Le Eolie, il tour

Il Tour delle Eolie Periodo 18/25 Agosto 2007 Quest'anno io e la mia ragazza abbiamo trascorso le nostre vacanze in Italia, in un angolo del bel paese che i più "dipingono" come meraviglioso: le Eolie. Non vogliamo annoiare i "turisti non per caso" con una cronaca dettagliata della vacanza ma vogliamo invece provare a fornire una piccolo elenco...
Scritto da: cratos
le eolie, il tour
Partenza il: 18/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007
Il Tour delle Eolie Periodo 18/25 Agosto 2007 Quest’anno io e la mia ragazza abbiamo trascorso le nostre vacanze in Italia, in un angolo del bel paese che i più “dipingono” come meraviglioso: le Eolie.

Non vogliamo annoiare i “turisti non per caso” con una cronaca dettagliata della vacanza ma vogliamo invece provare a fornire una piccolo elenco di osservazioni che potrebbero essere utili a chi di voi, un domani, volesse fare una vacanza alle Eolie.

Tour perché Si: – premettiamo che è la nostra prima esperienza in fatto di tour, abbiamo però trovato la cosa molto piacevole e divertente; siamo stati seguiti dagli accompagnatori sulle Isole in modo splendido, ci hanno guidato, consigliato e spiegato senza mai prevaricare (liberi di non seguirli); – il mare è bellissimo …, abbiamo capito il perché in estate vadano tutti lì con la loro “barchetta”, ci sono infatti delle calette che, raggiungibili solo via mare, sono un vero e proprio sogno (purtroppo per pochi); – la natura ancora verde ed incontaminata in alcune isole, rispettata nelle altre, da sola vale la visita; – i prodotti tipici, da dove iniziamo: capperi, malvasia, pane cunzato, granatine, paste, etc solo al pensiero viene fame; – il sole, bastano poche parole…Mai vista una nuvola in una settimana, nel resto d’Italia: il diluvio ! Tour perché No: – ci sarebbe piaciuto poter fare qualche bagno vicino agli scogli, dove l’acqua da vita a dei colori stupendi…Purtroppo li abbiamo visti solo dalla barca ed i bagni li abbiamo fatti solo nel blu profondo; – l’albergo, visto che il nostro era un tour a 3 stelle e 1/2 pensione non ci aspettavamo certo di mangiare caviale e salmone tutte le sere però abbiamo avuto la netta impressione (tutti noi) che lo scopo della direzione fosse quello di raggiungere il 6— come a scuola: piccole porzioni, pane sempre chiesto due volte, mai un semplice gesto tipo: “ne volete ancora”…Beh poi il massimo…: alle 23.00 di una stupenda serata… Luci spente a domani! Abbiamo dovuto pregare per ottenere una lucina per continuare la nostra partita a carte dopo una lunga giornata trascorsa su e giù per le isole; insomma ci è mancata quella cortesia, quella disponibilità che avrebbe reso il soggiorno indimenticabile, peccato perché posizione, camere e pulizia erano ottime (piscina inclusa); – trasporto Catania-Milazzo, chi viaggia spesso con i tour operator può capire quanto vi stiamo per raccontare; in seguito a un forte ritardo nel ritiro dei bagagli all’Aeroporto di Catania, ci siamo presentati a Milazzo ancora più in ritardo per l’imbarco alle Eolie…Beh la scena è stata questa: “Signori vi facciamo il biglietto e torniamo a casa, voi aspettate pure qui l’aliscafo!!” Eravamo tutti adulti e vaccinati ma chi ha mai visto un tour operator che abbandona i propri clienti ? Noi mai! Siamo stati “salvati” dalla fortuna, l’aliscafo precedente era mostruosamente in ritardo e così siamo riusciti ad imbarcarci alle 23.00, altrimenti si sarebbe rimasti per 2 ore da soli su un molo…Non in Congo va bene, ma pur sempre da soli a vacanza appena iniziata…Mah ! – le meduse,ahimè ci sono, “cattive ed odiose” erano il primo pensiero quando volevi entrare in acqua; – i prezzi, se guardate sull’atlante dove sono le Eolie sarete preparati psicologicamente, consigliamo a tutti un buon fondo…I soldi evaporano presto.

Le isole Panarea, Lipari e Salina sono per gli amanti dei divertimenti e dei “belli e famosi”.

Alicudi e Filicudi sono per chi vuole cercare se stesso, sfuggire da qualcuno o solamente non vuole stress nelle sue vacanze.

Vulcano è la meno turistica ma per questo non meno interessante, credeteci.

Stromboli…Li c’è Iddu e li si fa quello che vuole Iddu.

Concludendo è stata una bellissima vacanza che ci sentiamo di consigliare a tutti (anche se abbiamo notato una netta prevalenza di adulti tra i partecipanti).

Se volete ulteriori notizie scrivete… E risponderemo a tutti; hola e hasta siempre ! Lorenzo e Paola