Sicilia occidentale una bella scoperta

• di gabri08

Il ponte del primo maggio quest' anno valeva la pena per essere sfruttato per un bel viaggetto per chi come me e Alessandro ama girovagare molto..."fai da te". Amante della Sicilia e avendola girata praticamente tutta mi mancava però il lato occidentale.

Destinazione ovvia...Trapani e dintorni isole comprese.

Partenza purtroppo solo il giorno 2 maggio da Pisa perche il giorno 1 il prezzo del biglietto aereo per Trapani era proibitivo..E quindi abbiamo scelto invece di rientrare qualche giorno dopo esattamente il 7 sfruttando pieni cinque giorni.

Il giorno 2 siamo arrivati prestissimo a Trapani alle 9 avendo a disposozione tutta la giornata e per niente stanchi di 50 minuti di volo dopo aver preso possesso del nostro b&b molto carino prospiciente il porto di Trapani siamo partiti alla scoperta di Erice.

Erice è un borgo medioevale molto carino che si raggiunge da Trapani con una funivia a soli 5 euro andata e ritorno.

Il percosrso è suggestivo perchè si ha una visione di Trapani che spazia dalle Saline fino alle isole Egadi quindi la gita a Erice è d'obbligo se non solo per questo.

Arrivati a Erice è senza dubbio suggestiva la Cattedrale col suo campanile altissimo, il borgo di per se è tipicamente medioevale con giardino castello e stradine lastricate che conducono alla piazzetta centrale.

Sicuramente per chi ha visitato l Umbria e la Toscana è come un deja vù ma da non perdere assolutamente èil tipico dolcetto ,"la genovese" che solo a Erice sanno fare veramente bene.

Alla sera non è mancato un giretto per Trapani con il suo porto le strade principali ricche di negozi e locali, per cena sosta in una delle pizzerie piu famose per un piatto veramente tipico e unico di questa parte della Sicilia le "patate vastase"..Cosa sono? provatele.

Il secondo giorno come è tipico di tutte le mie vacanze, che piu che vacanze sono un lavoro,levataccia alle ore 7 per imbarco alle ore 8 per le isole Egadi.

Visto che volevamo dedicare tutta la giornata alle isole era d obbligo la partenza presto, gli aliscafi ci sono a tutte le ore e le tre isole Faviganana, Levanzo e Marettimo sono tutte e tre molto collegate, ma una giornata è indispensabile.

Prima tappa, Favignana, la piu famosa a forma di farfalla, si arriva in un piccolo porticciolo dove ad accogliervi ci sono i pescatori che in questo periodo si preparano con le loro reti alla mattanza del tonno di giugno,il borgo è piccolissimo è indispensabile noleggiare la bici o un mezzo per girare tutta l isola.

Avendo noi pochissimo tempo abbiamo optato per un giretto col trenino che dura circa un ora e mezzo ma vi permette di farvi una idea generale.

E' chiaro che ci vorrebbero dei giorni solo per Favignana ma in questo modo potete vedere i posti piu famosi come i giardini nella cave di tufo o ammirare le coste con le varie calette.

Dopo un panino partenza per l isola di Levanzo prospiciente Favignana che si raggiunge in 5 minuti.

A me personalmente è piaciuta molto di piu.

All arrivo ci sono le poche case del borgo poi si diramano due strde quella sulla destra porta a delle calette con un acqua bellissima e dove il bagno è stato d obbligo ,la strada sulla destra è una bellissima passaggiata nella vegetazione tipica della Sicilia per un sentiero scosceso che arriva fino alla Grotta del Genovese dove ci sono dipinti di epoca preistorica.

Il tempo che occorre è un paio d ore ma il panorama del mare da un lato col bellissimo faraglione e i gabbiani e la natura dall altro ne hanno fatto un ricordo veramente unico

, , , ,