Favignana perchè si! (e perchè no)

• di Zugni15
  • Viaggiatori: da solo

La settimana che si è appena conclusa che io e Matteo abbiamo trascorso a Favignana, arrivava dopo un’esaltante vacanza a Castellamare del Golfo su e giù per la riserva dello Zingaro, luogo che mi sento di consigliare in quanto strategico poi per visitare tutte le bellezze della zona.

Dicevo Favignana... l’arrivo è fissato per il 16/08, arriviamo a Trapani con il pullman. Ci dirigiamo al porto dove mai immaginavo (stupida io...) che ci sarebbe stata tutta quella gente all’imbarco per le isole Egadi. Gli aliscafi sono tutti completi, fortunatamente un ragazzo che ancora ora ringrazio, ci vende i suoi biglietti per l’aliscafo delle 11.30, impedendoci così di restare ad aspettare il prossimo, alle 13.30! Attenzione: i biglietti non costano 6-7 € come mi hanno segnalato sui vari forum di discussione, costano ben 9.90€ per una tratta da circa 15-20 minuti (e questo è stato il primo di una lunga serie di furti); non so consigliarvi se acquistare già l’andata/ritorno.. Considerate che a Favignana il biglietto singolo di ritorno costa 11.70€.

Arriviamo indenni e subito ti colpisce la bellezza del porticciolo, con i pescatori allineati che vendono il pesce fresco e chiacchierano amabilmente tra di loro, l’impatto è davvero dei migliori! Ci dirigiamo verso la cooperativa Elios, grazie (...) alla quale abbiamo affittato con anticipo di 4 mesi, un appartamentino che ci è costato la bellezza di 705€ 1 settimana comprese le pulizie finali. Ho provato per lunghe settimane a convincermi che quel prezzo valeva la pena, essendo la settimana boom di agosto, ancora oggi mi scende qualche lacrimuccia pensando ai miei soldini... In ogni caso, PRENOTATE prima di arrivare e svegliatevi! Non ha senso rimanere 1 ora attaccati ad un’operatrice per strappare una o due notti in una camera e rammentate che tendenzialmente loro cercano di affittare a settimane, quindi suppongo che le richieste per una notte o due vengano...Sottovalutate! La ragazza, gentilissima e disponibilissima per tutta la durata del ns soggiorno, ci registra e ci fa accompagnare all’appartamento.

L’appartamento è ricavato da un garage... Si state leggendo bene, dormirò in un garage spendendo 705 €. Si presenta però carino, soggiorno grande con letto e tv, zona cucina molto carina e bagno adeguato con lavatrice. Voglio dire, nonostante l’apparenza ci poteva anche stare come alloggio..Se non si sono verificati i seguenti “imprevisti”: frequente mancanza di acqua calda, tv non funzionante (ah beh si lo sappiamo ma il proprietario non vuole toglierla!!), lavastoviglie non funzionante (non ho nemmeno provato ad obiettare), cassetti ed armadi con puzza di cadavere (non ho nemmeno sfatto la valigia), invasione di formiche, vicina di casa che alle 1.00 di notte sposta i mobili e lava i pavimenti.

Attenzione 2: verificate sempre con accuratezza dove vi mandano, chiedete foto o fatevi consigliare nei forum, chiedere specificatamente quali sono le attrezzature che troverete, noi manco la caffettiera avevamo. Non buttatevi sul primo appartamento che vi aggrada, cercate bene, io non l’ho fatto e mi mangio le mani. Considerate che per quel che spenderete in appartamento, con spesa, caffè del mattino, pranzi al sacco etc.. Forse vi conveniva cercare una mezza pensione in albergo!!! Veniamo al bello: Favignana è MERAVIGLIOSA, le calette una più bella dell’altra.. La mia preferita? Cala Rossa. L’abbiamo vista un giorno quando imperversava il maestrale, noi ed un’altra ventina di turisti ci siamo accaparrati l’intera baia, ci siamo tuffati dagli scogli in quella stupenda lastra di vetro increspata, con cavalloni alti e divertentissimi