Indimenticabile Pantelleria

Cosa dirvi in più di Pantelleria e della sua meravigliosa terra, rispetto a quanto già sapete? Beh, il nostro vuole essere un racconto di viaggio, nostalgico e appasionato, di una giovane coppia che a Pantelleria ha appena trascorso una settimana davvero indimenticabile. Siamo partiti da Roma sabato mattina (28 luglio) con il volo Alitalia...
Scritto da: Chiara e Danilo
indimenticabile pantelleria

Siamo partiti da Roma sabato mattina (28 luglio) con il volo Alitalia delle 8.35…E abbiamo fatto appena in tempo a prendere l’areo, dato che al check in di Fiumicino (nel primo vero esodo estivo) c’era il delirio!! Il volo è durato circa un’ora… Ma l’inaspettato ancora doveva accadere! Difatti le nostre valigie (come quelle di altri passeggeri) non sono arrivate a destinazione…Potete immaginare l’agitazione e la tristezza che questo inconveniente ci ha procurato!!! “Cominciamo bene!”, ci siamo detti! Noi, come altri sfortunati, ci siamo rivolti al GAP di Pantelleria, dove dopo aver compialto moduli su moduli ci hanno “assicurato” che ble valigie sarebbero arrivate con il volo del pomeriggio…E così è stato!! Pare sia normale che nel caos estivo i bagagli arrivino…Dopo i passeggeri!! Dunque un primo giorno passato in aeroporto…Deludente!! Comunque ad accglierci c’era lo staff di “Vivere Pantelleria”, una delle tante associazioni che organizza sistemazione in alloggio e fornisce informazioni turistiche e quant’altro. Efficenti, gentili e ben organizzati. Al nostro arrivo abbiamo noleggiato – come da accordi via mail – il “nostro” TORPEDO…Fantastico, instancabile e soprattutto indispensabile!!!! . Il nostro dammuso??? Davvero accogliente e rispondente ad ogni nostra esigenza. Diaftti quello che volevamo era un’abitazione tipica del posto che avesse il necessario per trascorrere una vcanza piacevole e rilassante. Così è stato!! Anzi, la cosa pià bella è senza dubbio l’infrangersi del mare che si sente dalle finestre della camera da letto!! Molto emozionante! Piantina alla mano, domenica 29 (bellissima giornata) ci siamo diretti a MARTINGANA (zona sud dell’isola)…Il nostro obiettivo era raggiungere BALATA DEI TURCHI, ma la discesa a mare ci è sembrata davvero troppo difficile! A Martingana abbiamo passato una giornata bellissima, assolata e ventilata allo stesso tempo (a Pantelleria, infatti, l’aria risulta sempre molto ventilata…Si sta benissimo!). Il mare, neanche a dirlo, stupendo e cristallino!!! La sera abbiamo cenato a LA TRATTORIA, a Scauri: si mangia bene, il personale è gentile e i prezzi ragionevoli (seppur piuttosto cari, rispetto a Roma). E’ stato lì che abbimo assaggiato per la prima volta il BACIO PANTESCO…Ve lo consigliamo…Un dolce fenomenale!! Lunedì 30 e martedì 31 sono state giornate molto ventose…Il mare increspato ci ha impedito di andare al mare, ma non per questo siamo rimasti chiusi nel nostro dammuo. Pantelleria offre molte cose da vedere e visitare!! Siamo stati al LAGO DI VENERE, dove abbiamo fatti i FANGHI e un bagno nell’acqua cristallina del lago!!! Un posto incantevole!! Poi siamo stati alle GROTTE DI BENIKULA’ o bagno asciutto…A fare la sauna naturale!!E’ una grotta (piccola) dove in costume è possibile fare una sauna “al naturale” appunto (dalle rocce esce aria calda…Pantelleria è difatti un vulcano).

Insomma due giornate benessere!! Dimenticavo, il 31 siamo stati a pranzo al GABBIANO, a Pantelleria città…Carino (in un vicolo dietro il lungomare) .

Il 1 agosto siamo stati al famigerato ARCO DELL’ELEFANTE…Che dire! Una vista spettacolare!!!Abbiamo fatto un bagno bellissimo in un mare limpidissimo!! Danilo, come tanti altri, si è divertito a tuffarsi da una rupe e io, stesa al sole, non ho sofferto molto il caldo data l’aria piuttosto ventilata.

Abbiamo pranzato (lì vicino) al ristorante LE CALE, dove ci hanno affibbiato un menù “turistico” a base di verdure e pesce gratinato e grigliato…Niente di particolarmente esaltante! Il giorno successivo 2 agosto siamo tornati alla cala dell’Arco dell’Elefante, dove abbiamo conosciuto Giacomo (se non sbaglio il nome!), il bagnino della mattina (sì, perchè in alcune cale ci sono anche i bagnini!) ..Davvero molto gentile e cordiali! Ci ha consigliato, per la sera il ristorante PAPUSCIA (a TRACINO), dove lui stesso lavorava come cameriere: andateci! Un’atmosfera molto romantica, un pesce buonissimo e uno staff davvero cordialissimo! Il giorno seguente (penultimo della nostra vacanza) abbiamo girovagato con torpedello e cartina per MARINA DI SUVAKI (facilmente accessibile) e le altre zone limitrofe (tra Scauri e Pantelleria città). La sera ancora a cena a La TRATTORIA.

Il 4 siamo partiti..Che tristezza ragazzi!!! Non volevamo andare via!! Lo staff di VIVERE PANTELLERIA ci ha riportato i bagagli in aeroporto augurandoci un prossimo riotrno nell-isola.

Insomma, a chi vorra- andare o sta per partire per Pantelleria consigliamo di gustarsi ogni dettaglio dell-isola…Dai meravigliosi paesaggi selvaggi ai tipici dammusi sparsi qua e l’ nell-isola…Al buonissimo Passito e ai dolci locali…Ossia bacio pantesco e ravioli dolci…Vi consigliamo la Pasticceria KATIA a Pantelleria citta-…Dagli scogli e rocce apparentemente difficli da percorrere al mare limpido e cristallino!!! Buon viaggio a chi sta partendo! Diovertitevi! Noi, a Pantelleria, abbiamo trascorso giornate indimenticabili!!!