A spasso per Roma

Partiamo mercoledì 23/04 dalla Stazione Centrale di Milano con l’IC Notte, abbiamo prenotato una cuccetta doppia con la tariffa “amica” che prevede lo sconto del 20% (provate sempre a richiederla, entro 24 ore dalla partenza, perché conviene veramente visto che ...

  • di minerva
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Partiamo mercoledì 23/04 dalla Stazione Centrale di Milano con l’IC Notte, abbiamo prenotato una cuccetta doppia con la tariffa “amica” che prevede lo sconto del 20% (provate sempre a richiederla, entro 24 ore dalla partenza, perché conviene veramente visto che il servizio è il medesimo rispetto al prezzo pieno).

Alla fine ci è costato 114,40 euro in due.

Il treno parte alle 23.20 e arriva a Roma Termini alle 7.15 così da avere tutta la giornata davanti.

Volendo si può viaggiare anche con il solo posto a sedere spendendo veramente poco ma potersi sdraiare è sicuramente più comodo.

Il compartimento a due posti prevede anche la colazione: cornetto, caffé o cappuccino e succo di frutta il tutto servito in cabina dove c’è anche un lavandino con acqua corrente e i letti sono a castello.

Il bagno ovviamente è sul corridoio e al ritorno in cabina in piena notte vi consiglio di stare attenti perché qualcuno, e non sono io, ha bussato allo scompartimento sbagliato perché non ricordava il numero!!! E... Gli hanno pure aperto... Appena arrivati a Termini, con 15 minuti di ritardo, cerchiamo il nostro hotel in zona Piazza Vittorio Emanuele II, ma dalla stazione ci si arriva tranquillamente a piedi.

Ho effettuato la prenotazione contattando direttamente l’hotel via e-mail dopo aver trovato il nominativo e vista la disponibilità su internet.

Infatti la camera matrimoniale veniva venduta a 405,00 euro totali per tre notti.

Ho contattato l’hotel di persona e mi è stata proposta la medesima camera a 270,00 euro complessivi... Un bel risparmio! Si tratta dell’hotel Moscatello, dove ci siamo trovati benissimo e lo consigliamo vivamente.

Si trova ad una fermata di metro da Termini, la zona non è un gran che ma molto comoda, è al terzo piano con ascensore di un antico palazzo.

Balza subito all’occhio la pulizia e l’arredo pressoché nuovo, l’hotel è stato sicuramente ristrutturato di recente.

Non c’è servizio di colazione ma solo una macchinetta del caffé automatica alla reception ma in cambio l’hotel offre frigobar gratuito con acqua e bibita tutti giorni e un buono pasto a scelta tra pranzo o cena (bruschetta + pizza o primo + insalata + caffè) presso il ristorante del proprietario vicino alla stazione Termini, se si è in giro per la città non è difficile raggiungerlo se si vuol pranzare mentre per la cena ovviamente ci si va finita la giornata.

Devo dire che si mangia discretamente bene e soprattutto è compreso nel prezzo.

Insomma... Noi abbiamo barattato volentieri la colazione con il frigobar e un pasto entrambi gratuiti! In più... Arriviamo alle 7.45 del mattino e già ci consegnano le chiavi della camera... Mai successo altrove! La giornata inizia con l’acquisto della Roma Pass, per 3 giorni costa 20,00 euro e comprende l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici, l’ingresso gratuito ai primi due musei, sconto del 20% sull’ingresso di tutti gli altri, consultate comunque il sito www.Romapass.It per valutare se vi conviene o meno.

Da tener conto che il solo abbonamento dei mezzi per tre giorni costa 11,00 euro quindi restano 9,00 euro per raggiungere il costo della Roma Pass e due musei costano sicuramente di più! Prima tappa sono i Musei Vaticani, essendo giovedì 24 un giorno lavorativo c’è pochissima gente in coda e in meno di mezz’ora entriamo.

Il costo è di 14,00 euro, noi prendiamo anche l’audioguida a 6,00 euro che ci accompagna e spiega tutto il percorso.

Usciamo alle 13.00, ci dirigiamo alla stazione del Gianicolo (prima stradina minuscola a dx in via della Conciliazione, direzione Castel Sant’Angelo) dove prendiamo il bus 115 per raggiungere Trastevere e pranzare

  • 2757 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social