Vacanze da sogno!

Questo viaggio è stato fatto nel 1992, nel mese di luglio: Eravamo due coppie ed avevamo una barca a vela di 10 metri. Siamo partiti da Menton verso mezzanotte (dopo una lauta cena in un bel ristorantino di Menton), visto che eravamo tutti belli svegli ed euforici abbiamo pensato di partire la notte stessa anzichè il mattino successivo....
Scritto da: Bruna Manca
vacanze da sogno!
Partenza il: 01/07/1995
Ritorno il: 31/07/1995

Siamo partiti da Menton verso mezzanotte (dopo una lauta cena in un bel ristorantino di Menton), visto che eravamo tutti belli svegli ed euforici abbiamo pensato di partire la notte stessa anzichè il mattino successivo. Destinazione finale Eolie! Era la nostra prima traversata da soli! L’eccitazione era altissima che per ingannare il tempo, dopo appena un’ora dalla partenza abbiamo deciso di farci una spaghettata con il pesto preparato da me in precedenza. Non vi dico cosa è successo quando sono scesa sottocoperta per preparare la pasta! il finimondo!! sono dovuta risalire di corsa in coperta e liberarmi di tutto quello che restava nel mio stomaco della cena precedente! Ma una volta libera la voglia di mangiare ancora era tantissima, e la compagnia era allegra! durante la notte abbiamo poi fatto i turni di guardia. Il mattino verso le sei e mezza mentre ero di guardia io, in lontananza guardando verso est vedo una cosa strana per me, degli spruzzi che per me potevano sembrare di balena (come avevo visto nei film) ma non potevo crederi, pensavo di avere le traveggole, a quel punto sveglio mio marito che dormiva in cuccetta e gli dico di salire subito, anche lui vedeva quello che vedevo io, allora prendemmo il canocchiale per essere più sicuri! Era proprio lo spruzzo di una balena! (non erano ancora mai state avvistate!) a quel punto di nostra iniziativa decidemmo di cambiare rotta e dirigerci verso quella direzione. Man mano che ci avvicinavamo ci rendevamo conto che non era una sola balena, c’erano anche dei delfini! Quando siamo arrivati a circa 20 metri ci siamo fermati e lì la gioia e lo stupore furono immensi, perchè ci siamo ritrovati letteralmente accerchiati da nove balenottere e due delfini che giocavano davanti alla prua della barca, non sapevamo più da che parte girarci, mio marito che impazziva a scattare foto, ad un certo punto una balenottera biricchina decide di passare sotto la barca; io in quei secondi di paura mi sono vista in acqua perchè l’albero era arrivato a pelo d’acqua e la fortuna ha voluto che la barca si raddrizzasse subito! Quel gioco è durato per oltre un’ora, poi appagati abbiamo ripreso la nostra rotta con la prima tappa alla Capraia.

nel nostro viaggio che è stato fantastico abbiamo toccato tutte le isole del tirreno (Elba, Giglio, Giannutri, Corsica, Sardegna, Ponza, Ventotene, Capri, Ischia ed ifine tutte le isole Eolie) incontrando ancora altri delfini, ma non balene. Il 31 di luglio abbiamo lasciato la barca a Lipari e siamo rientrati a casa in aereo.

Morale: abbiamo un paradiso in casa nostra ma non lo apprezziamo! Prima di visitare altri posti fuori cerchiamo prima di scoprire l’Italia che non ha niente da invidiare agli altri, ogni piccolo paesino ha la sua bellezza e la sua cultura che per noi non sarà che un arricchimento sia di sapere che di piacere! Una nostalgica ex navigatrice!