Qualche consiglio per godersi l'isola d'elba

• di erycaf86

Salve a tutti! Sono appena tornata dalla mia breve vacanza all'elba... Come prima cosa vi dò un consiglio prezioso: EVITATE DI ANDARCI D'AGOSTO!! io suggerirei giugno o settembre.. L'elba è bellissima ma la nostra vacanza ha risentito un pò del sovraffollamento..

Ovunque vai il parcheggio è un incubo! per non parlare delle strade molto strette! una buona soluzione sarebbe andare con uno scooter/moto! e altra cosa importante.. Portatevi dietro un pò più soldi del previsto xke l'Elba è molto costosa,dal caffè (1,50 € c.A.) ai souvenir! x rispiarmiare qlc io e il mio ragazzo abbiamo optato x un campeggio, e la scelta è ricaduta sul "Lacona Camping Pineta" ( x chi è interessato il sito è www.Campinglaconapineta.Com 2 persone + tenda piccola + posto auto 43,00€ a notte)l'abbiamo scelto xke è in una posizione ottimale: a soli 15 min da Capoliveri e Marina di Campo e 30 da Cavo, Marciana.. In più si affaccia sul golfo di Lacona, con tanto di spiaggia abb.Grande, un paio di pub e qlc ristorante e la sera c'è pure il mercatino! i bagni sono puliti, dispone di una bella piscina che di notte diventa discopub, animazione per i più piccoli.. Io lo vedo molto indicato anche x famiglie con figli piccoli! l'unico handicap sono le piazzole.. Quelle x le tende sono piccole, in discesa e non raggiungibili con l' auto, x cui x scaricare bisogna caricarsi tutto in spalla e fare qlc centinaio di m facendo attenzione a non calpestare gli altri campeggiatori e salendo ripidi gradini ( ah già, dimenticavo: è strutturato a terrazza!) ma d'altra parte non si può avere tutto.. Adesso qlc info sulle spiagge: le spiagge più belle sono a sassi, x cui consiglio di premunirsi degli appositi scarpini e di scarpe da ginnastica x raggiungerne alcune! inoltre un'altra controindicazione del periodo di "piena " è che le spiagge essendo super affollate fanno anche presto a sporcarsi e anche l'acqua nn sempre è pulita come si vede nelle cartoline! A mio parere la più bella in assoluto è SANSONE! x arrivarci si deve scendere un sentiero molto ripido e scosceso ( e qui entrano in gioco le scarpe da ginnastica) x cui fate attenzione!! non è attrezzata, quindi se dovete comprare cibo e quant'altro, l'ultimo baluardo di civiltà è il bar-ristorante che si trova sulla strada asfaltata, subito prima del sentiero!io consiglio di andarci molto presto xke è piccolissima e quindi piena di gente (noi nn abbiamo nemmeno trovato posto x stendere i teli da mare!) altre spiagge carine e attrezzate ma ugualmente affollate sono Scaglieri, Fetovaia, Biodola, Forno, Cavoli.. Se invece siete x la tranquillità e volete evitare le risse x i parcheggi andate a Cavo.. Non è bella come le altre ma almeno avrete un pò di pace! Qlc info x le vostre serate: la sera, dalle 19.30-20.00 fino a mezzanotte le strade delle cittadine si riempiono di bancarelle e quasi tutti i negozi sono aperti! secondo me le più belle sono CAPOLIVERI, PORTO AZZURRO e MARINA DI CAMPO!evitate invece Marciana marina.. Non c'è quasi niente! un 'altro paese da visitare,non di notte xò, xke non ci sono nè locali nè negozi, è MARCIANA ( e basta,non marina),è tutta in salita, in stile medievale, con le strade strette, lastricate a pietroni e se arrivate fino alla fortezza pisana avrete una vista mozzafiato! portatevi una maglia xke essendo a 375 m slm fa freschino! subito sotto Marciana c'è la cabinovia che x 17 € a persona vi porta in cima al monte Capanne, il più alto dell'isola con i suoi 1000 m c.A.! un 'altro consiglio che mi sento vivamente di darvi è quello di fare un giro panoramico della parte "selvaggia" dell'isola da Marciana, quella che guarda la Corsica, la cosidetta "SEDIA DI NAPOLEONE", la strada è proprio a picco sul mare e vedrete dei panorami davvero stupendi! Infine non si può parlare dell'Elba senza un cenno a Napoleone.. ci sono 2 ville, una Portoferraio, la Palazzina dei Mulini (quella che ho visto io) e un'altra, la residenza estiva, a pochi km di distanza! quella che ho visto io nn è un granchè.. Non ci sono ogg. Originali, sono tutte riproduzioni ed è molto piccola x essere le residenza di un imperatore ( in 30 minuti la girate tutta accuratamente, giardino compreso!) cmq il biglietto ( con possibiltà di farlo cumulativo x entrambe le residenze) costa 6,00 € e 1,50€ x i ragazzi sotto i 25 anni! Mi sembra di aver detto tutto.. Non mi resta che augurarvi buone vacanze!