Una settimana in puglia

09/06/2008 noi 4 come al solito partiamo come da buona abitudine da pisa (molto presto) con i fantastici voli low cost di ryan air che con poco + di 20 euro ci fanno atterare a bari (compreso il ritorno). affittiamo la macchina e ci spostiamo verso il nord della puglia, seguendo la costa. i nostri primi approcci con lo stile romanico della...
Scritto da: FRICCI
una settimana in puglia
Partenza il: 09/06/2008
Ritorno il: 14/06/2008

i nostri primi approcci con lo stile romanico della puglia sono con molfetta e poi trani: le loro cattedrali di colore bianco, sono affacciate su un mare blu intenso … che contrasto eccezionale! proseguimo in direzione nord verso san giovanni rotondo. LA CITTA’ è in festa per la riuscita del “grande evento” dell’esposizione del corpo di san Pio da Pietrelcina, PER ENTRARE A VEDERE IL FERETRO SERVE UNA PRENOTAZIONE E FILE LUNGHISSIME MA PROVIAMO… SIAMO FORTUNATI. Ci regalano 4 biglietti avanzati ad un gruppo e facciamo il giro per vedere l’esposizione … emozionante! che dire di san giovanni rotondo? certo si vede che tutto e’ stato creato per poter visitare la basilica e per l’ospedale; ci sono hotel/affittacamere tutti uguali sembrano prefabbricati… ma il mito e’ cosi’ grande! noi proseguiamo x il gargano passando per monte sant’angelo (altra bella meta’ per la strada di san giovanni rotondo) e ci fermiamo al porto di mattinata.

qui abbiamo la fortuna di dormire all’hotel torre del porto (33 euro b&b) che ci resta nel cuore: da una parte la foresta ‘umbra’ e dall’altra la spiaggia a sassi di mattinata e il suo porticciolo… un posto divino e ottimo rapporto qualita’/prezzo! 10/06/2008 dopo un ottima colazione, ci dirigiamo verso il gargano, nostra meta della giornata.

lungo il tragitto facciamo una quantita’ di foto esagerata per cogliere ogni angolo delle scogliere e del mare di questo pezzo d’italia.

passiamo per la baia delle zagare, la spiaggia di pugno chiuso, vieste, peschici e rodi garganico e per una parte di foresta ‘umbra’.

ci dirigiamo poi verso foggia per prendere l’autostrada in direzione sud. Siamo diretti ad andria e piu’ precisamente a castel del monte. Il monumento merita sicuramente una visita… per dormire scegliamo il b&b la casina del monte. L’accoglienza e’ ottima, ma il prezzo non vale assolutamente il servizio che ci viene offerto (bagno in comune, orario di rientro non liberissimo, lunghe chiaccherate con i proprietari… Ecc). Positivo sicuramente il consiglio della signora per la cena … ristorante la tradizione a minervino di murge .. Da non dimenticare gli antipasti, le orecchiette e i dolci da favola! 11/06/2008 oggi ci dirigiamo verso altamura, la patria del pane doc e diciamo che merita proprio questo titolo. E’ ottimo! la citta’ e’ ben curata, la cattedrale e la piazza centrale sono da vedere.

ripartiamo verso matera per la visita ai sassi. Patrimonio dell’unesco da diversi anni, essa deve la sua fama ai fantastici/unici sassi… Una guida cittadina, che ci abborda per strada, ci fa fare un bel giro di un ora al costo di 10 euro (che caldo e quanta immondizia!).

passiamo poi per taranto in direzione salento. LA NOSTRA PRIMA TAPPA E’ PORTO CESAREO DOVE ALLOGGIAMO AL B&B GREKAL, CHE, CREDETECI, FUORI NON PROMETTE NULLA DI CHE, MA DENTRO è TUTTO UN SUCCESSO: ACCOGLIENZA E QUALITA’ SONO DI CASA… (50 EURO A CAMERA) 12/06/2008 PARTIAMO PER GALLIPOLI. IL LUNGOMARE E IL CENTRO SONO VERAMENTE BELLI.

ARRIVIAMO POI A CAPO SANTA MARIA DI LEUCA PER VEDERE IL FAMOSO SANTUARIO DI Finis d’Italie (DOMANI ARRIVA IL PAPA E QUINDI E’ TUTTO UN FERMENTO DI PREPARATIVI). Proseguiamo poi nel giro del tacco verso est fermandoci a castro marina e alla grotta zinzulusa.

raggiungiamo infine otranto dove alloggiamo al b&b belvedere pagando 60,00 euro (niente da dire sulle camere, ma la colazione si puo’ migliorare). Facciamo un giro in centro, la citta’ e’ molto turistica, ma ben curata..

13/06/2008 cominciamo a risalire la puglia verso lecce, facendo sosta alla famosa spiaggia di torre dell’orso. Anche la firenze del sud, cosi’ chiamano lecce, merita tale appellativo: piazza sant’oronzo, la cattedrale e la sua piazza sono molto fantastici.

ripartiamo per ostuni (la citta’ bianca) che troviamo altrettanto bella con un panorama verso il mare fantastico.

arriviamo infine in zona alberobello facendo tappa a cisternino, locorotondo e poi martina franca. dormiamo al b&b la masseria di martina franca, ci costa 70 euro a coppia, ma lo consigliamo sicuramente per soggiorni piu’ lunghi visto l’uso di cucina e il grande appartamento che ci forniscono.

la sera in paese, c’e’ la processione per i festeggiamenti di sant’antonio.

facciamo anche un giro in notturna ad alberobello con concerto e fuochi d’artifico.

14/06/2008 oggi e’ il giorno del rientro. Andiamo ad alberobello per vedere la zona trulli. Molto caratteristica e ben curata, un consiglio non andateci con la fame… se non avete intenzione di comprare tutto quello che vi offrono nei negozi! subito dopo ci aspettano le grotte di castellana con la visita di ben 3 km fra andata e ritorno… veramente belle! ci dirigiamo infine al nostro punto d’inizio, ossia bari. Arriviamo tardi e non abbiamo il tempo per la visita alla citta’ ci fermiamo a mangiare qualcosa in autostrada e poi andiamo all’aeroporto… arrivederci puglia! firmato francesca, simone, manuela ed andrea.