Sicilia occidentale: mare, sale e arte classica

Il viaggio si è svolto nella settimana di Ferragosto e ha abbracciato tutta la zona del trapanese. E' una zona davvero molto bella e suggestiva! Cose da non perdere: Selinunte (parco archelogico) con la spiaggia sottostante di sabbia rossa, l'isola ...

  • di Pennyontheroad
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Il viaggio si è svolto nella settimana di Ferragosto e ha abbracciato tutta la zona del trapanese. E' una zona davvero molto bella e suggestiva! Cose da non perdere: Selinunte (parco archelogico) con la spiaggia sottostante di sabbia rossa, l'isola di Mozia, le Saline di Marsala (consigliabile prendere l'aperitivo per vedere il tramonto e le saline rosa per i riflessi del sole), le isole Egadi, in particolare Favignana (la più turistica e movimentata, con molte calette per fare il bagno; consigliabile prendere il motorino per fare tutto il giro dell'isola, con la bici non ce la si fa...) e Marettimo (la più lontana e selvaggia, noi ci siamo andati a Ferragosto e c'era pochissima gente), Erice (meglio parcheggiare la macchina a Trapani e prendere l'ovovia; consigliabile andarci nel pomeriggio e fermarsi per cena; panorama mozzafiato!!! Da non perdere: i cannoli siciliani di Maria Grammatico, sulla strada principale del borgo), Segesta (tempio e teatro antico).

Il punto ideale su cui fare base per i vari spostamenti è Marsala. E' al centro per raggiungere tutte le mete sopra elencate e in più dal porto partono i battelli per tutte e tre le isole Egadi.

Al ristorante provate i busiati, un tipo di pasta particolare con diversi condimenti.

Pur essendo la settimana di Ferragosto, non abbiamo trovato troppi turisti in giro; le uniche due volte in cui ci siamo infastiditi per la troppa gente è stato a San Vito lo Capo, vera e propria cittadina turistica, e alla Riserva dello Zingaro, un bellissimo sentiero sul mare da evitare di fare in periodi troppo caldi ed affollati!!! Immaginiamo che fatto anche solo a settembre debba essere fantastico!!! Una particolarità: è usanza festeggiare l'arrivo del Ferragosto in spiaggia con grigliate di pesce la sera del 14 agosto. Questo festeggiamento comporta lo svuotamente pressocchè totale delle città!! Se uno lo sa evita dunque di ammattire per prenotare un ristorante: sono per la maggior parte chiusi (così come le gelaterie e qualsivoglia altro negozio)!! E' un pò come un Capodanno!!!

  • 2153 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social