Ponte dei santi

LE CINQUE TERRE. Giovedì 1 Novembre partiamo da Como diretti alle tante sospirate 5 TERRE!!! Con me ci sono mio marito Emanuele e le mie bambine Erica di 7 anni e Linda di 4 e mezzo. Nonostantesull'autostrada della CISA ci siano delle code per lavori, un fantastico paesaggio autunnale dagli splendidi colori ci allieta il viaggio. Prorpio per il...
Scritto da: rossanacasartel
ponte dei santi
Partenza il: 01/11/2007
Ritorno il: 03/11/2007
LE CINQUE TERRE.

Giovedì 1 Novembre partiamo da Como diretti alle tante sospirate 5 TERRE!!! Con me ci sono mio marito Emanuele e le mie bambine Erica di 7 anni e Linda di 4 e mezzo. Nonostantesull’autostrada della CISA ci siano delle code per lavori, un fantastico paesaggio autunnale dagli splendidi colori ci allieta il viaggio.

Prorpio per il taffico trovaro arriviamo a La Spezia verso le 15.30, andiamo subito in stazione dove facciamo la CARD per le 5 terre valida 2 giorni e partiamo subito con iltreno per Riomaggiore. Paesino molto carino, consigliamo usciti dalla stazione di non precipitarsi subito sulla via dell’amore ma andare a destra x vedere il porticciolo e fare una bella passeggiata. Fatta qualche foto, percorriamo la via dell’amore tra lo stupore delle bimbe che vedono tutte le agavi e i fichi d’india ad altezza d’uomo incise di nomi. Strada facilissima da percorrere e panorama molto bello.In breve arriviamo a MANAROLA, anche questo un paesino molto bello!Dalla strada che porta al cimitero si gode di un bellissimo panorama.Ormai si è fatto buio e approffittiamo del fatto che in bel ristorantino si mangi a tutte le ore ed entriamo a cenare anche se sono solo le 18. Mangiata di pesce a prezzo accessibile, sempre che vi scordiate il vino. Comunque possiamo sicuramente consigliare IL PORTICCIOLO perchè abbiamo mangiato molto bene. Rientriamo a La spezia e recuperata l’auto ci dirigiamo verso il ns Bed & Breakfast “la Colina degli Ulivi” a circa 15 minuti dalla stazione in una splendida posizione. Avevamo preso questo nominativo da altri diari di TPC e dobbiamo confermare sia la bellezza del posto che la cortesia e gentilezza della Sig. Ra SAlvina. Camera bellissia, tutta nuova, pulitissima e colazione molto abbondante e varia al mattino. Altro particolare importante il prezzo € 25 a persona ma i bimbi gratis!!!Fuori ulivi, aranci e mandarini. Splendido veramente! 2 NOVEMBRE Treno da La spezia fino a MAnarola e poi a piedi fino a CORNIGLIA, compresi i 368 gradini. Bellissimo il paesaggio che ci accompagna e la spiaggio di sassi dove scendiamo per salutare il mare. E che mare!!!!! Colori e trasparenza come la Sardegna. A Corniglia pranziamo con una tipica focaccia e farinata e poi a piedi fino a VERNAZZA! Qui il sentiero diventa un po’ più impegnativo ma ancora una volta quello che vediamo ripaga dalla fatica. ULivi, fichi d’india, agavi e un panorama sul mare e su Corniglia che lasciamo alle spalle veramente bellisssimo. A questo punto devo proprio dire brave alle bambine perchè a parte brevi soste per bere e riposare pochi attimi camminano da brave e divertendosi con noi fino a Varnazza. Vrenazza è monto bella e c’è anche un po’ di spiaggia dove le bambine possono giocare. A questo punto siamo tutti stanchi per cui prendiamo il treno per andare a MONTEROSSO che però dopo ciò che abbiamo visto fino ad ora ci delude un po’. C’è traffico e molta gente per cui decidiamo di non fermarci a cenare ma torniamo Vernazza. Qui però i locali non sono sempre aperti per cui riprendiamo il treno e torniamo a mangiare AL PORTICCIOLO di Manarola. Cambiamo menù e ci troviamo ancora molto bene.

3 NOVEMBRE Visto che le bambine sono state veramente molto brave, come promesso c’è un premio! Visita alla CITTA’ DEI BAMBINI di Genova. Qui si sono molto divertite con i giochi, le scoperte, le prove. Insomma un luogo a misura di bimbo. Pranziamo al porto antico in una trattoria proprio dietro i giochi. Ancora tutto pesce e buono veramente.

Una volta pranzato prendiamo l’autostrada per fare ritorno a casa.

Sono stati 3 giorni molto belli. Le cinque terre non ci hanno deluso . Quello che possiamo sicuramente consigliare è di prendere il treno solo x brevi spostamenti, perchè il bello delle 5 terre sono proprio i sentieri e i panorami che da lì si possono vedere.

Buon viaggio a tutti e alla prossima!!!!