I viaggi della motocicletta:l'isola d'elba

Ecco finalmente un allettante ponte lungo per la nostra nuova BMW 1200 GS, Mauro e me. Decidiamo per l’isola toscana perché in più guide ho letto che è una bella meta per chi va in moto e di certo, con ...

• di MilenaLV

Decidiamo per l’isola toscana perché in più guide ho letto che è una bella meta per chi va in moto e di certo, con il senno di poi, posso dire che non si sbagliava: montagne oltre i 1000 metri, bellissimo mare, belle curve, boschi e paesini incantevoli... Per di più credo che il periodo sia azzeccato : non fa freddo ( i più coraggiosi potrebbero fare il bagno, gli altri certamente prendere il sole in una delle tantissime belle spiagge), non fa caldo e soprattutto credo nel periodo più propriamente estivo sia invivibile ( già adesso le spiagge e i locali erano pieni).

E’il giovedì 24 aprile 2008 dopo il travaglio “pre-par...Tenza” di rito ormai per ogni viaggio ( questa volta ho ben pensato di dimenticare l’intero bagaglio a casa e di partire davvero leggera ) inizia finalmente il viaggio del ponte del 25 aprile ! Venerdì 25 aprile La partenza da Roma è alle 7.40 per essere a Piombino un’ora prima della partenza del traghetto prevista per le 12:30.

A parziale recupero per la sfiga di ieri, riusciamo a partire con il traghetto delle 11:30 guadagnando un’ora sulla tabella di marcia.

I biglietti per il traghetto da Piombino a Portoferraio a/r per noi due e la moto li ho fatti da internet sul sito della toremar per Euro 35,00 c.A. ( è comunque necessario passare dalla biglietteria per ritirarli).

Il viaggio dura un’ora, l’accoglienza dell’isola è molto carina: ci si avvicina lentamente alla bella cittadina di Portoferraio e alla Torre della Linguella.

Non appena sbarcati approfittiamo dell’ora di anticipo per fare un primo giro della città.

Entriamo per Porta a mare, attraversiamo piazza Cavour e Via Vittorio Veneto arrivando su Piazza della Repubblica dove si trova il Duomo e il municipio, una sbirciatina alla scalinata di Napoleone e poi su fino a Forte del falcone.

Ritorniamo al centro e andiamo a mangiare in un locale consigliato dalla guida touring club (“pane e pomodoro”) che però non è niente di che, ma la delusione è causata più dalla guida che consiglia questo locale per delle specialità offerte, “le dita di pane”, che i proprietari ci garantiscono di non aver mai fatto ( ma ogni quanto aggiornano le informazioni nelle guide???). Il conto per due “caramelle” (pane arrotolato a mo’ di caramella e con vari ripieni), una birra media alla spina e un caffè è di 25 euro.

Visitiamo il Forte Stella da cui si gode una bella vista sullo scoglietto e i giardini all’italiana della Casa dei mulini( residenza di Napoleone durante la sua permanenza all’Elba).

Prima di andare a prendere possesso della nostra camera decidiamo di visitare qualche spiaggia : ci avviamo verso Enfola, Viticcio e infine le Ghiaie.

Alloggiamo al residence Val Carene a pochi chilometri da Portoferraio (seguire le indicazioni “tutte le direzioni” e poi Procchio).

Il complesso è molto nuovo e le stanze sono semplici ma accoglienti ( 55,00 euro a notte per camera).

Dopo esserci ristorati decidiamo di andare a cena a Porto Azzurro che dista c.A. 15 chilometri.

Il paese è davvero molto carino con un bel lungomare, il classico posto turistico pieno di ristoranti e negozietti, godibile.

La nostra scelta è caduta proprio su Porto Azzurro soprattutto perché la guida parlava di alcuni ristoranti che si protendono sul mare come delle palafitte e in particolare ci lasciamo tentare dal “delfino verde” noto per il caciucco... Così la prima cosa che facciamo non appena arrivati è quella di prenotare