4 giorni nella fantastica roma

SABATO 22 APRILE 2006 Ore 8.00 siamo partiti da Cesena, direzione… Roma. La strada E45 non è certo delle migliori (bisogna fare molta attenzione a “schivare” le buche che ci sono), ma è una strada che non si paga e ...

• di soniabionda

SABATO 22 APRILE 2006 Ore 8.00 siamo partiti da Cesena, direzione... Roma. La strada E45 non è certo delle migliori (bisogna fare molta attenzione a “schivare” le buche che ci sono), ma è una strada che non si paga e fortunatamente non abbiamo trovato traffico (nonostante il ponte del 25 aprile).

Alle 13 circa arriviamo nel traffico di Roma per poi raggiungere l’hotel.

L’hotel si trova vicino a Villa Doria Pamphilj: è molto carino, pulito, le stanze sono grandi (si può anche mangiare in camera visto che c’è un piano di cottura, piatti, bicchieri, posate e tutto ciò che serve per preparare colazione, pranzo e cena!), ma soprattutto è in un punto strategico per quanto riguarda la fermata degli autobus che portano in tutte le direzioni della grande città.

Se volete dare un’occhiata all’albergo “Residence Dehon” questo è il link: www.Pierreetvacances.It Noi abbiamo speso € 110,00 a camera (non a testa!) compresa la colazione che non è molto “ricca”, ma quanto basta per considerarla una buona colazione.

Paghiamo in anticipo la stanza e, senza scaricare i bagagli, partiamo a piedi (la fermata del tram è a 5 minuti dall’hotel) e andiamo in tabaccheria a comprare il biglietto per poter girare, per tre giorni, con i servizi pubblici della città.

Acquistiamo il BIT (Biglietto Turistico Integrato) valido per 3 giorni per un numero illimitato di viaggi su autobus, tram, treni metropolitani e metropolitana al costo di € 11,00.

Andiamo quindi alla fermata del tram e, in neanche 5 minuti (prendendo il tram n. 881) arriviamo a Piazza San Pietro (appena ho visto la cupola ero molto emozionata... non ero mai stata a Roma prima di allora!).

Secondo il nostro itinerario avremmo dovuto vedere la Basilica di San Pietro e visitare la tomba di Papa Giovanni Paolo II, ma la fila è troppo lunga (fa quasi tutto il giro della piazza) e così preferiamo “buttarci” nel traffico della già splendida Roma.

La nostra attenzione viene catturata dai bus ai due piani che portano in giro i turisti per la città: ogni posto ha in dotazione le cuffie con sistema di audioguida in quasi tutte le lingue. Noi ci affidiamo alla Green Line Tours e paghiamo la cifra di € 15,00; alla fine questa compagnia si rivelerà una gran fregata, visto che non rispetta gli orari stabiliti e non avvisa i clienti che aspettano ore e ore alle fermate indicate nel loro depliant.

L’unica cosa che posso dire è che ho visto molti autobus di colore rosso, penso si chiamino 110 open che almeno rispettano gli orari e sono presenti.

Scendiamo vicino a Piazza del Popolo e, in preda a una gran fame (erano quasi le 14) andiamo a farci un pranzo veloce con due pezzi di pizza proprio in una via laterale a Via del Corso.

Continuiamo la nostra passeggiata e ci ritroviamo in Via dei Condotti, con i negozi più eleganti della città (da Gucci a Bulgari, da Armani a Prada ecc...) e ci fermiamo a prendere un caffè al Caffè Greco (si dice che questo bar fosse frequentato da scrittori e musicisti).

Arriviamo in Piazza di Spagna, dove l’elegante e famosa scalinata piena di turisti e fiori, è un po’ rovinata dall’impalcatura della chiesa che si trova dopo la scalinata di Trinità dei Monti, ma che è comunque molto carina e ci mettiamo a sedere per scattare le solite foto da turista.

Se la scalinata vi sembra il posto ideale per fermarvi a fare uno spuntino, abbandonate l’idea: non è permesso mangiare mentre si sta seduti sugli scalini. La polizia municipale, che controlla la zona, è piuttosto inflessibile e i trasgressori possono essere multati

• 19308 Visualizzazioni