Camminata alle Cinque terre

Domenica 20 giugno io e mia moglie decidiamo di partire per le cinque terre per gustarci un bel panorama e fare una sana passeggiata. Dopo esserci informati sui sentieri che uniscono questi piccoli borghi partiamo da Lecco alle ore 6:00 destinazione Levanto,località a due passi da Monterosso,dove,giunti dopo tre ore di viaggio,parcheggiamo in...
Scritto da: stevale
camminata alle cinque terre
Partenza il: 20/06/2008
Ritorno il: 20/06/2008

Dopo esserci informati sui sentieri che uniscono questi piccoli borghi partiamo da Lecco alle ore 6:00 destinazione Levanto,località a due passi da Monterosso,dove,giunti dopo tre ore di viaggio,parcheggiamo in tutta tranquillità(9 euro 24h)vicino alla stazione da dove inizia la nostra gita.

Acquistiamo la cinque terre treno card,che ci permette di prendere infinitamente il treno sulla rotta Levanto -La Spezia collegando tutte le cinque terre e ci permette di camminare sui sentieri altrimenti a pagamento costo 8,5 euro a testa.

Aspettando il treno dobbiamo decidere da cheparte incominciare:Monterosso o Rio Maggiore?la scelta cade su Monterosso semplicemente perchè i sentieri più lunghi e “impegnativi”sono quelli che vanno da nord a sud,quindi essendo belli freschi e con voglia di camminare meglio affrontarli subito.

Arrivati a Monterosso la prima cosa da fare,direi finalmente,è una splendida e abbondante colazione in un baretto sulla spiaggia molto bello e rilassante,cosi incomincia la nostra visita al paesiello il più grande dei cinque e il più”spiaggiato”.30 minuti di visita con relative foto e via a prendere il sentiero per Vernazza.

Monterosso-Vernazza 1:15h Semplicemente affascinante!!Non fatevi impressionare dal primo tratto ripidi scalini che sembrano non finire mai,ma la soddisfazzione è grande proseguendo per il sentiero e ammirare scorci dei due borghi e del paesaggio che sono incantevoli.Bello l arrivo a Vernazza:dal sentiero si può ammirare meglio questa mini Portofino.Vernazza è una delle mie preferite,molto piccola,colorata e allegra secondo me la migliore.

Vernazza-Corniglia 1:10h Sentiero simile al primo meno ripido e meno panoramico.Interessante il rifugio messo circa a metà strada ideale per rinfrescarsi e per godere di una bella vista della rocca di Corniglia.Questo borgo non mi ha entusiasmato,arroccato,ma nonostante questo la vista non è granchè,mare mare solo mare ma se guardi bene un piccolo scorcio di Manarola cè.A mio parere non ha molto della cinque terre.Nonostante questo decidiamo di fermarci di più perchè lo stomaco chiama:numerose possibilità,ristoranti o barettini carini.

Corniglia-Manarola 0:40 h Da Corniglia si scende verso il mare e la stazione con una lunga scalinata e poi si procede su un sentiero-strada sterrata pianeggiante che costeggia il mare bello vedere il mare infrangersi sulle rocce peccato che la prima parte del sentiero sia veramente brutta:ti fanno passare attraverso conteiner abbandonati e mal ridotti e senza nessuna vista panoramica se non porte rotte o muri!sono quest le cose che ti fanno dire:”può succedere solo in Italia…” arrivati a Manarola ritroviamo il sorriso:un grand bel borgo!simpatico e allegro vivo!ottimi scorci panoramici e viuzze caratteristiche,insieme a Vernazza la mia preferita! Manarola- Riomaggiore 0:20h scarse La stanchezza della giornata si fa sentire fortunatamente manca solo un piccolo pezzettino,chamata via dell’ amore.

sentiero pedonabile costeggia le roccie e il mare ma piuttosto bruttino tenuto male e pieno di scritte del tipo:ti amo,sei tutto per me etc.Etc.Forse è per queste scritte che la chiamano via dell amore altrimenti non so per cosa d’ altro sembra una strada che fiancheggia il mare! arrivo a Riomaggiore:interessante piccolissima e tutta in salita bella la zone dell’accesso al mare e le vie strette strette che si ramificano ovunque ottimo panorama per la diversità degli scogli.

Cosi siamo sulla via del ritorno oramai sono quasi le 18:00 aspettimo il meritato treno che ci riporti a Levanto e poi,stanchi ma comunque soddisfatti dei bei posti visti e delle affascinanti vedutu panoramiche,prendiamo la nostra auto e ritorniamo a casina….