SICILIA IN AUTO da Bologna in 10 giorni

Durata : 10gg Mezzi : da Bologna a Napoli in auto, Da Napoli a Palermo in nave. Percorso : Palermo, Segesta, Erice, San Vito lo Capo, Riserva dello Zingaro, Trapani, Selinunte, Agrigento, Noto, Siracusa, Catania, Villa Armerina, Madonne, Cefalu’, Palermo. ...

  • di utente_deiscritto_38189
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Durata : 10gg Mezzi : da Bologna a Napoli in auto, Da Napoli a Palermo in nave.

Percorso : Palermo, Segesta, Erice, San Vito lo Capo, Riserva dello Zingaro, Trapani, Selinunte, Agrigento, Noto, Siracusa, Catania, Villa Armerina, Madonne, Cefalu’, Palermo. 21/04 : Arrivo a Napoli ed imbarco ore 20.00 con traghetto SNAV con cabina prenotata (www.Snav.It) 22/04 : Arrivo a Palermo alle ore 7.00 con 2 notti di pernottamento prenotato presso Hotel Villa Archirafi via Lincoln,30 tel 091-6168827 fax 6168631 3 stelle confortevole ma piccolo (nei pressi della stazione e comodo a via maqueda).

22/04 e 23/04 : Visita alla città di Palermo.

Mercato della Vucciria e di Ballarò (solo al mattino), la lunga via Maqueda fino al Teatro Massimo (centro della vita e del passeggio cittadino), la fontana Pretoria, la chiesa di San Giovanni degli eremiti con la cupola araba, la chiesa normanna della Martorana , la Cattedrale con il chiostro e mosaici, Palazzo dei Normanni con all’interno la bellissima Cappella Palatina ricoperta di mosaici in oro. A circa 8 km Monreale con la splendida Cattedrale, i meravigliosi mosaici in oro all’interno ed il chiostro. Ottimi piatti al ristorante “Dal maestro del Brodo” via Pannieri,7 all’ingresso della Vuccira (tel.091-329523). La classica pasta con le sarde, la caponata di melanzane, le sarde beccafico, gli ottimi involtini di pesce spada e la cassata. Vale una sosta magari a pranzo perché piu’ veloce, anche “L’antica focacceria San Francesco” in via Paternostro,58 (sempre nei pressi della Vucciria), locale originale ottocentesco dove, seduti ai tavolini, si potrà gustare il famoso “pane cà meusa” ossia la classica focaccia palermitana con la milza o gli arancini siciliani.

24/04 : Partenza al mattino per Segesta. Visita al Tempio greco ancora intatto e al teatro greco che si apre sulla bellissima vallata ed il mare.

Fermata ad Erice (a 800mt d’altezza) e visita al bel borgo medioevale e ai bellissimi scorci sul mare e sul golfo. Arrivo a San Vito Lo Capo. La bella spiaggia è bianca e l’acqua trasparente ma il paese non è un granchè. A pochi km cè però la Riserva dello Zingaro, area protetta con accesso solo pedonale o in bici ricca di insenature e bellissime spiaggette.

Pernottamento e cena fuori dall’abitato di San Vito, in località Isulidda (Makari) in una grande insenatura circondata da montagne rocciose e con lunghe spiagge anche rocciose.

Hotel Pocho tel 0923.972525 fax 0923.621354 (www.Pocho.It) Belle camere e ottimo ristorante con terrazza sul mare (pernottamento con cena è piu’ conveniente e si mangia bene).

25/04 : Partenza e direzione Trapani, senza fermarsi in città, sosta alle saline di Trapani di fronte all’isola di Mozia, dove, volendo partono anche le escursioni per l’isola di Favagnana.

Direzione Selinunte e visita al sito archeologico ed ai bei templi greci ed antica città.

Arrivo in serata ad Agrigento, e pernottamento e cena in centro storico.

26/04 : Agrigento valle dei Templi e partenza verso Noto.

Noto, visita al meraviglioso centro storico barocco della città. Eventuale escursione a Capo Passero Portopalo. Partenza per Siracusa ed arrivo in serata con pernottamento in B&B.

Serata a Siracusa .

27/04 : Visita al Duomo di Siracusa e partenza per Catania.

Arrivo a Catania e visita al centro storico della città con il caratteristico mercato.

Partenza nel tardo pomeriggio per Villa Armerina dove abbiamo pernottato 28/04 : A Villa Armerina, visita alla Villa del Casale e ad i mosaici romani Partenza per Cefalu’ attraversando il parco delle Madonne con i suoi dolci paesaggi Poco abitati e disseminati di piccoli paesini sperduti e caratteristici.

Arrivo in serata a Cefalu’ con pernottamento.

29/04 e 30/04 Cefalu’ . Visita al bel centro storico e relax nella lunga spiaggia.

30/04 : Partenza per Palermo e traghetto per Napoli ore 20.00.

01/05 : Arrivo a Napoli alle 7.00 e ritorno a casa.

  • 6146 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social