Ischia: terme e panorami

31 maggio 2008 sabato Da oggi abbiamo una settimana di ferie; passare qualche giorno ad Ischia ci sembra una cosa ben fatta per un riposo che ci pare meritato; inoltre non conosciamo l’isola e ne approfitteremo per visitarla. Essendo un ...

• di graziano

Essendo un periodo di “ponte” pensiamo che sia meglio prenotare un albergo e lo facciamo in località Forio, contrada Cuotto (hotel Mediterraneo 65 € HP a persona).

Seguendo i consigli di “Turisti per caso” sappiamo che il traghetto è opportuno prenderlo a Pozzuoli; qui, la mattina dalle 4 in poi, ad ogni ora, parte un traghetto per Ischia Porto o Casamicciola.

Decidiamo che sia meglio viaggiare di notte ed arrivare a Pozzuoli la mattina presto.

Così, partiamo da Firenze a mezzanotte e, dopo due soste ed un traffico praticamente inesistente, alle 5:30 siamo al porto di Pozzuoli.

Poco prima del luogo d’imbarco, in via Roma, c’è la biglietteria: il traghetto parte alle 6:40 per Ischia Porto (essendo alta stagione + ponte del 2 giugno + sabato, il biglietto per il posto auto e due passeggeri è di € 87,00).

Quando con puntualità partiamo il sole è già tiepido e stiamo benissimo sul ponte; sfioriamo l’isola di Procida e alle 8:00 siamo ad Ischia Porto.

Sbarco velocissimo e, costeggiando la parte nord dell’isola, dopo circa 15 km, siamo al nostro albergo che è invece ad ovest: è situato all’interno di un parco botanico, con spazi ampi, ha tre piscine termali, pochi italiani e troppi tedeschi.

La spiaggia più vicina è quella di Citara (1 km. Di distanza) collegata con frequenti bus di linea, comunque facilmente raggiungibile anche a piedi.

Noi non ci sentiamo stanchi e, visto che la nostra camera ci verrà consegnata alle 11:00, pensiamo di sgranchirci le gambe recandoci appunto a Citara.

La spiaggia, famosa anche per le terme “Giardini di Poseidon”, è in una piccola insenatura tra due promontori; vi sono degli spazi occupati da numerosi ristoranti, ma una gran parte è anche “libera”.

Adocchiamo un ristorante, e, dopo esser tornati in albergo, sistemati in camera...,, scendiamo di nuovo alla spiaggia per il pranzo.

Sono le 15:00 quando ritorniamo alla nostra camera; la stanchezza si fa sentire e ci appisoliamo; quando ci svegliamo, col televisore acceso, Sella ha percorso tanti chilometri in salita ed ha già vinto la tappa dolomitica al giro d’Italia.

Aspettiamo l’ora di cena alternando i bagni nelle piscine (da 26° gradi a 42°).

Dopo cena ci rendiamo conto che c’è più “vita” all’interno del parco dell’albergo, tra una birra e l’altra, che non alla spiaggia di Citara.

01 giugno 2008 domenica La giornata di oggi è dedicata alle piscine dell’albergo, alle passeggiata alla spiaggia e alla serata danzante all’interno del parco dell’albergo.

02 giugno 2008 lunedì Quando ci alziamo è nuvoloso; dopo colazione cominciamo a visitare i vari paesi dell’isola.

Prendiamo la litoranea in direzione di Ischia ed il primo centro che incontriamo, 4 km dopo Cuotto, è Forio. Il paese, piuttosto popoloso, si estende per circa 800 metri sulla costa nord dell’isola: all’estremo promontorio ovest c’è la chiesa di Santa Maria del Soccorso da cui si può vedere un bel panorama; più avanti c’è il porticciolo. Da vedere il centro del paese con i suoi negozi, alcuni dei quali, insieme alle solite cianfrusaglie, vendono anche prodotti tipici a base dei famosi limoni.

Continuando per la litoranea (SS. 270 ), dopo due/tre km troviamo una deviazione sulla sinistra che, in poche centinaia di metri, conduce al paese di Lacco Ameno