Una settimana in puglia

09/06/2008 noi 4 come al solito partiamo come da buona abitudine da pisa (molto presto) con i fantastici voli low cost di ryan air che con poco + di 20 euro ci fanno atterare a bari (compreso il ritorno). affittiamo ...

• di FRICCI

Annunci Google

Affittiamo la macchina e ci spostiamo verso il nord della puglia, seguendo la costa.

I nostri primi approcci con lo stile romanico della puglia sono con molfetta e poi trani: le loro cattedrali di colore bianco, sono affacciate su un mare blu intenso ... che contrasto eccezionale! proseguimo in direzione nord verso san giovanni rotondo. LA CITTA’ è in festa per la riuscita del “grande evento” dell’esposizione del corpo di san Pio da Pietrelcina, PER ENTRARE A VEDERE IL FERETRO SERVE UNA PRENOTAZIONE E FILE LUNGHISSIME MA PROVIAMO... SIAMO FORTUNATI. Ci regalano 4 biglietti avanzati ad un gruppo e facciamo il giro per vedere l’esposizione ... emozionante! che dire di san giovanni rotondo? certo si vede che tutto e’ stato creato per poter visitare la basilica e per l’ospedale; ci sono hotel/affittacamere tutti uguali sembrano prefabbricati... ma il mito e’ cosi’ grande! noi proseguiamo x il gargano passando per monte sant’angelo (altra bella meta’ per la strada di san giovanni rotondo) e ci fermiamo al porto di mattinata.

Qui abbiamo la fortuna di dormire all’hotel torre del porto (33 euro b&b) che ci resta nel cuore: da una parte la foresta ‘umbra’ e dall’altra la spiaggia a sassi di mattinata e il suo porticciolo... un posto divino e ottimo rapporto qualita’/prezzo! 10/06/2008 dopo un ottima colazione, ci dirigiamo verso il gargano, nostra meta della giornata.

Lungo il tragitto facciamo una quantita’ di foto esagerata per cogliere ogni angolo delle scogliere e del mare di questo pezzo d’italia.

Passiamo per la baia delle zagare, la spiaggia di pugno chiuso, vieste, peschici e rodi garganico e per una parte di foresta ‘umbra’.

Ci dirigiamo poi verso foggia per prendere l’autostrada in direzione sud. Siamo diretti ad andria e piu’ precisamente a castel del monte. Il monumento merita sicuramente una visita... per dormire scegliamo il b&b la casina del monte. L’accoglienza e’ ottima, ma il prezzo non vale assolutamente il servizio che ci viene offerto (bagno in comune, orario di rientro non liberissimo, lunghe chiaccherate con i proprietari... Ecc). Positivo sicuramente il consiglio della signora per la cena ... ristorante la tradizione a minervino di murge .. Da non dimenticare gli antipasti, le orecchiette e i dolci da favola! 11/06/2008 oggi ci dirigiamo verso altamura, la patria del pane doc e diciamo che merita proprio questo titolo. E’ ottimo! la citta’ e’ ben curata, la cattedrale e la piazza centrale sono da vedere.

Ripartiamo verso matera per la visita ai sassi. Patrimonio dell’unesco da diversi anni, essa deve la sua fama ai fantastici/unici sassi... Una guida cittadina, che ci abborda per strada, ci fa fare un bel giro di un ora al costo di 10 euro (che caldo e quanta immondizia!).

Passiamo poi per taranto in direzione salento. LA NOSTRA PRIMA TAPPA E’ PORTO CESAREO DOVE ALLOGGIAMO AL B&B GREKAL, CHE, CREDETECI, FUORI NON PROMETTE NULLA DI CHE, MA DENTRO è TUTTO UN SUCCESSO: ACCOGLIENZA E QUALITA’ SONO DI CASA... (50 EURO A CAMERA) 12/06/2008 PARTIAMO PER GALLIPOLI. IL LUNGOMARE E IL CENTRO SONO VERAMENTE BELLI.

ARRIVIAMO POI A CAPO SANTA MARIA DI LEUCA PER VEDERE IL FAMOSO SANTUARIO DI Finis d’Italie (DOMANI ARRIVA IL PAPA E QUINDI E’ TUTTO UN FERMENTO DI PREPARATIVI). Proseguiamo poi nel giro del tacco verso est fermandoci a castro marina e alla grotta zinzulusa

Annunci Google

, ,