Week end verona/vicenza

• di chiara7171

Era da tanto che volevamo visitare Verona ,come tutti ne avevamo molto sentito parlare ma poi per una ragione o per l'altra non siamo mai riusciti a partire .Quando Giancarlo mi dice che questo fine settimana sarà tutto per me organizzo in quattro e quattrotto la nostra fuga.

In questi frangenti il mio più fidato alleato è internet,non saprei davvero come fare se non ci fosse,ho scartato immediatamente l'ipotesi di soggiornare a verona perchè gli alberghi sono davvero cari e il nostro budget è limitato,prendo quindi in considerazione l'idea di pernottare fuori città ed è stato così che abbiamo trovato una sistemazione a vicenza, che è più economica ed ha il pregio di essere a mezz'ora di macchina da verona:hotel Aries, a 2 passi dal centro commerciale palladio e a un quarto d'ora d'auto dal centro di vicenza.

Arriviamo a Verona verso l'ora di pranzo e subito si pone la necesità di trovare un posto dove mangiare;la scelta è stata del tutto casuale,ci siamo fermati lungo la strada in un ristorante di una catena tex/mex e ci siamo fatti portare 2 bistecche con contorno. Devo dire che, nonostante l'ambiente molto MacDonald,le bistecche erano gustose ed il conto abbordabile.

Posteggiamo comodomante la macchina vicino all'arena di Verona,Arena Parking, e ci tuffiamo immediatamente nella visita del centro storico.Il primo impatto con la città è con 'arena, un'antico anfiteatro che risale all'età dell'imperatore augusto,è davvero molto bella, molti turisti sono in coda per poterla ammirare dall'interno,noi non ci soffermiamo più di tanto perchè ci siamo ripromessi di ritornare quest'estate per assistere a uno dei numerosi concerti di musica lirica. Il centro storico è ordinatissimo e pulito, zeppo di negozi anche di note griffe. La nostra visita prosegue con la visita della casa di giulietta,devo dire che mi è piaciuta molto,non tanto per la casa quanto per tutte le coppie d'innamorati che ho visto farvi visita http://it.Wikipedia.Org/wiki/Via_Cappello Molto belle anche piazza delle Erbe e piazza dei Signori,le arcate Scaligere e la torre dei Lamberti dalla cui cima si può vedere un bellissimo panorama della città.

A causa del poco tempo a disposizione abbiamo visitato solo due delle belle chiese della città ovvero il Duomo e la chiesa di santa Anastasia,uscite dalle quali ci siamo goduti un'immancabile passeggiata romantica al tramonto lungo le sponde dell'Adige. Ormai è buio facciamo ritorno alla macchina e partiamo alla volta di Vicenza,senza difficoltà troviamo il nostro albergo http://www.Arieshotel.It/ita/index.Php e visto che è ancora presto c'incamminiamo verso il centro commerciale Palladio,davvero molto imponente, che, nonostante manchino ancora 2 mesi a Natale, e già tutto addobbato a festa.Torniamo in albergo stanchi e affamati,il tempo di darci una rinfrescata ed eccoci pronti per la cena.L'albergo dispone di un ristorante ma non ci piace mangiare in hotel e quindi prendiamo la macchina alla ricerca di un locale tipico:Non dobbiamo fare molta strada troviamo subito un ristorante in cui siamo stati benissimo http//www.Ristorantegiulia.It/. La mattina seguente sveglia di buon ora,Vicenza ci aspetta ..!!! Devo dire che se,in un primo momento, abbiamo pensato a Vicenza come una meta secondaria, ci siamo dovuti ricredere.

Il primo appuntamento è con il punto d'informazioni turistico, proprio fuori il cancello del teatro olimpico; qui ci danno una bella cartina della città e acquistiamo la Vicenza card che ci permette di visitare molti musei a un prezzo vantaggioso.Naturalmente la prima visita è il teatro Olimpico,una pregevole opera di Andrea Palladio. Il Palladio fu un grande architetto e scenografo,progettò numerose ville e opere e soprattutto lasciò un'impronta indelebile in questa città come la basilica palladiana,il palazzo chiericati e la Rotonda http://it.Wikipedia.Org/wiki/Villa_Capra_detta_la_Rotonda.Dopo aver ammirato il teatro ci dirigiamo al vicino palazzo Chiericati, menzionato come bene dell'unesco,sede di un'importante e pregevole pinacoteca http://www.Museicivicivicenza.It/it/mcp/index.Php