Firenze, i suoi musei e il giardino di Boboli

Ciao , vorremo raccontarvi il nostro lungo fine settimana a Firenze . La visita al giardino di Boboli e alcuni dei suoi innumerevoli musei . - Primo giorno Innanzitutto abbiamo prenotato nel Residence La Contessina , ci eravamo già stati ...

- Primo giorno Innanzitutto abbiamo prenotato nel Residence La Contessina , ci eravamo già stati e trovati molto bene , inoltre mette a disposizione dei clienti anche un parcheggio con supplemento di prezzo , quindi è l’ ideale per chi va a Firenze con la propria macchina . Il pomeriggio lo trascorriamo nel piu’ famoso giardino di Firenze , il giardino di Boboli , è situato alle spalle di Palazzo Pitti . Questo giardino è piuttosto bello e anche di grande dimensioni , ha una fontana maestosa , alcuni viali sono tappezzati da statue molto belle ( alcune in restauro ) . I Medici per primi ne curarono la sistemazione , creando il modello di giardino all’ Italiana che divenne esemplare per molte corti Europee . La vasta superficie verde suddivisa in modo regolare , costituisce un vero e proprio museo all’ aperto , popolato di statue , ornato di grotte a grandi fontane . Questa grotta detta “ grotta dei buontalenti “ è affrescata al suo interno e con una stupenda Statua del Gianbologna. Ne consigliamo la visita .

Www.Polomuseale.Firenze.It/boboli/ www.Firenzemusei.It/boboli/ Dopo cena si va alla gelateria piu’ famosa di Firenze , Vivoli, questa minuscola gelateria attrae molti golosi , e i proprietari la considerano la migliore del mondo , il bar si trova al centro del quartiere Santa Croce . Noi consigliamo VIVAMENTE di andarci ....

- Secondo giorno Si visita la Chiesa di San Miniato , è uno dei principali monumenti Romanici di Firenze , è situata alle spalle del Piazzale Michelangelo , la facciata è decorata con marmi verdi e bianchi , nella parte superiore della chiesa c’e un bel mosaico . Dietro alla chiesa c’e un cimitero monumentale , con belle statue in bronzo e marmo , forse non a tutti piace visitarli , ma spesso nascondo magnifiche sorprese ( io personalmente visito e fotografo spesso cimiteri , quelli monumentali ovvio ) .

www.Firenze-oltrarno.Net/italiano/arte/sanminiatoalmonte.Php www.Firenze-online.Com/visitare/informazioni-firenze.Php?id=7 Per cena si va’ al ristorante da Enzo e Piero , ottima cucina casereccia a un buon prezzo .

- Terzo giorno La mattina la trascorriamo a visitare il museo delle scienze intitolato a Leonardo da Vinci .

Contiene molti strumenti del Rinascimento , a noi è piaciuto molto ed il prezzo è molto accessibile . La sala più particolare è quelle delle ricostruzioni in cera di parti anatomiche (un po’ impressionante) che servivano allo studio del corpo umano.

Www.Museoscienza.Org/ www.Imss.Fi.It/indice.Html Il pomeriggio non poteva mancare una visita a Palazzo Vecchio , con il suo meraviglioso Salone del Cinquecento , affrescata dal Vasari , e la Sala dei Gigli .

Www.Comune.Firenze.It/servizi_pubblici/arte/musei/a.Htm www.Museiragazzifirenze.It/palazzovecchio/index.Html - Quarto giorno La giornata è piuttosto brutta , decidiamo di visitare la gotica basilica di Santa Maria Novella , questa contiene grandi affreschi nella Cappella Strozzi e la Trinità del Masaccio .

Il pomeriggio piovoso è all’insegna dello shopping .

Www.Comune.Firenze.It/servizi_pubblici/arte/musei/b.Htm Prima di tornare a Modena decidiamo di cenare a Firenze , e scopriamo un ristorante vicinissimo al Hotel dove avevo lasciato la macchina , molto carino e originale il suo interno , si mangia bene e prezzi onesti , è affollato di turisti e il servizio ottimo . Lo consigliamo .

Trattoria Nerone , via Faenza 95/R 97/R, Firenze Roberta e Mauro