Sicilia...due cuori, una moto e una tenda !!!

Sicilia=sapori, profumi, storia e tanta tanta cortesia!! Mi ero informata parecchio prima di partire (grazie anche ai vostri precedenti viaggi letti su turistipercaso) ma non mi aspettavo una tale meraviglia ! Partiamo da Milano e raggiungiamo Genova per l'imbarco con ...

• di bruxa

Partiamo da Milano e raggiungiamo Genova per l'imbarco con la nostra moto e la tenda, 20 ore di nave fino a Palermo passano più velocemente di quanto si possa pensare.

Non abbiamo idee chiare sul tragitto e su dove fermarci, il nostro obiettivo è quello di girarla tutta (senza entroterra) come abbiamo fatto l'anno prima in Sardegna e...Ci siamo riusciti in sole 2 settimane !!!

Il primo impatto è forte...Palermo ha un traffico caotico, ci fermiamo in un grazioso camping sul mare(Nausicaa) a Castellammare del Golfo, ottimo punto per effettuare tante gite. Ci fermiamo per 6 notti e visitiamo: Scopello (romantica, vale la pena assaggiare il "pane cunzato") Palermo (spettacolare, non perdetevi i mercati di Vucciria e Ballarò..Tanto folklore) Segesta (sito archeologico molto ben conservato) Erice (freschissima località a 900mt, panorama invidiabile e dolci stupendi) Trapani (ci delude un pò) la Riserva dello Zingaro (unica, le calette sono paradisiache) Marsala (a parte le saline di fronte a Mozia non ci sembra un granchè) Mazara del Vallo (grazioso dedalo di stradine).

Decidiamo poi di ripartire verso l'Est, dopo circa 400 km ci fermiamo ad Acireale (camping La Timpa a picco sul mare con ascensore che porta ai lettini posizionati su una colata lavica) ci fermiamo per 3 notti e visitiamo: Taormina (bomboniera preconfezionata) gole dell'Alcantara (stupenda passeggiata nelle gole di un fiume freddissimo con pareti altissime di pietra levigata dalle forme strane) e l'Etna (esperienza unica anche senza prendere la funivia, i crateri Silvestri rendono già molto bene l'idea).

Ripartiamo poi alla volta del Sud, ci fermiamo a Portopalo di CapoPassero, il comune più a sud d'Italia (pensate, ancor più a sud di Tunisi) visitiamo Siracusa (molto bella e intrisa di storia soprattutto l'Ortigia, ovvero il centro storico della città), riserva dei Vendicari (Calamosche, il mare ha un bel colore ma da vicino non è pulitissimo) stra-consiglio ristorante a CapoPassero porticciolo da "U Pescatori", in paese trovate le indicazioni ...Mai fatta una mangiata di pesce così !!!

Dopo 2 notti ripartiamo di nuovo per l'Ovest attraversando tutta la costa meridionale, intendavamo fermarci a Sciacca ma non troviamo campeggio e poi sembra troppo grande e turistica per i nostri gusti...Poco dopo, a Menfi, troviamo un camping modesto ma molto tranquillo e su una spiaggia molto grande e poco affollata..Camping LaPalma. In questa zona è tutto davvero tranquillo, giusto riposo per questa ultima parte di vacanza(ultime 2 notti)...Il panorama è coperto di vigne, sembrano quasi le campagne toscane.

Ripartiamo quindi in direzione di Palermo dove purtroppo ci aspetta il traghetto per tornare a casa...Il giro è compiuto, in totale abbiamo fatto ca 2700 km...Gli occhi colmi di Sicilia !!! Bella da innamorarsi !!! ciao a tutti :-) p.S. Info economiche: prenotando nave con anticipo trovate offerte (moto o auto 1€ - poltrone 2€), 2 settimane - camping - benzina e tanto tanto tanto mangiare...700€ a testa, buono no?!