Al confine tra marche e romagna

01 maggio 2008 giovedì Per il ponte del 1 maggio decidiamo di trascorrere tre giorni al mare. Gabicce Mare è la nostra meta: non fissiamo niente perché sappiamo che la maggior parte degli alberghi in questo periodo è aperta e ...

• di graziano

Gabicce Mare è la nostra meta: non fissiamo niente perché sappiamo che la maggior parte degli alberghi in questo periodo è aperta e c’è disponibilità.

Come sempre partiamo presto; alle 5:00 siamo già in macchina, una buona colazione alle Sieci e poi su su per i tornanti del Muraglione; alle 9: 00 siamo già a destinazione.

Qui, prendiamo una camera – terrazzino vista mare - al Napoleon Hotel (pensione completa euro 45,00 per ciascuno + posto macchina o garage).

Gabicce, che è unita a Cattolica da un ponte sulla darsena, ha una passeggiata lungomare ed una in salita verso Gabicce Monte.

Dopo pranzo, quella in salita per andare a Gabicce Monte, l’affrontiamo con un trenino elettrico (euro 3,00 a testa A/R). Sostiamo sulla terrazza panoramica con vista sul mare prima di visitare il piccolo borgo della vecchia Gabicce: un gelato ad un tavolino all’ombra per “gustare” il panorama che si estende fino a Rimini e poi in albergo pronti per la cena. Verso le nove ci incamminiamo verso il ponte che conduce a Cattolica e qui ci tuffiamo nell’animata passeggiata lungomare fino al centro della cittadina le cui strade sono piene di gente e di bancarelle per una manifestazione di primavera.

02 maggio 2008 venerdì La mattina è dedicatala visita del castello di Gradara (quello di Paolo e Francesca) che dista da Gabicce circa 5 km.

Quando arriviamo noi, poco prima delle 9:00, non c’è praticamente nessuno e solitari, percorriamo sulle storiche mura, il “giro di ronda” (ingresso euro 2,00 a testa) e dall’alto ci godiamo il panorama di colline e mare. Entriamo poi nel castello (euro 4,00 a testa), le visite guidate sono solo su prenotazione e iniziano alle 11: 00; così possiamo tranquillamente visitare soffermandoci le varie camere e sale, ognuna contraddistinta con un proprio nome, prima che la folla si riversi in esse; all’uscita ci rendiamo conto che la nostra idea di una visita “mattutina” è stata saggia perché la fila che nel frattempo si è formata non è delle più brevi.

Ripresa la macchina ci dirigiamo verso Pesaro (circa 14 km) e, sul lungomare, seduti su una panchina, ci riposiamo sotto i raggi di un tiepido sole.

Dopo pranzo, verso le 14:00, risaliamo verso Rimini per visitare il parco de “L’Italia in miniatura”, la cui descrizione, vista la notorietà, ci appare superflua ma di cui si consiglia una visita a grandi e piccini nonostante il costo non indifferente (euro 18,00 a persona).

03 maggio 2008 sabato Il sole oggi è abbastanza caldo anche se tira un po’ di vento, così decidiamo di percorrere a piedi la spiaggia che da Gabicce Mare va fino al piccolo promontorio di Gabicce Monte; poi, tornati indietro, proseguiamo verso Cattolica il cui centro è completamente invaso da un mercato di fiori.

Subito dopo pranzo ci rechiamo a San Leo.

San Leo dista da Gabicce circa 50 km risalendo verso Rimini e dirigendosi poi in direzione San Marino.

Vi arriviamo in circa un’ora; sarà anche “merito” della bella giornata se il piccolo borgo ci appare... stupendo! I monumenti importanti sono: il vecchio duomo con la separata torre campanaria su cui si può salire (euro3,00 a testa), la pieve romanica e la sua cripta, poi, in dieci minuti a piedi si può raggiungere, passando per un sentiero in mezzo al bosco, la rocca.

Il forte di San Leo (ingresso euro 8,00 a testa) è stata una famosa prigione fino al Risorgimento; ne visitiamo i vari livelli e locali, la celle in cui è stato rinchiuso Cagliostro e quelle di numerosi patrioti

• 2047 Visualizzazioni