Nebrodi: terapia naturale

Nebrodi: terapia naturale Il Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina è l'ultimo per istituzione ma il primo per estenzione in Europa. Pochi lo conoscono in Italia, ma è un territorio da veri intenditori, fatto di decine di piccoli paesi, abbarbicati sulle montagne e spesso a ridosso della costa tirrenica settentrionale siciliana. Lì trovi...
Scritto da: MarcoDiBella
nebrodi: terapia naturale
Partenza il: 05/12/2008
Ritorno il: 12/12/2008
Nebrodi: terapia naturale Il Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina è l’ultimo per istituzione ma il primo per estensione in Europa.

Lì trovi una Sicilia che non ti aspetti, fatta di verdi montagne che si alternano ad importanti zone umide, lussureggiante vegetazione e fauna. Queste montagne sono un ambiente particolare, fra i pochi non modificati dall’uomo. Il Parco dei Nebrodi conserva quell’aspetto primordiale che parla a una parte profonda, antica dell’animo umano. Ci ricorda che il silenzio, come il buio di una notte stellata, sono esperienze fondamentali per la psiche, capaci di risanare le inquietudini della vita di oggi. Tutti abbiamo bisogno, infatti, di riequilibrare la vita frenetica di città con momenti di quiete. Dai vicini rumorosi ai concerti all’aperto, fino alle musichette nei supermercati. Luoghi silenziosi poco frequentati dai turisti e natura, insegnano l’essenzialità, ci libera dagli orpelli, materiali e psicologici che ci portiamo dietro, per fare affidamento sulle nostre risorse interiori. Di fronte alla bellezza di certi luoghi abitati dal silenzio si possono ancora sperimentare emozioni come pace, stupore, gioia. Si accendono i riflettori sul nostro mondo interiore, diventiamo più sensibili a percezioni e pensieri.

Il vento tra le foglie, il canto degli uccelli, il mormorio di una fontana o di un ruscello. Ascoltarli mentre si passeggia nei boschi o accanto a un torrente è una delle esperienze più rilassanti, un vero balsamo per le orecchie. Pensieri e preoccupazioni finiscono sullo sfondo e si godono ancora di più la bellezza del paesaggio, il profumo del bosco, la carezza del vento e il flusso ritmico e rilassante del proprio respiro. Possiamo finalmente respirare, ascoltare, guardare e permetterci di sperimentare emozioni nuove e appaganti. Del resto questa è la nuova moda in Europa: tour antistress ed ecoterapia, semplicemente passeggiate in luoghi silenziosi e un po’ di attività fisica all’aperto, migliora la circolazione, diminuisce il rilascio di acidi nello stomaco, ossigena la mente, migliora la vista.

Tanti motivi per ritagliarsi una vacanza speciale, semplice, genuina, naturale in un luogo incredibilmente sorprendente: i Nebrodi.