Montefalco: olio e sagrantino

27 ottobre 2007 sabato Senza mettere in dubbio la “superiorità” dell’olio d’oliva toscano e di quello del Chianti fiorentino in particolare (un po’ di campanilismo ci vuole!), anche oggi, come ormai da qualche anno a questa parte, ci rechiamo nella ...

  • di graziano
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

27 ottobre 2007 sabato Senza mettere in dubbio la “superiorità” dell’olio d’oliva toscano e di quello del Chianti fiorentino in particolare (un po’ di campanilismo ci vuole!), anche oggi, come ormai da qualche anno a questa parte, ci rechiamo nella verde Umbria per acquistare un po’ del suo famoso olio.

Verso le 8:00, prendiamo la A1 e, dopo circa due ore passiamo Assisi, e ci dirigiamo nella zona di Foligno con l’intenzione per prima cosa di visitare la vicina Abbazia di Sassovivo. La vediamo su una collina in mezzo a campi di ulivi e boschi di lecci ha ancora delle impalcature che testimoniano i danni subiti nel terremoto dell’ormai secolo scorso.

Arrivati all’abbazia, ed entrati nella chiesa, una porticina ci introduce allo splendido chiostro romanico; da qui, uno scalone scende giù al cortile interno e alla cripta.

Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo a Montefalco, che è un paese su di un colle non lontano da Foligno. Montefalco ha un bel centro storico ed è circondato da mura: vi si accede da porta sant’Agostino. Ci rechiamo subito al negozio, che già conosciamo, per acquistare il previsto fabbisogno di olio per il 2008, e, visto che ci siamo, prendiamo anche delle bottiglie del famoso vino Sagrantino.

Saliamo in paese fino alla piazza del Comune, assolata e sgombra di macchine, prima di metterci in cerca di un ristorante tipico. Nel primo pomeriggio riprendiamo la strada per Perugia, una breve tappa a Santa Maria degli Angeli, e poi, presto a casa per fare la fettunta. Per altri itinerari (specialmente per fine settimana) visita il nostro sito www.Webalice.It/graziano.Alterini

  • 652 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social