Verona: la mia citta’

VENITE A VERONA Verona è la mia città, ed è bellissima.Voglio dare dei consigli a chi vorrebbe venire a visitarla, in modo da non fare sempre e solo il classico giro ARENA-GIULIETTA-PONTE PIETRA... Verona è molto di più!!! ATTENZIONE porebbero sembrare dei cosigli mirati in realtà vi indico solo i posti che a me piacciono di più, ed essendo...
Scritto da: cleomimi
verona: la mia citta'
Viaggiatori: da solo
VENITE A VERONA Verona è la mia città, ed è bellissima.Voglio dare dei consigli a chi vorrebbe venire a visitarla, in modo da non fare sempre e solo il classico giro ARENA-GIULIETTA-PONTE PIETRA… Verona è molto di più!!! ATTENZIONE porebbero sembrare dei cosigli mirati in realtà vi indico solo i posti che a me piacciono di più, ed essendo io Veronese forse qualcosa in più delle guide turistiche la so!!!! Innanzitutto io vi consiglio di venire in treno, la stazione è vicinissima al centro, 10 minuti a piedi oppure 3 minuti prendendo l’autobus 11/12/13 proprio fuori dalla stazione(il bilgietto dell’autobus prendetelo in tabaccheria).Scendete in PIAZZA BRA, la piazza dell’Arena, non vi potete sbagliare… Se poi ci capitate d’estate vedrete delle statue immense di gladiatori romani e sfingi egiziane nel mezzo della piazza, (sono gli scenari che usano x le opere), se invece ci capitate d’inverno ci sarà ad accogliervi una fantastica stella cometa innevata che esce dritta dritta dall’anfiteatro.

L’arena ovviamente andrebbe visitata dentro, ma sinceramente a me piace molto di più da fuori!!!Comunque, guardando l’anfiteatro troverete a destra il Municipio in stile Greco romano e sulla Sinistra un lungo marciapiede tempestato di bar, gelaterie e ristoranti:NON ANDATE A MANGIARE LI!!!! Le mete turistiche che vi consiglio io sono: 1.CASTELVECCHIO, nel quale potete enrare tranquillamente e farvi una passeggiata sul ponte, ma poi tornate indietro tanto dall’altra parte non c’è niente se non un bellissimo chioschetto con delle granatine stupende!!! 2.PIAZZA DELLE ERBE, ma non di sera perchè purtroppo è diventato il luogo di ritrovo dei vips veronesi e perde notevolmente di fascino 3.PIAZZA DANTE stando ben attenti a passare sotto la statua che trovate sopra all’arco più a sinistra della piazza: pare che quando la persona più intelligente del mondo passerà da li sotto, la palla che sta nella mano della statua, cadrà in testa allo sventurato “genio” 4. PIAZZA MERCATO VECCHIO che sta proprio di fianco alla piazza di prima e che secondo me è il posto più bello di Verona. D’estate la sera ci sono sempre concertini o teatrini.

5 PONTE PIETRA. Questo si ve lo consiglio di sera, è fantastico!!!! 6CASTEL SAN PIETRO dal quale godrete di tutto il panorama della città, ma non andate al ristorante lassù, costa tantissimo.

Ma ora passiamo alle notizie più interessanti: Se dovete mangiare andate AL DUCA dietro a PIAZZA DANTE, fanno tutti piatti tipici veronesi e non hanno prezzi alti.

Se volete la pizza andate da SALVATORE, appena giù dal Ponte Nuovo, e ordinate una margherita speciale.

Se volete bere qualcosa andate AL CAPPA CAFFE’ poco prima di Ponte Pietra, e se volete solo un caffè andate dal MAURO vicino alla PORTA DEI LEONI proprio la porta accanto alla libreria GIUNTI( magari entrate anche in libreria, sono tutte mie amiche le commesse!!!) Se andate a S.Zeno, che è un po’ fuori dal centro, li sull’angolo della piazza c’è la gelateria più buona di tutta Verona…Ma non andate nel bar che c’è nella piazza, troppa gente e troppo casino! Se dovete comprare dei souvenir non fatelo in piazza delle erbe…E non comprate li nenache la frutta è carissima.

Per gli amanti del teatro c’è ILTEATRO ROMANO, e se siete fortunati ci saranno degli spettacoli bellissimi, anche se un po’ cari.

L’ostello della gioventù è bellissimo e costa poco, se cercate un albergo in centro vi consiglio L’hotel Armando ai Filippini, o l’Hotel Giulietta in via del Pontiere… Sono i più convenienti e sono belli e puliti.Non andate negli alberghi vicino alla stazione!!!! Bene, per il momento mi sembra tutto!Ma contattatemi pure se avete bisogno di qualche dritta o di un aiuto! Ciao SIlvia