Tre mete nel sud italia

Incomincio con l'itinerario. Come avrete fatto caso se avete letto i miei itinerari in Europa tutti i viaggi che ho fatto sono all'estero e rigorosamente in macchina, be, questo è in Italia ed in treno. Sono partito il 20 dicembre alle 23,28 da Milano centrale con l'espresso per Napoli dove sono arrivato con un'ora e mezza di ritardo alle 10,40...
Scritto da: PAZZOOO
tre mete nel sud italia
Partenza il: 20/12/2002
Ritorno il: 04/01/2003
Viaggiatori: da solo
Incomincio con l’itinerario.

Come avrete fatto caso se avete letto i miei itinerari in Europa tutti i viaggi che ho fatto sono all’estero e rigorosamente in macchina, be, questo è in Italia ed in treno.

Sono partito il 20 dicembre alle 23,28 da Milano centrale con l’espresso per Napoli dove sono arrivato con un’ora e mezza di ritardo alle 10,40 del mattino seguente.

Sceso dal treno ho preso la metronapoli e scendendo alla fermata di Piazza Cavour mi sono diretto verso la casa che avevo affitato per due notti al prezzo di 15 euro a notte,questo alloggio l’ho trovato tramite un’associazione chiamata Il Vagabondo, se volete informazioni l’indirizzo mail è viaggi@ilvagabondo.It o com.

I miei 3 giorni per le vie di Napoli sono passati nei vicoletti dove si possono trovare tantissime bancherelle con presepi interi e statuine rigorosamente fatte a mano come nella più famosa tradizione Napoletane,la via principalmente interessata dai presepi è la via San Grgorio Armeno,la si può inboccare da Piazza Dante all’inizio del centro storico di Napoli.

Oltre al quartiere vecchio dove si torvano le bancherelle di presepi dall’altra parte di Piazza Dante si trovano i quartieri spagnoli,anche questo quartiere di Napoli è formato da tantissime viette piccole e strette dove al posto delle bancarelle di presepi si trovano tantissimi posti dove vendono il pesce freschissimo,le due notti antecedenti al natale a Napoli si una tenere i pescivendoli aperti per tutta la notte in modo da poter effettuare la spesa di pesce perchè la tradizione è quella di mangiare pesce alla vigilia ed il giorno stesso di natale.

Da non perdere anche il lungomare di Napoli dal Maschio Angioino al Castel Dell’Ovo.

Lunedì 23/12/2002 alle 19,20 ho preso il treno per Caserta dove avevo la coincidenza con l’eurostar per barletta in prov di bari,io non so quanti di voi hanno gia preso l’eurostar ma resta il fatto che quella era la prima e l’ultima volta che prendo un treno del genere,oltre a costare molto il biglietto si fa un viaggio scomodissimo.

A barketta mi sono trattenuto per 5 giorni dove ho fetseggiato il natale insieme ai parenti.

non so che dirvi su barletta, se ci passate vi consiglio le vie del centro con molti bei negozi e non mancate di passare a vedere il lungomare e l’eraclio,in una vietta vicino al centro si trova anche la cantina dove è stata combattuta la disfida di Barletta, con cimeli dell’epoca.

Il 29/12/2002 in macchina con mio cugino sono partito alla volta di Catania,il viaggio non è stato molto piacevole,per via della miriade di bagagli che abbiamo caricato in macchine ed eravamo anche in tre, poi con una punto non è il massimo fare 9 ore di macchina,è stato molto interessante l’attraversamento dello stretto di Messina.

Siamo arrivati a Catania alle 19.

La permanenza a Catania è stata interassante, è bella da vivere e da vedere tutta la city e per cho lo volesse le escursioni sull’etna nei momenti di calma eruttiva sono molto interessanti.

nel centro di Catania oltre alla via Etnea, praticamente la via con tutti i negozi si trova anche il parco della villa Bellini dove al suo interno si trova un grosso orologio dentro l’erba e sopra all’orologio si trova la data del giorno stesso fatta con piantine vere e tutti i giorni i giardinieri passano a cambiare la data.

Vicino alla stazione si trova anche il mercato del pesce dove si trovano tutti i tipi di pesce rigorosamente freschissimo, all’inizio della via Etnea si trova il duomo di Catania,molto interessante nel suo interno,in piazza Estesicoro si trova il mercato della frutta e della verdura,e attaccato si trova un pò di tutto,dai cinesi agli africani che vendono cd taroccati,ma cneh bancarelle di Catanesei che vendono cassette e cd tarocco.

Vi consiglio vivamente una visita al sud Italia, per via della sua vita e del buon rapporto che si può avere con gli stessi abitanti.

Ma adesso vengo al meglio della mia permanenza a Catania, il giorno di capodanno e quello sucessivo del primo.

Siamo andati a mangiare a casa di amici dei miei cugini a riposto dove ho avuto il piacere di conoscere la signora Bruno, mamma della padrona di casa.

Nella sua vita la signora Bruno ha concepito 24 figli, quella sera eravamo in 21 a mangiare, c’erano solo 6 dei suoi figli, con parenti al seguito.

Il menù è stato completamente di pesce, dai gamberono alle ostriche, dalle cozze ai canulicchi, capesante, e altri tipi di pesce cucinato nelle varie maniere.

tutti i componenti della famiglia che ho conosciuto sono stati simpaticissimi, anche il padrone di casa, l’unica cosa è che pultroppo fa il carabiniere, non ho buoni rapporti con i carabinieri, comunque è stato molto simpatico e gentile.

Come nella tradizione abbiamo giocato a carte tutti e due i giorni, dove come a Barletta anche li a catania sono riuscito a vincere qualcosina.

Be, questo è il mio itinerario raccontato a grandi linee, nel sommato è stato molto piacevole il soggiorno nel sud Italia, ho passato 2 settimane piacevoli, da notare che dalle 11 del mattino alle 16 del pomeriggio per tutti i 4 giorni che mi sono trattenuto a catania andavo in giro in maniche corte.

La partenza per il ritorno è stata il 3/01/03 alle 16,48 con l’espresso per milano.

il viaggio di ritorno in treno nonostante le 19 ore è stato comodissimo, ho preso le cuccette da 4, ho dormito comodissimo, ma pultroppo il treno ha fatto unora e mezza di ritardo perchè nella notte qualcuno ha tirato il freno di emergenza e abbiamo perso circa 45 minuti.

Vi lascio e ci sentiamo al prossimo viaggio che dovrei fare durante il ponte di pasqua.

ciao a tutti