LAMPEDUSA in 2 settimane

LAMPEDUSA-RECENSIONE DI AGOSTO/SETTEMBRE 2008. Il volo di andata è stato disastroso con compagnia low-cost e tutti i disagi del mondo, occhio quindi a cominciare male la vacanza o addirittura non cominciarla... Siamo atterrati in tarda serata, dopo una odissea che ...

• di PETAURO

LAMPEDUSA-RECENSIONE DI AGOSTO/SETTEMBRE 2008.

Il volo di andata è stato disastroso con compagnia low-cost e tutti i disagi del mondo, occhio quindi a cominciare male la vacanza o addirittura non cominciarla... Siamo atterrati in tarda serata, dopo una odissea che vi risparmierò volentieri, preso possesso della deliziosa casetta in centro Lampedusa e usciti il mattino seguente bianchi come Totani a scoprire l'isola. Abbiamo più che altro visitato bene alcune cale e i bar del corso di Lampedusa. Ignorando quindi quasi completamente i locali della zona portuale o esterni alla cittadina. Primo e utilissimo consiglio: cercate di arrivare il più abbronzati possibile, il sole è molto gestibile con le creme, ma la non ossessione da scottature vi lascierà incredibilemnte più liberi in ogni vostra scelta di escursione.

Ecco a Voi la lista e i giudizi di quel che abbiamo vissuto: 1: INDIGENI E TURISTI.

I lampedusani sono persone molto comuni, nel senso che non ho trovato troppa curiosità, cattiveria, spiacevolezza o altro, unico dato veramente sgradevole è la totale mancanza di affabilità e ironia: fate una battuta? vi guarderanno come se foste dei marziani. Un 'grazie a lei'? nemmeno per sogno, anzi, spesso la maleducazione impera e gode di una freddezza che non riserverei nemmeno a mia suocera. Tuttavia non arrivano ad essere sgradevoli e comunque, in un isolotto lungo 10 chilometri, con tutto il tempo perso a disposizione, non riuscirà a scalfire il buono e solare umore.

Per quanto riguarda i turisti, ci sono molti siciliani, romani e lombardi, in numero sufficiente a non farvi sentire mai soli, anche se, come noi, siete andati dall'ultima settimana di Agosto alla prima di Settembre. Ho visto pochissimi stranieri e pochi di altre regioni. Devo anche sottolineare che in generale sono tutti abbastanza calmi e sereni, è un turismo molto tranquillo che ricopre ogni fascia di età.

Molto bello vedere come anche di sera imperi un atteggiamento molto free, mai chic o altezzoso, quindi l'impegno estetico è essenziale e non preoccupatevi di non essere 'tiratissimi'... Le solite eccezioni da Billionaire risulteranno quantomeno comiche e fuoriluogo, per fortuna.

Per i più giovani, esuberanti e trascinati da ormoni mastodontici, l'isola riulterà forse una prigione, e per i single una disgrazia, i pochi presenti cercavano un albero per farla finita: fortunatamente non ci sono alberi... Quindi decidete bene che vacanza volete fare e se veramente venite per il mare e l'ottima tavola.

2: MEZZI DI TRASPORTO E STRADE.

Questa è una bella gatta da pelare ed è forse la prima volta che mi sento di fare spudorata pubblicità gratuita a un gestore di mezzi a noleggio... Ma partiamo dal principio. Noi siamo stati, in quel periodo, praticamente gli unici ad usare le biciclette, quando le abbiamo noleggiate, ci hanno detto che molti partono con la bici e dopo 2 giorni propendono per un mezzo motorizzato... In realtà, l'isola è molto piccola e la bicicletta basta e avanza per percorrerla, è però anche vero che le strade presentano molti sali-scendi, e per chi non è abituato a fare qualche chilometro in bici, questo può essere chiaramente scoraggiante, ma se siate minimamnete ciclisti, anche della domenica, il mio consiglio è di tenere duro, perchè alla fine della vacanza la bici avrà fatto il suo dovere concludendo il piacere di aver visitato mete straordinarie e lasciandovi dei muscoli abbronzati e tonici, senza troppo sforzo. Però sacrosanto il diritto di rilassare anche i muscoli, se credete! C'è praticamente una sola strada asfaltata che percorre l'isola dalla quale molte viuzze sterrate e spesso pietrose vi faranno giungere alla caletta che avrete deciso di scoprire. Occhio però ai cartelli striminziti, sarà una piccola caccia al tesoro ma è bello così. Nota veramente raccapricciante è l'ignoranza smodata del turista medio e dei noleggiatori, veramente le perle ai porci, come si suol dire: infatti appena scesi sull'isola, si è letteramente investiti da una marea di motorini rumorosi, sporchissimi, inquinantissimi che scassano i timpani e non solo quelli, a ogni ora del giorno e della notte con nuvole di fumo azzurro e puzzolente. Perla di saggezza viene dal nostro noleggiatore, 'PROMETEO' in centro, che oltre alle bici, è (incredibilmente nel 2008) l'unico a noleggiare motorini elettrici. Certo, presentano una piccola scomodità per ricaricarli a casa, ma chi ve lo fa fare di spedere soldi in benzina(1,70 al litro) e rumoreggiare quando la corrente la paga chi vi affitta la casa??? Ha anche delle splendide biciclette elettriche facilissime e comodissime da ricaricare senza cavi. Salvate la vostra anima turistica e usateli!!! Vi prego!!! 3: CALE, CALETTE, SPIAGGINI

, , ,