Quest’oggi la mia passeggiata comincia in tarda mattinata dal mercato di Campo dei fiori, faccio un giretto per la piazza, le bancarelle sono un po’ le solite, ma il mercato ha un’atmosfera tutta sua, piacevolissima.

Proprio accanto a Campo dei fiori si trova l’antico Palazzo della Cancelleria, ci si può affacciare per curiosare il porticato.

Attraverso Corso Vittorio Emanuele II, e vado a dare un’occhiatina al Pasquino, ci sono appiccicate tutta una serie di invettive, sfottò e battutacce davvero esilaranti.

Proseguo la mia passeggiata in Via del governo vecchio, c’è qualche negozietto di antiquariato e la mercanzia mi pare davvero bella. Proseguo per Via della Conciliazione.

Faccio poi in giretto in Piazza San Pietro, nell’attesa della visita alle necropoli precostantiniane ed alla tomba di Pietro. Ho acquistato questi biglietti con un certo anticipo. Per la verità ero un po’ dubbiosa ed invece il percorso è interessantissimo e coinvolgente, i mausolei sono splendidi e la tomba di Pietro davvero suggestiva. Sbuco alle tombe dei papi, non direttamente in Basilica, a cui comunque si accede evitando la fila, ma credo che possa anche capitare diversamente.

Tra l’altro questa visita offre un punto di osservazione del Vaticano assolutamente insolito e singolare.

Nel tardo pomeriggio visito velocemente Castel Sant’Angelo, impressionante, e la vista dall’alto meriterebbe da sola l’ingresso.

Il bus mi riporta verso il centro e da Largo di Torre Argentina mi dirigo al ghetto, attraverso Via Portico d’Ottavia, ed all’Isola Tiberina. Altra bella passeggiata.

E anche oggi temo proprio di aver esagerato con il mio giro! Terzo giorno (venerdì) Comincio la mia giornata quasi a mezzogiorno.

Inizio la passeggiata al parco di Villa Borghese. Ci sono i ragazzi che fanno jogging, diverse persone a spasso per i viali del parco, un tizio che suona il flauto ed altri turisti che come me sono diretti alla Galleria Borghese. Ho prenotato il biglietto e sono davvero impaziente di cominciare la mia visita. Uno splendore. La Galleria è stata davvero memorabile.

Ho proseguito poi per Piazza di Spagna, e per un riposino ho sfruttato i banchi della Chiesa della SS. Trinità dei Monti... Ovviamente qui non poteva mancare il giretto di rito fra i negozi di lusso della zona! Mi sono poi spostata in Piazza Barberini, e qui ho approfittato della sosta per una visita al Palazzo Barberini.

Ho terminato il pomeriggio nei pressi della stazione Termini con due soste, la prima alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, e la seconda in una libreria in Via Nazionale, Melbookstore, dotata di un fornitissimo reparto “outlet” con sconti sostanziosi su numerosi volumi.

Quarto giorno (sabato) Quest’oggi mi dedico alla visita del foro romano e del Palatino. Comincio dal foro romano e proseguo successivamente sul Palatino, dove è piacevolissima anche solamente la passeggiata. Il sito ad una prima occhiata sembra quasi “spoglio”, camminare fra i resti dimostra invece tutto il contrario..