Lago di Como e assaggio di Svizzera

Nessun programma per il ponte di novembre, abbiamo deciso di partire la sera prima e la meta è stata scelta in base alle previsioni del tempo: Lago di Como! In effetti il tempo e' stato davvero splendido, mai vista una nuvola. Erano più di 2 anni che preferivo l'estero all'Italia...mi ero dimenticata di quanto faciliti la vita conoscere la...
Scritto da: nicla
lago di como e assaggio di svizzera
Partenza il: 01/11/2007
Ritorno il: 04/11/2007
Nessun programma per il ponte di novembre, abbiamo deciso di partire la sera prima e la meta è stata scelta in base alle previsioni del tempo: Lago di Como! In effetti il tempo e’ stato davvero splendido, mai vista una nuvola.

Erano più di 2 anni che preferivo l’estero all’Italia…Mi ero dimenticata di quanto faciliti la vita conoscere la lingua del posto che visiti e mi ero dimenticata anche degli italici prezzi.

Qualche giorno prima di partire avevo cercato dei bed&breakfast, gli hotel in quelle zone hanno prezzi davvero irraggiungibili, George purtroppo non poteva ospitarmi 😀 e così avevo trovato questo sito: www.Ospitipercasa.It in pratica è un’associazione di vari bb della zona.

Noi abbiamo scelto “Il giardino botanico” a Maslianico (paesino vicinissimo a Como) e “Il balcone fiorito” vicino a Menaggio.

Sono 2 bb molto carini e curati ed i padroni di casa sono stati gentilissimi.

Il prezzo della doppia è stato di 60 euro a notte compresa la colazione.

Abbiamo visitato Como, vari paesini sul lago e la villa del Balbianello. La villa si raggiunge da Lenno a piedi attraverso un sentiero o tramite un servizio taxi-barca al prezzo di 5 euro a testa a/r.

Per informazioni su orari e prezzi: http://www.Fondoambiente.It/beni/informazioni-villa-del-balbianello.Asp http://www.Fondoambiente.It/photogallery/acquarello-villa-del-balbianello.Asp La villa e’ davvero bellissima, vi hanno girato alcune scene di guerre stellari, mi sembra il 2 e delle scene dell’ultimo 007.

Abbiamo raggiunto Bellagio da Cadenabbia tramite il traghetto, il biglietto di a/r costa 6-7 euro.

In caso si volesse visitare anche Varenna, sempre tramite traghetto, consiglio il biglietto giornaliero.

Abbiamo scelto Cadenabbia come punto di partenza rispetto ad altri paesini perchè vicino alla partenza traghetti vi sono dei parcheggi gratuiti (assai raro in zona!) e perchè eravamo decisi ad attravesare con l’auto e cio’ e’ possibile solo da Cadenabbia al prezzo di circa 13 euro solo andata, infatti dagli altri paesini parte solo il battello.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi: http://www.Navigazionelaghi.It/ita/com/nlc.Html Dopo 2 giorni ci siamo stufati del lago…Bello ma i paesini sembrano tutti uguali e novembre non è il mese ideale per i giardini, così siamo passati in Svizzera e precisamente prima a Lugano, dove si svolgeva una mostra del turismo e poi in engadina..Una vallata davvero splendida, complice il cielo terso, le montagne innevateved i colori autunnali.

Cibo: consiglio due ristoranti: il primo si trova sopra la chiesa più alta di Maslianico e ha un nome simile “alle torrette”, e servono anche la pizza, mentre il secondo si chiama “la trattoria” si trova a Menaggio in via Camozzi 16, ma attenzione perchè alle 9 già non accettava più clienti! mah! Siti utili per programmare le vostre vacanze sul lago di Como: http://www.Larioonline.It/lagodicomo/index.Asp http://www.Lagodicomo.Com/italian/index.Php Alla prossima!