Incantevole puglia

L’ultima settimana di agosto 2008 sono partita alla volta di Polignano a Mare, splendido borgo pugliese trovato per caso girovagando su Google Earth. Con una coppia di amici decidiamo di fare il viaggio in macchina effettuando una sosta all’andata e una sosta al ritorno per spezzare il lungo viaggio. Per l’andata decidiamo di fermarci a...
Scritto da: Eli81
incantevole puglia
Partenza il: 22/08/2008
Ritorno il: 31/08/2008

Per l’andata decidiamo di fermarci a Sorrento per poter poi visitare il sito archeologico di Pompei la mattina successiva mentre ci dirigiamo verso la Puglia. Le parole non sono mai abbastanza per descrivere la sua bellezza e il suo fascino (soprattutto per me che sono un’appassionata di storia) Così dopo una splendida serata passata a Sorrento e una mattina culturale fra gli scavi romani partiamo finalmente, destinazione Polignano a Mare. Arriviamo in tardo pomeriggio e il borgo bianchissimo ci appare in tutto il suo splendore arroccato sulla scogliera a picco sul mare blu: aspettiamo per un po’ nella piazza principale che il nostro padrone di casa ci venga a consegnare le chiavi dell’appartamento e poi scarichiamo i bagagli dalla macchina e ci dirigiamo verso quella che sarà la nostra casa per una settimana.

L’appartamento è veramente carinissimo: ha un ampio terrazzo vista mare dove è possibile anche mangiare ed è proprio in centro. L’unica cosa è che la macchina deve essere lasciata fuori del paese ma c’è un comodo parcheggio (un piazzale in realtà) non a pagamento lungo la scogliera che si raggiunge passando il paese.

Decidiamo di organizzare la nostra vacanza fra relax e visite culturali.

Fra i luoghi che abbiamo visto ci sono: -ALBEROBELLO: merita veramente una visita per la sua particolarità anche se purtroppo è abbastanza presa d’assalto dai turisti. E’ facilmente raggiungibile da Polignano in mezz’ora di macchina -MATERA: veramente bella, sembra di essere in un altro mondo e in un’altra epoca. Molto bello anche il paesaggio per raggiungere la città. Da Polignano non è molto vicina ma in una giornata è più che fattibile -POLIGNANO: il borgo di Polignano è veramente un gioiello non solo per la sua architettura ma anche per gli scorci che offre sul mare. Noi abbiamo avuto fortuna perché quest’anno ricorreva l’anniversario della nascita di Modugno e tutte le sere c’erano concerti in piazza dei generi più diversi. Il borgo è comunque molto animato fino a tarda sera con locali e ristoranti -CASTEL DEL MONTE: in posizione strategica su un colle che domina tutto il circondario, impressiona per la sua mole e la sua forma eccentrica: sicuramente da non perdere Le grotte di castellana le abbiamo saltate perché l’ingresso era un po’ caro (15euro) e perché abbiamo preferito il mare.

Questa zona non presenta le tipiche spiagge sabbiose del Salento ma è caratterizzata molto spesso da scogli e piccole calette. Per trovare una spiaggia di sabbia dove stare comodamente sdraiati bisogna spostarsi a Monopoli distante al massimo dieci minuti in macchina da Polignano (spiaggia del Capitolo). Ma anche la spiaggia di sassi di Polignano è molto carina e comodamente raggiungibile a piedi dal centro del paese. La cosa fantastica delle spiagge che, tolti i giorni del fine settimana, sono praticamente quasi deserte e veramente riesci a gustare l’atmosfera rilassata e cordiale di questi posti.

Penso proprio di essermi innamorata della Puglia, dei suoi colori, dei suoi profumi e della sua ospitalità. Consiglio a tutti un viaggio in questa terra bellissima.