Val di pesio con i bimbi

Vorrei segnalare a tutti gli amanti della montagna un posto davvero speciale adattissimo anche a chi ha bambini piccoli ,la valle Pesio.Io e la mia famiglia ci andiamo almeno una volta l'anno nel periodo estivo. Quest'anno siamo stati alla cascina Veja ,dove si mangia benissimo e si spende una cifra ragionevole Nel cortile antistante c'è...
Scritto da: chiara7171
val di pesio con i bimbi
Vorrei segnalare a tutti gli amanti della montagna un posto davvero speciale adattissimo anche a chi ha bambini piccoli ,la valle Pesio.Io e la mia famiglia ci andiamo almeno una volta l’anno nel periodo estivo. Quest’anno siamo stati alla cascina Veja ,dove si mangia benissimo e si spende una cifra ragionevole Nel cortile antistante c’è un bel parco giochi e Matteo il mio cucciolo di uomo si diverte sempre tanto .

La prima meta delle nostre escursioni è il rifugio pian delle gorre ,qui molte famiglie vengono a fare i pic nic domenicali infatti ci sono molti tavoli attrezzati(al rifugio ci si arriva comodamente in macchina anche se mi hanno detto che nei periodi di maggiore affluenza si potrebbe trovare la sbarra qualche centinaio di metri prima) ,una bella fontana con acqua freschissima e un grande barbecue inoltre nel rifugio affittano le sdraio e ombrelloni .Da pian delle gorre partono diverse escursioni noi ne abbiamo fatte diverse tutte bellissime e consigliatissime la prima è in discesa anche Matteo che ha 2 anni e mezzo non ha avuto nessuna difficoltà si arriva ad un recinto dei cervi ,in realtà i cervi non li abbiamo visti ,erano nascosti dalla vegetazione però il sentiero per arrivarci è stato gradevole e ombreggiato,di ritorno dal recinto il piccolo ha voluto fare il bagno nel fiume e noi lo abbiamo assecondato.

La seconda escursione ovvero quelle alle cascate del Sault invece è in buona parte in salita ma non temete non è ripidissima e noi l’abbiamo fatta con il passeggino anche se ve lo sconsiglio perchè l’ultimo tratto ,non è carrozzabile ,le cascate sono davvero molto belle al bimbo sono piaciute molto e fanno parte di un’anello di 4 cascate ma noi abbiamo visto solo quelle.

L’ultima escursione invece la più impegnativa è quella al rifugio Garelli ,la consiglio a chi ha bimbi più grandicelli a meno che non vogliate portarvi il pargoletto nello zainetto portabimbi ,il sentiero per arrivarci è molto bello e rilassante e in rifugio si mangia divinamente .

A pochi chilometri da pian delle gorre a chiusa di pesio c’è un bel parco giochi e se il vostro bimbo non fosse ancora stanco potete portarlo lì se invece volete fare una visita culurale c’è la certosa di pesio proprio sulla strada per arrivare a pian delle gorre.Insomma come avrete capito la val di pesio ci ha proprio entusiamati e consigliamo la visita a tutti!!! Chiara