La mia prima volta a Roma

INTRO Finalmente a 23 anni suonati decido di partire alla volta di Roma , al mio seguito tre ragazze e tanta voglia di visitare la Capitale. Come periodo ho scelto il ponte dell’Immacolata , partenza venerdi 5 dicembre di buon’ora ...

• di Alessandro PC

Come periodo ho scelto il ponte dell’Immacolata , partenza venerdi 5 dicembre di buon’ora e ritorno previsto per lunedi 9 in serata.

VIAGGIO E SISTEMAZIONE Andata e ritorno in treno , eurostar seconda classe che consiglio a tutti per comodità logistica ma non di certo per quella dei suoi sedili ; a+r € 100 circa.

Arriviamo in stazione Termini e decidiamo di prendere uno tra le centinaia di taxi che affollano il piazzalino antistante.

Ci dirigiamo verso il b&b In & Out , situato in zona Campo de’ Fiori.

E’ al terzo piano di uno vecchio stabile (quindi senza ascensore) , come tutti quelli presenti nella zona , ma è molto pulito e carino.

PRIMO GIORNO Appena posati i trolley in stanza , partiamo all’avventura senza consultare nessuna cartina e soprattutto senza lasciarci abbattere dalla pioggia.

Erano più o meno le 12.00 , e decidiamo di mangiare qualcosa di veloce sempre li’ in Campo de’ Fiori , sede del famoso mercato di frutta verdura e cianfrusaglie varie.

Di li’ poi tutto rimane molto vicino , e ci siamo spostati subito in Piazza Navona.

Qualche foto alla fontana centrale e poi subito diretti verso Pantheon , Fontana di Trevi e qualche palazzo della politica ; il Pantheon impressiona abbastanza , io non sapevo la sua particolarità e cioè il buco circolare nella sua cupola che lascia passare tutto...Quindi quel giorno anche la pioggia.

Fontana di Trevi si trova nella piazza omonima ed è meravigliosa , molto piu’ grande di come la immaginavo e ovviamente sommersa da turisti che con mia grande meraviglia non badavano al classico lancio della monetina.

Sempre a piedi abbiamo proseguito in direzione di Trinità dei Monti e Piazza del Popolo passando per Via dei Condotti , dove la piu’ misera boutique è quella di Armani , tanto per intenderci.

Zuppi che di piu’ non si poteva , al ritorno facciamo qualche traversa che ci fa guadagnare non piu di cinquecento metri a mio avviso e facciamo rientro al b&b esausti intorno alle 20.

Per cena scegliamo un ristorante in Campo de’ Fiori e restiamo a bere qualcosa in uno dei tanti locali con tavoli all’aperto (nonostante il tempo non clemente) che per sera si riempiono di giovani , la maggior parte romani.

SECONDO GIORNO Partiamo intorno alle 9 dal nostro b&b in direzione di Citta’ del Vaticano.

Sulla strada abbiamo occasione di vedere la Corte di Cassazione e Castel Sant’Angelo , prima di intravedere il grande spettacolo che ti si para davanti agli occhi ; Piazza San Pietro.

Vedere la basilica e il suo contorno dal vivo , è veramente impressionate.

La fila per accedere alla basilica è interminabile ma solo per gli occhi , infatti nonostante i 400 metri abbondanti di fila in poco tempo entriamo.

Visitiamo l’interno della basilica e dopo qualche foto ci muoviamo per salire sulla cupola.

Qui si hanno due opzioni ; o fare un pezzo in ascensore e poi 300 gradini a piedi oppure tentare solo a piedi per farne oltre 500.

Sia in un caso che in un altro , sconsiglio la salita alla cupola alle persone di grossa costituzione in quanto certi passaggi sono davvero , ma davvero molto stretti.

Lo spettacolo è bello , merita! Si domina tutta Roma , peccato che essendo uno spazio molto angusto lo si viva con una certa pressione e una certa confusione.

Una volta scesi , ci dirigiamo verso le tombe papali e da li’ poi decidiamo di veleggiare verso altri posti