Sicilia, lampedusa

Un po' per la mia passione per le tartarughe e un po' perchè non avevamo voglia di affrontare un viaggio di troppe ore per una sola settimana....quest'anno abbiamo voluto provare Lampedusa!! La premessa è che ovviamente i voli in bassa ...

• di Cory

Un po' per la mia passione per le tartarughe e un po' perchè non avevamo voglia di affrontare un viaggio di troppe ore per una sola settimana...Quest'anno abbiamo voluto provare Lampedusa!! La premessa è che ovviamente i voli in bassa stagione sono molto limitati, e infatti fino a pochi gg prima della partenza non abbiamo avuto la conferma dei posti, ma alla fine siamo riusciti a prenotare dal 24 al 31 maggio 2008...Soprattutto grazie ai titolari del campeggio che si sono occupati della prenotazione completa (VOLO+SOGGIORNO).

Arriviamo a Lampedusa nel tardo pomeriggio e già il clima è fantastico...30 gradi e venticello fresco ma purtroppo l’isoletta è conosciuta prevalentemente per gli sbarchi dei clandestini infatti gli abitanti sono parecchio scocciati dalla pubblicità totalmente negativa fatta da TG e giornalisti visto che queste persone non si vedono nemmeno sull’isola ...Sarebbe sicuramente più logico e veritiero parlare dei suoi 20 km2 meravigliosi! La prima sera abbiamo cenato al ristorante del campeggio (OTTIMO) e preso accordi per la mattina seguente per l'affitto del QUAD (160 € per 1 settimana), per muoversi sull'isola c'è un bus che gira tutto il giorno sull'unica strada presente e in paese ci sono moltissimi centri dove affittano qualsiasi tipo di mezzo (con poca differenza di prezzo) ma noi ci siamo affidati alla convenzione del campeggio visto che Mimmo consegna e ritira i mezzi direttamente in loco!! Appena ritirato il nostro quad iniziamo ad esplorare la perla che è Lampedusa...Il panorama è tipicamente africano, pianura, roccia e pochissimo verde (l'unica parte verde è il nostro campeggio!), il mare però lascia davvero a bocca aperta e ovviamente il più bello è quello della famosa Spiaggia dei Conigli e della Tabaccara (raggiungibile solo in barca).

L’isola è piena di calette tutte di dimensioni piuttosto ridotte: - Cala Madonna e Cala Croce/"Port'un'toni": mare splendido, in entrambe c’è un chioschetto dove è possibile affittare sdraio, ombrelloni e rifornirsi di bevande o cibo, Per noi queste 2 calette sono state una salvezza i primi 3 gg perché c'è stato un vento piuttosto forte ed era impossibile stare in spiaggia ma queste sono le 2 più riparate.

- Cala Pulcino: mare splendido anche se noi l’abbiamo vista solo dall’alto con una passeggiata sulla scogliera dalla Spiaggia Dei Conigli (a destra guardando il mare) ma probabilmente è meglio arrivarci via mare perché c’è un po’ di dislivello tra la spiaggia e l’acqua.

- Spiaggia della Guitgia: molto carina e pulita per essere quella vicino al porto vicino al porto, è la spiaggia del paese ed è una delle più spaziose dopo la Spiaggia dei Conigli.

- Cala Creta: famosa anche per la casa di Claudio Baglioni, l’acqua è ovviamente pulitissima e passa dal verde al blu intenso ma purtroppo non c’è spiaggia, sono tutte rocce da cui comunque si riesce ad entrare in acqua ma per chi sa nuotare non è il massimo! - Cala Pisana, Cala Maluk e Cala Francese a noi non sono piaciute particolarmente...Molte alghe sulle piccole spiagge (magari a causa della stagione appena iniziata e dal mare molto mosso dei primi 3 gg).

Soprattutto a Cala Pisana c'è una parte tutta in cemento da cui probabilmente è bello tuffarsi ma sicuramente meno bella da vedere!! Torniamo alla Spiaggia dei Conigli ( difficile da descrivere rendendone bene l’idea) è spettacolare: sabbia bianca finissima, il mare non ha davvero niente da invidiare a quello caraibico, l’acqua è trasparente e sembra di essere sospesi nel nulla! Per arrivare alla spiaggia ci sono circa 20 minuti di discesa a piedi (che diventano 30/40 per il ritorno!) ma il panorama che ci si trova davanti e l’immersione in questo mare valgono la pena anche se la camminata fosse di un’ora!!! All’arrivo su questa spiaggia ci si trova davanti una villa molto bella: fu fatta costruire da Domenico Modugno quando ancora l’isola non era stata dichiarata riserva naturale e ora è di proprietà di Paolo Berlusconi (così ci è stato detto)