Pompei e Costiera Amalfitana in camper

Martedì 05 Giugno 2007 Alle ore 16.30 partiamo da Pistoia, autostrada A11 e poi A1 direzione Roma. Verso le ore 20.00 ci fermiamo prima di Frosinone per la cena e per il rifornimento. Dopo un oretta ripartiamo e verso le ...

• di Tanacca 68

Dopo aver pranzato al sacco ritorniamo alla funicolare e utilizziamo i bagni pubblici ( € 0,50 a testa per una pulizia ai limiti della decenza !!).

Con la funicolare ritorniamo verso il porto dove a poche decine di metri dalla biglietteria per i traghetti, ci fermiamo in una spiaggia di ciottoli bianchi che si presta benissimo per fare un bagno veloce.

Dopo qualche ora torniamo a Sorrento, questa volta con una nave un po’ meno veloce, ma un po’ più economica ( € 10 adulti, € 6,50 ridotti).

Arrivati a Sorrento giriamo per le vie del centro per poi riprendere la Circumvesuviana e rientrare a Pompei intorno alle 20.00.

Venerdì 08 Giugno 2007 (AMALFI, POSITANO E SORRENTO) Oggi vogliamo visitare la Costiera Amalfitana, ma considerando sia la scomodità (treno, autobus, traghetto, ecc,), sia l’aspetto economico, decidiamo di prendere una macchina a noleggio a Pompei ( € 60,00 per 24 ore e 150 km inclusi).

Partiamo con una Gran Punto della Fiat di pochi mesi e ci dirigiamo in autostrada in direzione di Salerno uscendo a Vietri sul Mare. Da lì proseguiamo per Amalfi dove ci fermiamo in centro lasciando l’auto al parcheggio vicino al porto (€ 3,00 ogni ora o frazione !!).

Visitiamo il centro di Amalfi, molto carino e suggestivo e più tardi ci dirigiamo verso Positano.

Percorriamo tutta la costa, bellissima ma con una strada stretta e tortuosa inadatta al transito dei camper per gli autobus che si incrociano e per la scogliera sporgente.

Arrivati a Positano e dopo aver pranzato, lasciamo la macchina al parcheggio ( € 3,00 ogni ora o frazione anche qui !!) e scendiamo a piedi per visitare il centro del paese.

Percorriamo le strade di Positano piene di negozi fino a raggiungere il mare e la famosa scalinata che vediamo in TV, che delude un po’ le nostre aspettative.

Ritorniamo alla macchina e dopo essere passati da Sorrento, rientriamo a Pompei intorno alle ore 19.00 Sabato 09 Giugno 2007 (TALAMONE) Verso le 8.30 riportiamo la macchina al noleggiatore, che gentilmente ci riaccompagna dove abbiamo il camper e verso le 9.00 ripartiamo in direzione di Roma.

Verso Frosinone ci fermiamo per una breve sosta e decidiamo di indirizzarci verso la Maremma, ma arrivati a Roma, vista la visita nella capitale di Bush e il relativo caos intorno alla città, optiamo per uscire a Orte in direzione di Civitavecchia e poi Talamone, che raggiungiamo intorno alle ore 16.00.

Decidiamo di fermarci al Camping Ideal ( € 5,00 per il camper + € 5,50 a persona ) dove troviamo C/S, 220 V, bagni e docce a gettone, bar, market, ristorante e il mare a circa 100 metri attraversando una piccola pineta.

Una volta sistemati raggiungiamo la spiaggia dove rimaniamo fino a tarda sera.

Domenica 10 Giugno 2007 (CASA) Appena alzati torniamo in spiaggia dove rimaniamo fino all’ora di pranzo e verso le 14.00 rientriamo verso casa .

Alle 17.00 siamo a Pistoia e purtroppo questa breve ma intensa vacanza è già finita Marco Lucchesi - Pistoia