Capodanno a Roma 2007

Questo capodanno decidiamo di trascorrerlo a Roma . Ci siamo stati varie volte , soprattutto Roberta . Optiamo per un albergo in posizione strategica , l’ hotel Pincio , un centralissimo albergo a 300 metri dalla famosa Piazza di Spagna ...

- 28 Dicembre 2007 Arriviamo in tarda serata nella capitale , quindi non ci resta altro che decidere dove cenare . Io e Roberta amiamo la cucina Giapponese . Scopriamo per caso che vi è un Vero ristorante Giapponese a poca distanza da Piazza di Spagna , le cameriere e gli Chef sono veramente Giapponesi , il servizio è stato ottimo , come i piatti da noi ordinati , lo ricorderemo per lungo tempo questo bel pezzo di Giappone a Roma .

Hamasei , via della mercede 35 / 36 - 29 Dicembre 2007 Questa mattina ci dirigiamo al Museo del Corso , dove sono esposti i Capolavori della città Proibita ( Qialong e la sua corte) , mostra sulla antica Cina che avrà luogo fino al 20 marzo 2008 . E’ stato molto bello ed interessante vedere una cultura così diversa dalla nostra. Le cose che ci hanno colpiti ed incuriositi di più sono state le antiche scatolette porta Grillo (l’insettino) e le improbabili calzature femminili dell’Imperatrice . Www.Museodelcorso.It/index.Pl Il pomeriggio lo dedichiamo alle antiche rovine dei Mercati del Foro Traiano, . La Roma dell’antichità è la nostra passione e ci soffermiamo e guardare con meraviglia ogni scorcio ed ogni pietra intagliata. www.Romasegreta.It/monti/mercatitraianei.Htm La sera si cena in una pizzeria nella vicinanza di Piazza di Spagna .

- 30 Dicembre 2007 Oggi è la volta delle Terme di Caracalla , la giornata è fredda , ma il sole splende , una bella escursione di una parte di Roma che ancora non avevamo visitato . Le rovine sono imponenti e vedendole sembra quasi impossibile poter immaginare che in un tempo passato sorgessero in quel luogo tante meraviglie da lasciare a bocca aperta (marmi, stucchi colorati, piscine grandiose, fontane e mosaici). Abbandonarlo ci lascia un senso di nostalgia verso un passato così splendente che non potrà più tornare.

Www.Romasegreta.It/s.Saba/termedicaracalla.Htm La sera siamo piuttosto stanchi , non abbiamo voglia di cercare un ristorante , quale migliore idea di tornare al giapponese Hamasei . Il conto è stato salato , ma ne è valsa la pena .

- 31 Dicembre 2007 Per prima cosa , alla mattina si va’ alla Stazione Termini , si acquistano i biglietti del treno e sulla strada del ritorno prendiamo la metro’ , qui una brutta sorpresa , mi rubano il portafoglio . La giornata è stata spesa in burocrazia . Quindi ribadiamo fate ATTENZIONE sulla metropolitana. Già da tempo avevamo preso i biglietti per uno musical molto bello al teatro Brancaccio e lì ci incontriamo con dei nostri amici . Finito lo spettacolo alle 11.30, riusciamo a prendere un taxi che ci porta in Piazza di Spagna e decidiamo di brindare davanti ad una meraviglia come La Fontana di Trevi . C’e’ molta gente di cui alcuni piuttosto alticci , pero’ il suo fascino e la sua bellezza risulta inalterata . Vagabondiamo ridiamo e scherziamo per la città fino a tardi .

- 1 Gennaio 2008 Ci siamo alzati tardi , la voglia di camminare è piuttosto bassa , si prende la via per il Quirinale , dopo un pò di attesa abbiamo la bella sorpresa del cambio della guardia ,che giungerà in ritardo. Noi certo non invidiamo quei due giovani soldati al freddo in attesa del cambio della guardia , l’evento è stato bello e seguito da una folla di curiosi come noi . Per la sera rimane la cena , una nostra amica , che era con noi a Roma , possiede un ristorante in Toscana , lei ci suggerisce un locale e noi ci fidiamo del suo fiuto . Infatti la cucina sarà veramente raffinata , piatti abbondanti e deliziosi e il conto molto piu’ basso che in un ristorante a Modena