Risparmiare viaggiando: Firenze-Siena-S.Gimignano

Scritto da: blancabella
risparmiare viaggiando: firenze-siena-s.gimignano
Come dicono a Siena “senza lilleri ‘un si lallera!” (cioè senza soldi non si va avanti!) per cui di seguito, senza perdermi troppo in descrizioni struggenti (la Toscana mi emoziona sempre!) cerco di mettere a disposizione la mia esperienza a tutti coloro che decidano di visitare queste belle zone, con un occhio, appunto ai “lilleri” ma senza perdere in qualità, anzi!.

ALLOGGIO Grazie alla dritta di un amico che lavora spesso in queste zone, abbiamo prenotato una camera matrimoniale al B&B “La Casina di Cioccolata” a Barberino Val D’Elsa . Il B&B (un piccolo ma delizioso fienile color cioccolata appunto) è molto comodo per coloro che amano viaggiare con l’intenzione di vedere il più possibile ed a cui non interessano i comforts dei grandi hotel e dei grandi agriturismi. Non vi aspettate perciò di ritrovarvi persi od immersi nel Chianti, la Casina di Cioccolata si trova, infatti, lungo la tangenziale che collega Siena e Firenze, molto vicina all’uscita Poggibonsi nord (per questo in posizione “strategica”), a meno di 10 minuti da S. Gimignano, Monteriggioni e Certaldo, a 20 minuti da Siena e 35 minuti da Firenze. E’ stata ristrutturata ed aperta da poco ed i due giovani padroni, Valentina e Francesco, l’hanno resa calda ed accogliente, grazie ad un arredamento molto curato e grazie soprattutto ai loro sorrisi ed alla loro disponibilità. Noi ci siamo sentiti come a casa! Grazie ragazzi! Grazie delle preziose informazioni e della meravigliosa cena che avete voluto condividere con noi! Alla prossima! Presto spero… Costo giornaliero 28 euro a persona senza prima colazione, 32 euro con prima colazione. www.Lacasinadicioccolata.It info@lacasinadicioccolata.It Tel. 333-3496935.

(La casina di cioccolata ha anche un barbecue nel grande giardino a disposizione degli ospiti che volessero cuocersi con le proprie manine una bella fiorentina!) Facendo base alla Casina di Cioccolata abbiamo visitato quindi Firenze, Certaldo e S.Gimignano, Monteriggioni, Siena e Torri.

Non sto a dilungarmi troppo sulla bellezza inenarrabile di questi luoghi (per me la Toscana è un luogo senza tempo), ci terrei a segnalarvi alcuni posti genuini e poco dispendiosi che, grazie anche ai consigli preziosi di Valentina e Francesco, abbiamo avuto la fortuna di visitare.

CIBO Barberino Val D’elsa Se arrivate al B&B e dovete ancora cenare, vi consiglio il ristorante-pizzeria “Vico Furbo” a Vico d’Elsa, Piazza Torrigiani, 5 , tel 055/8073281 (a meno di 5 minuti dal B&B), che presenta cibi toscani ed ottime pizze oltre ad un’ottima scelta di vini, in un ambiente tipico e curatissimo.

Firenze Se avete voglia di una buona fiorentina e di un ottima ribollita spendendo il giusto, recatevi all’Osteria il “Cocotrippone” (già il nome è tutto un programma!) Via Gioberti, 140/r tel 055-2347527 o se volete spendere ancora meno e mangiare bene “Trattoria di’ Sordo” “via gioberti 172r tel 055 245634 (entrambi nella zona Piazza Beccaria)

Certaldo e dintorni Non mancate di visitare Certaldo alta, bellissima, a fine Luglio si svolge il Festival Internazionale del Teatro di Strada (che ci siamo purtroppo persi per avere dato la precedenza alla festa Medievale di Monteriggioni, ma che ci siamo ripromessi di vistare il prossimo anno); chiudete la visita in bellezza con un pranzo/cena presso il vicino (15 minuti macchina) “Cigliere del Rustico”, un ristorantino a conduzione familiare immerso nelle vigne del Comune di Castelfiorentino, dove potrete gustare della buonissima carne alla brace innaffiata da buon vino rosso. Il ristorante è aperto solo dal giovedì alla domenica e conviene prenotare (0571 582154 / 582144 oppure Sabrina 328.3772606).

S.Gimignano Da non perdere assolutamente il gelato alla famosissima e pluripremiata “Gelateria di Piazza”, dai gusti classici e più innovativi; non fermatevi alle prima gelateria che trovate e recatevi direttamente a quella, ne vale davvero la pena! Si trova in Piazza della Cisterna. Http://www.Gelateriadipiazza.Com

Monteriggioni Sempre nel mese di Luglio a Monteriggioni si svolge la Festa Medievale; il Castello con le sue torri torna indietro nel tempo ed alla luce di fiaccole e torce e in compagnia di mercanti, cantastorie, fachiri e mangiaspade, si rivive per qualche serata l’atmosfera del 1200. Si entra dopo avere scambiato gli euro con gli “scudi di Monteriggioni” e si passa la serata in una atmosfera magica gustando del buon cibo e del buon vino speziato (…Attenzione ai gradi alcolici!).

Niente macchine, niente elettricità. Che pace! Un sosta particolare merita il “Bar dell’Orso”, subito all’uscita Monteriggioni (lungo la tangenziale che collega Siena con Firenze). Il bar è molto conosciuto in zona per le sue merende e colazioni, ha un vasto assortimento di salumi e formaggi toscani e prodotti del luogo e quasi mai manca la porchetta! Se sarete fortunati (come noi) troverete anche della buona musica dal vivo ad allietarvi il buon pasto!

Siena Per gustare le ricette toscane di una volta consiglio di prenotare (sono sempre completi viste le dimensioni dei locali!): -Hosteria il Carroccio (a due passi da Piazza del Campo):Via Casato di Sotto 32. Tel 0577 41165 (per gli amanti del genere non perdetevi l’insalata di fegatini) -un posto ancora più economico ma di buona qualità è l’ Osteria della Chiacchiera (a pochi passi dal Santuario Caterianiano): via Costa S. Antonio 4 tel 0577 280631.

Dintorni di Siena – Torri Una “fermata” particolare merita il Chiostro di Torri, un piccolo gioiello dell’architettura medioevale, che si trova a 15 minuti da Siena, nel Comune di Sovicille, vicino al paese di Rosia. Il chiostro è privato, ma è possibile visitarlo il lunedì mattina ed il venerdì mattina dalle 9 alle 12. Suonate il vecchio campanello vicino al portone ed entrerete in un piccolo sogno! Se poi non vi volete far mancare niente e volete gustare una ottima fiorentina o addirittura degli ottimi ossibuchi, recatevi al ristorante “Dal Cateni”, ad Orgia (2 minuti dal Chiostro di Torri è segnalato anche da Slow Food)) www.Dalcateniaorgia.It tel 0577 342028.

Ma se avete voglia di fare ancora 15 minuti di macchina (e vi dico che ne vale la pena!!!), dirigetevi verso le Terme di Petriolo (potete fare il bagno liberamente – e gratuitamente – nelle vasche naturali di acqua sulfurea a 40°C) e fermatevi a Casal di Pari (non Pari mi raccomando! ma Casal di Pari!) per mangiare nell’unico ristorantino del paese, dove le donne di una famiglia del paese vi vizieranno con i piatti preparati con le loro mani (pasta compresa) e vi manderanno via ingrassati di almeno due Kg ma felici, vista anche l’economicità del posto! Da non credere! Tel 0564 908810

Spero di essere stata utile, per qualunque informazione non esitate a contattarmi.

Buona Toscana! Blanca