Week end a Firenze 2

Salve mi chiamo Elisa, ho 27 anni e sono di Pistoia , e essendo un 'appassionata di viaggi, e un ex agente di viaggio, ho pensato di dare anche io il mio piccolo contributo a questo interessantissimo e utilissimo sito. Nella mia vita ho fatto molti viaggi, sia all' estero che in Italia, e proprio per questo mi sento di spezzare una lancia a favore...
Scritto da: elisag81
week end a firenze 2
Viaggiatori: in gruppo
Salve mi chiamo Elisa, ho 27 anni e sono di Pistoia , e essendo un ‘appassionata di viaggi, e un ex agente di viaggio, ho pensato di dare anche io il mio piccolo contributo a questo interessantissimo e utilissimo sito.

Nella mia vita ho fatto molti viaggi, sia all’ estero che in Italia, e proprio per questo mi sento di spezzare una lancia a favore del nostro bel paese: Ci sono davvero dei bellissimi posti vicino a noi, e con un po’ di organizzazione e perche’ no anche fortuna si puo’ visitare senza spendere tanto.

Proprio questo Novembre ho organizzato un week end per degli amici del nord Italia che io e mio marito abbiamo conosciuto in viaggio di nozze, loro a Firenze non c’erano mai stati…E qui e’ nata la mia prima difficolta’ nel cercare di fare vedere una bellissima citta’ come Firenze in meno di due giorni.

ci ho provato, e il risultato e’ stato soddisfacente per tutti, e spero di darvi anche a voi una mano:

HOTEL: Abitando io vicino a Firenze, conosco abbastanza la citta’, per sconsigliare a chiunque di venirci in auto, innanzitutto per la viabilita’ che praticamente adesso con i lavori della famosa tramvia e’ molto peggiorata, e poi per la pecunarieta’ di presenza di Hotel in centro con parcheggi annessi per le vostr auto.Molti hotel infatti essendone sprovvisti di solito affittano garage indipendenti, quindi rischiate di dover parcheggiare la vostra auto in garage o parcheggi lontani dal vostro hotel a prezzi salati, o addirittura sulla strada a vostro rischio e pericolo.

Per ovviare a questo io propongo a chiunque di usare il treno, con la stazione di Santa Maria Novella siete praticamente in centro, e Firenze si gira tranquillamente a piedi.

Io per i miei amici ho optato unm hotel in centro a Pistoia, l’ Hotel Milano 90 Euro a notte in BB a camera, perche’ alcuni amici mi arrivavano in treno e altri in auto e avendo l’ hotel il parcheggio e essendo vicino alla stazione ferroviaria era l’ ideale.

ITINERARIO: Il nostro tour e’ iniziato il sabato mattina all’ ora di pranzo, fatto al mcdonalds della stazione Santa Maria Novella.

1° tappa la chiesa davanti alla stazione, appunto la chiesa di Santa Maria Novella aperta giorni feriali : ore : 7:30 – 18:00 giorni festivi: ore 8:30, 10:30,12:00,18:00 2,50 Euro a persona Passeggiando poi per via Sant’ Antonino passando per la piazza dell’ Unita’ Italiana arriviamo al mercatino di San Lorenzo con l’ omonima chiesa , non sempre aperta al pubblico, continuando per Borgo San Lorenzo arriviamo praticamente dietro il Batistero San Giovanni e quindi in Piazza del Duomo Qui decidiamo di salire sulla cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore Duomo: tutti i giorni entrata gratuita Cupola : 8:30 – 17: 40 6 euro a persona e piu’ di 300 scalini Dopo aver visitato il Duomo anche all’ interno ci avviamo passando per Via dei Calzaiuoli una delle vie piu’ chic della citta’ verso Piazza della Signoria,passeggiata sotto la Galleria degli Uffizzi, foto di rito al Ponte Vecchio che tralasciamo per vedere l’ indomani con piu’ calma, perche’ dobbiamo andare alla Chiesa di Santa Croce, che si trova proprio lungo il Lungarno delle Grazie, Santa Croce aperta tutti i giorni 10- 12:30 15:00-17:30 5 Euro a persona Secondo me er’ la chiesa piu’ bella di Firenze, luogo di sepoltura e culto dei maggiori artisti di Firenze e dintorni, come ad esemopio Dante, Galileo ecc.

Proprio davanti alla chiesa, lungo il Lungarno c’e’ la fermata del’ autobus numero 13 che porta al PIazzale Michelangelo, all’ incirca passa ogni 20 minuti, Quindi poi foto di rito al tramonto dal Piazzale a tutta Firenze, e si riprende proprio li’ lo stersso autobus che passa sempre ogni 20 minuti per riportarci alla stazione Santa Maria Novella La sera stanchi li portiamo a cena in un ristorantino tipico con bisteccca alla Fiorentina, antipasto Toscano e cantuccini di Prato.

La mattina dopo ripreso il treno da Pistoia per Firenze, ne passa uno ogni 40 minuti, avevamo la nostra visita guidata alla Galleria degli Uffizzi che io avevo provveduto a prenotare un mese prima tramite questo sito: www.Florence-museum.Com, che e’ il sito ufficiale dei musei italiani.

L’ entrata libera costa 15 Euro a persona, la visita guidata con un gruppo di 3 ore viene 33 Euro, noi abbiamo optato per un visita guidata privata, perche’ essendo 11 adulti, e la guida costa 150 Euro per 3. Ore, ci veniva a costare 32 Euro circa a testa, con il vantaggio di avere la guida tutta per noi.

Finita la visita siamo andati al Mercatino del Porcellino, dove e’ tradizione sfiorare il muso del cinghiale e metterli una moneta nella bocca, se la moneta cade nel pozzo sottostante si avvera uin desiderio.

La cosa buffa e’ che la copia di questo cinghialino io e mio marito l’ abbiamo vista sia a Monaco Di Baviera in centro e davanti all’ Ospedale di Sydney in Australia!!!!! Passeggiata per il Ponte Vecchio e riprendendo via dei Calzaiuoli e girando per Via del Corso si trova la Casa di Dante con relativo museo a pagamento.

FINE DELLA VISITA Chi conosce Firenze si sara’ accorto che abbiamo saltato tutta la parte al di la’ del Ponte vecchio, quindi Palazzo Pitti con relativo Giardino di Boboli, ma credo che in questo periodo non ne valga la pena di visitarlo, il giardino e’ bello fiorito a primaverae poi comunque non c’era il tempo.

Spero di avervi dato un po’ di dritte per visitare Firenze, che credo in 3 giorni e’ visitabile tranquillamente a piedi, con entrata nei vari musei, che voglio segnalarvi: Palazzo PItti Museo Archeologico : dove si trova il 3 museo egizio per importanza al mondo Palazzo Vecchio Chiesa Santissima Annunziata Gli orari che vi ho dato sono quelli vigenti al momento, ma consiglio prima di partire di darvi un ‘occhiata nei vari siti, onde evitare spiacevoli conseguenze.

Grazie per l’ attenzione e arrivederci al prossimo viaggio Elisa