Giardini Naxos e Isole Eolie Luglio 2008

Partiamo da Genova il 14 Luglio con volo Air One diretto per Catania (ritorno il 25) 246 Euro a testa. Noleggiamo un Auto a Catania e ci dirigiamo verso Giardini Naxos. Soggiorniamo all'Hotel Villa Linda 3 stelle in zona molto comoda al mare (50 mt). Il proprietario, è gentilissimo nel fornirvi indicazioni turistiche. L'Hotel ha un parcheggio...
Scritto da: BODDY
giardini naxos e isole eolie luglio 2008
Partenza il: 14/07/2008
Ritorno il: 25/07/2008
Partiamo da Genova il 14 Luglio con volo Air One diretto per Catania (ritorno il 25) 246 Euro a testa. Noleggiamo un Auto a Catania e ci dirigiamo verso Giardini Naxos. Soggiorniamo all’Hotel Villa Linda 3 stelle in zona molto comoda al mare (50 mt). Il proprietario, è gentilissimo nel fornirvi indicazioni turistiche. L’Hotel ha un parcheggio riservato nella strada accanto o, in alternativa, in un parcheggio più grande a 500 mt. Giardini Naxos è una località divisa tra paese antico, con due strette vie percorse da auto, bus di linea (enormi per le strade strette) e l’altra parte dove si trova il Villa Linda di più recente sviluppo. I ristoranti sono mediamente di alta qualità: vi consiglio La Bussola sul lungomare (provate le caserecce alla Norma). La spiaggia di Giardini è molto pulita, mare blu intenso per i fondali scuri (caratteristica usuale in questa parte di Sicilia). Visita di rigore a Taormina che dista da Giardini circa 3km. Si può raggiungere dal paese svoltando a sinistra direzione ospedale e parcheggiando l’auto a Piazzale Catania (prezzi non modici: 7 euro entro le 3 ore di sosta a Luglio, ma ad agosto i prezzi salgono). Altra possibilità è raggiungere Mazzarò e attendere la funivia (poco caratteristica) al prezzo di 3,50 euro a/r più il parcheggio 5 euro entro le 3 ore, 10 euro per tutta la giornata. Sono rimasto un poco deluso da Taormina: il paese è carino, bella vista (soprattutto dal teatro greco: ingresso 6 euro, 3 euro fino ai 25 anni) ma avevo altre aspettative per quella che viene definita la perla del Mediterraneo. Cmq merita sicuramente una mezza giornata di sosta. Taormina è decisamente più turistica e viva anche la sera, dal piazzale antistante la chiesa avrete una vista mozzafiato sull’Etna; lasciate spazio dopo una cena a base di pesce per un cannolo siciliano dalla pasticceria Roberto (aperto fino alle 22 le sere di Luglio, tutta la notte ad Agosto) a metà di corso Umberto a dx direzione Teatro Greco. Ve li preparerà sul momento e sono deliziosi; nel suo negozio potrete scegliere anche tra cassate, paste di mandorla e marzapane.

Nei dintorni di Giardini ci sono alcuni paesi molto caratteristici: S. Maria la Scala è uno di quelli. Dista pochi km dall’uscita di Acireale ed è uno dei paesi della Riviera dei Ciclopi che ci hanno detto merita una visita di giorno per apprezzarne il panorama. Noi ci siamo stati solo di sera e vi posso consigliare un ristorante vicino al porto di S. Maria: La Grotta ricavato in una vera grotta con terrazza sul mare. Vi faranno scegliere il pesce fresco appena entrati e ve lo cucineranno sui carboni ardenti! Il mare in generale è stupendo e pulito ad ogni ora voi ci andiate: la spiaggia di Isola Bella è un angolo molto carino con un lembo di sabbia che separa il mare è porta all’isolotto. Letojanni ha una spiaggia lunga con scelta fra sabbia, pietre o scogli…Uno spettacolo. Fermatevi all’altezza del chiosco “Piadina 114”, i gestori gentilissimi vi sapranno dare anche qualche ragguaglio sui posti da visitare. Escursione obbligata a questo punto è l’Etna: ci hanno consigliato di andare al tramonto cosicché fosse possibile vedere meglio la colata di lava. Detto fatto: partenza alle ore 18 da Piano Provenzana che nel 2002 era stato spazzato via dall’eruzione assieme agli impianti invernali, arrivo previsto 21,15 – costo 40.5 euro + 5.5 euro di guida alpina obbligatoria a persona. L’escursione si effettua su pulmini (tipo Overland) con 3 soste per visitare crateri e scattare foto bellissime (se la giornata è limpida). È un paesaggio lunare, si sale fino a quota 2900 mt (portatevi dei maglioni) e si attende il tramonto con vista sul mare e la luna dall’altro lato…Tutto molto bello.

Il nostro viaggio prosegue poi verso Milazzo dove restituiamo la macchina presa a noleggio con la Maggiore (207 Euro per 6 giorni) e ci imbarchiamo per Lipari dove passeremo 7 giorni ( non conviene portarvi l’auto con voi alle Eolie). L’acquisto dei biglietti per l’aliscafo è un casino: ci sono 3 compagnie concorrenti con orari diversi e, visto che la traversata dura circa un’ora, le partenze non sono poi così frequenti. Quindi armatevi di pazienza e aspettate. Lipari è l’isola ideale da usare come “base” per visitare le Eolie. C’è un corso principale sul quale si affacciano negozi, hotel, bar, ristoranti e un supermercato.

Noi alloggiamo a 50 mt dal corso all’Hotel Oriente che ci sentiamo di consigliare per la ricca colazione, la posizione strategica e la gentilezza (cosa comune che abbiamo riscontrato nei siciliani). Le spiagge distano 3 km ( Canneto) ma sono collegate da un eccellente servizio bus che partono dal porto e girano fino alle 24 (costo a/r 2.60 max); buona alternativa per girare l’isola e scoprire qualche angolo delizioso è lo scooter (1 giorno a 20 Euro per un 50 cc, ma vi faranno sconti per un noleggio plurigiornaliero e cmq contrattate sempre!).

La spiaggia che ci è piaciuta di più a Lipari è quella di Valle Muria anche se quella più caratteristica è a Vulcano (sabbie nere).

Per girare le Eolie è interessante fare qualche escursione tra le molte che vi proporranno lungo il corso; si visitano una o più isole, si fanno bagni in calette non raggiungibili via terra (e ce ne sono molte) e il comandante fa anche da guida…Il tutto ad un prezzo poco superiore rispetto al costo del viaggio in aliscafo con la differenza che poi una volta sull’isola ci si dovrebbe arrangiare da soli. Siamo andati a Vulcano (gita regalata dall’agenzia perché abbiamo prenotato anche la gita a Panarea e Stromboli); l’isola è a 15 minuti di barca da Lipari, è meta di turisti anche per il lago con le solfatare e l’argilla con cui fare i fanghi (2 euro ingresso + 1 euro per la doccia necessaria). Appena arrivati ti assale l’odore di zolfo al quale poi ci si abitua (lentamente): fatevi la maschera senza sedervi a bordo del laghetto come ho fatto io…Altrimenti buttate via il costume come è successo a me. Se siete affamati Rocco (siciliano di Lipari in trasferta ogni giorno con l’ape) vi preparerà un buon panino con pomodorini secchi e tonno! La gita più bella è sicuramente Panarea + Stromboli con visione notturna della sciara del fuoco: noi purtroppo abbiamo tentato di farla per 3 gg consecutivi senza riuscirvi per il forte vento e mare…Vi consiglio quindi di farla come prima cosa.

Un’altra isola “cartolina” è Salina, c’è moltissimo verde e degli scorci memorabili; se andate autonomamente non accontentatevi della prima spiaggia vicina al porto, aspettate il pulmino blu della CITIS che sembra d’altri tempi e salite verso Lingua o Pollara. Vi attenderà un cambio pulmino a Malfa prima di giungere a destinazione (distanza totale circa 10km!!). Noi siamo stati solo a Pollara; vi avviso che non c’è una vera e propria spiaggia ma solo una scogliera ma che secondo me (forse non secondo la mia ragazza che si aspettava qualcosa di più comodo) merita un pomeriggio. Non abbiamo visto la casa del film il Postino che peraltro poco ci interessava.

Sembra che quest’isola sia rimasta ferma nel tempo, Pollara ha 100 abitanti e la confusione c’è solo d’agosto quando nella piazza di Malfa organizzano anche qualche spettacolo.

Considerazioni finali: la Sicilia per quello che abbiamo visto è bella, molto bella. Luglio il mese ideale per visitarla (secondo noi).

Consigli utili (spero), ristoranti Lipari – Da Nenzyna (Marina Corta) provate gli spaghetti al nero di seppia (deliziosi) – Agriturismo U Zu Peppino (Piedimonte) se per una volta non volete mangiare pesce, vi propone verdure locali e carne a prezzi del tutto ragionevoli.

– Pizzeria La Piazzetta (traversa del corso). Buona la pizza – Ristorante il Vicolo D’oro (traversa del corso) piatti raffinati ma porzioni piccole Dopo cena: c’è una discoteca a Canneto (Sealight) o il Raya a Panarea con barche che accompagnano. A Lipari città c’è l’”Approdo” con musica dal vivo tutte le sere. Unico handicap gli aliscafi non partono/arrivano dalle Isole alla sera quindi non potrete cenare in un’altra isola e tornare, ma non si può avere tutto!! Ma pusi where is? Spero che le indicazioni vi siano utili, contattatemi per ogni domanda!!