A spasso per Roma

• di minerva

Partiamo mercoledì 23/04 dalla Stazione Centrale di Milano con l’IC Notte, abbiamo prenotato una cuccetta doppia con la tariffa “amica” che prevede lo sconto del 20% (provate sempre a richiederla, entro 24 ore dalla partenza, perché conviene veramente visto che il servizio è il medesimo rispetto al prezzo pieno).

Alla fine ci è costato 114,40 euro in due.

Il treno parte alle 23.20 e arriva a Roma Termini alle 7.15 così da avere tutta la giornata davanti.

Volendo si può viaggiare anche con il solo posto a sedere spendendo veramente poco ma potersi sdraiare è sicuramente più comodo.

Il compartimento a due posti prevede anche la colazione: cornetto, caffé o cappuccino e succo di frutta il tutto servito in cabina dove c’è anche un lavandino con acqua corrente e i letti sono a castello.

Il bagno ovviamente è sul corridoio e al ritorno in cabina in piena notte vi consiglio di stare attenti perché qualcuno, e non sono io, ha bussato allo scompartimento sbagliato perché non ricordava il numero!!! E... Gli hanno pure aperto... Appena arrivati a Termini, con 15 minuti di ritardo, cerchiamo il nostro hotel in zona Piazza Vittorio Emanuele II, ma dalla stazione ci si arriva tranquillamente a piedi.

Ho effettuato la prenotazione contattando direttamente l’hotel via e-mail dopo aver trovato il nominativo e vista la disponibilità su internet.

Infatti la camera matrimoniale veniva venduta a 405,00 euro totali per tre notti.

Ho contattato l’hotel di persona e mi è stata proposta la medesima camera a 270,00 euro complessivi... Un bel risparmio! Si tratta dell’hotel Moscatello, dove ci siamo trovati benissimo e lo consigliamo vivamente.

Si trova ad una fermata di metro da Termini, la zona non è un gran che ma molto comoda, è al terzo piano con ascensore di un antico palazzo.

Balza subito all’occhio la pulizia e l’arredo pressoché nuovo, l’hotel è stato sicuramente ristrutturato di recente.

Non c’è servizio di colazione ma solo una macchinetta del caffé automatica alla reception ma in cambio l’hotel offre frigobar gratuito con acqua e bibita tutti giorni e un buono pasto a scelta tra pranzo o cena (bruschetta + pizza o primo + insalata + caffè) presso il ristorante del proprietario vicino alla stazione Termini, se si è in giro per la città non è difficile raggiungerlo se si vuol pranzare mentre per la cena ovviamente ci si va finita la giornata.

Devo dire che si mangia discretamente bene e soprattutto è compreso nel prezzo.

Insomma... Noi abbiamo barattato volentieri la colazione con il frigobar e un pasto entrambi gratuiti! In più... Arriviamo alle 7.45 del mattino e già ci consegnano le chiavi della camera... Mai successo altrove! La giornata inizia con l’acquisto della Roma Pass, per 3 giorni costa 20,00 euro e comprende l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici, l’ingresso gratuito ai primi due musei, sconto del 20% sull’ingresso di tutti gli altri, consultate comunque il sito www.Romapass.It per valutare se vi conviene o meno.

Da tener conto che il solo abbonamento dei mezzi per tre giorni costa 11,00 euro quindi restano 9,00 euro per raggiungere il costo della Roma Pass e due musei costano sicuramente di più! Prima tappa sono i Musei Vaticani, essendo giovedì 24 un giorno lavorativo c’è pochissima gente in coda e in meno di mezz’ora entriamo.

Il costo è di 14,00 euro, noi prendiamo anche l’audioguida a 6,00 euro che ci accompagna e spiega tutto il percorso.

Usciamo alle 13.00, ci dirigiamo alla stazione del Gianicolo (prima stradina minuscola a dx in via della Conciliazione, direzione Castel Sant’Angelo) dove prendiamo il bus 115 per raggiungere Trastevere e pranzare