Un sogno chiamato salento

Estate 2008, le finanze piangono ma la voglia di vedere cose nuove la fà da padrone, alchè io&Alle troviamo una soluzione di ripiego che tanto ripiego non è, in cui mai scelta fù migliore. Decidiamo di andare fino in Puglia, ma non Puglia e basta ma....LA PUNTA DEL TACCO...IL SALENTO! Che meraviglia! ne sono ancora entusiasta e estasiata. 10...
Scritto da: fra341981
un sogno chiamato salento
Partenza il: 19/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008

Decidiamo di andare fino in Puglia, ma non Puglia e basta ma…LA PUNTA DEL TACCO…IL SALENTO! Che meraviglia! ne sono ancora entusiasta e estasiata. 10 ore di viaggio in auto ci separano dalla meta, e decidiamo di partire in tarda serata in maniera da fare il viaggio di notte, è andata benissimo. Alle ore 9.00 c.A. Del giorno 20 siamo a S.CESAREA TERME, CAPING PORTO MIGGIANO. La scelta del paese è stata dettata dalla posizione pressochè centrale e comoda x girare un pò dappertutto, e si è dimostrata ottimale. Il campeggio l’abbiamo scovato su internet, ottima scelta pure questa. Campeggio piccolo ma pulito e con i servizi essenziali, ma soprattutto, dietro al campeggio, c’era la baia di P.To Miggiano…UN SOGNO!Bellissima! Come detto noi abbiamo girato e visitato il più possibile, ma il tempo non è mai abbastanza!!! Visitiamo Castro e Castro marina, con spiaggia di scogli ma molto bellina, dove una sera troviamo una sagra davvero divertente. Visitiamo s. Maria di Leuca, il santuario, e con un bellissimo giro in barca sulla costa Ionica vediamo le grotte marine piene di fascino e leggenda. Lo stesso giorno andiamo alla famosa spiaggia di Pescoluse, definita le maldive, dal tanto che è bella! un’enorme spiaggia di sabbia, a differenza delle altre, piena di animazione musica e tanto altro. Visitiamo, in un pomeriggio, OTRANTO, città pulitissima, bella ed accogliente. Visitiamo i laghi Alimini, che sono meravigliosi, ma purtroppo non sapevamo che è possibili visitarli con la canoa…Accidenti che occasione persa. Se vi capita di essere nei paraggi andateci e prendetevi del tempo per ammirarli in ogni suo “angolo”. E’ il 23 agosto ed a Melpignano c’è la famosissima Notte della Taranta, non vedo l’ora di esserci. Andiamo a Melpignano ma troviamo parcheggio a + di 2 km dal centro…C’è davvero tanta gente, noi abbiamo abbandonato, ma chiunque ci fosse andato…VI PREGO RACCONTATEMI LA SERATA!! Ripieghiamo (la fortuna vuole che noi ripieghiamo sempre nel migliore dei modi) con una serata in quel di MAGLIE, il paese di Aldo Moro. Bellissima, tranquilla, e come ogni paese vivace ma soprattutto…Davvero un luogo familiare, sembrava di conoscere tutti! Ceniamo in una trattoria che sembrava di essere a casa di qualcuno, e poi in piazza c’era la corrida…Che ridere. La domenica ce la riserviamo per LECCE! è s.Oronzo il patrono, e tutto è vestito a festa. Lecce ha un fascino tutto particolare, ma ti ruba gli occhi e il cuore. Ma ricordatevi che qui la siesta è molto sentita, dall’una alle 5 viene tutto rigorosamente chiuso, anche i luoghi d’arte, tenete conto. Una giornata la passiamo sulla costa Ionica, visitando Galatina, dove abbiamo visto una basilica, dal di fuori molto semplice ed anonima, ma che vista dentro…Non ha nulla da invidiare alla cappella degli Scrovegni di Padova, un capolavoro. Andiamo nella splendida spiaggia di p.To selvaggio, e x arrivarci bisogna attraversare una magnifica pineta, e dopo tanto sole e mare concludiamo la giornata a Gallipoli. Gallipoli ha un fascino tutto particolare, molto greco, direi. E’ piena di chiese, se non erro ben 14, e noi abbiamo visitato il frantoio, interessante. Visitiamo le famose grotte zinzulusa, piccole ma molto carine! Ci rilassiamo nella spiaggia di p.To badisco e cerchiamo prodotti tipici negli agriturismi. Troviamo buon olio, olive e vino, troviamo accoglienza sorrisi e tante chiacchiere piacevoli. Per ogni luogo, persona o fatto io ci aggancerei un “bellissimo” perchè davvero lo era! Il mercoledi 27, a malincuore, lasciamo il salento, che dispiacere, e cerchiamo di accorciare la strada del ritorno spostandoci verso nord. Andiamo ad Alberobello!!!! Lungo il percorso ci fermiamo a Locorotondo una piccola perla che…Beh merita tantissimo anche lei! Alberobello è il paese delle fate e degli gnomi con una miriade di cose da vedere, simpatiche sculture di artigianato, costruzioni, merletti, cibo, liquori…NON TI STANCHI MAI DI GIRARE! E vorresti scoprire la storia e la peculiarità di ogni trullo, ma come sempre accade…IL TEMPO E’ TIRANNO. Infine ci spostiamo a Matera. Matera è una città che non sembra reale, una cosa…Davvero dificile, x me, da spiegare! una magia tale da lasciarci senza fiato. Non riesco a trovare le parole, è una cosa incantevole! Volevamo visitare anche Gravina in puglia ma come sempre non c’è stato sufficientemente tempo. Abbiamo alloggiato in una lussuosa villa x ricevimenti…CHE LUSSO! Mai concesso in vita mia. Ma abbiamo speso pochissimo (80 euri x 2 per un hotel 4 stelle non mi sembra tanto, e 25 euri in 2 per una cena di pesce nemmeno) ed il posto era un’incanto. Venerdi mattina ci avviamo verso casa, con il cuore gonfio per le emozioni provate. A metà del viaggio ci fermiamo al santuario di Loreto, un’altra meraviglia da mettere nel sommario di questa splendida vacanza. Abbiamo trovato traffico, tanto, ed il ritorno è stato proprio travagliato, ci abbiamo impiegato una marea di tempo. Che dire, ho cercato di essere il + breve possibile e di non lasciarmi travolgere dal racconto. E’ stata una vacanza davvero bella ed indimenticabile, la consiglio davvero a tutti. Ho conosciuto i pugliesi, la loro terra e le loro abitudini, li ammiro e li stimo. Complimenti, continuate ad amare e vivere la vs. Splendida terra! La Puglia è un paesaggio che inzialmente ti lascia sconcertato, unisce in sè tanti scenari noti, ma poi capisci che solo lei ti dà tanto, ricca di storia, natura e vita. Buon viaggio a tutti. Se avete bisogno di chiarimenti e/o consigli non esitate a scrivermi