Gironzolando tra i monti..

Ciao a tutti...dopo aver sostenuto 3 bei esamoni pesanti e stanco dell'afa della mia città (Napoli) ho deciso di prendermi un pò di relax e frescura montana...Ho colto l'occasione dell'ospitalità di alcuni parenti e ho preso il treno...direzione? Trentino Alto ...

• di Libra

Ciao a tutti...Dopo aver sostenuto 3 bei esamoni pesanti e stanco dell'afa della mia città (Napoli) ho deciso di prendermi un pò di relax e frescura montana...Ho colto l'occasione dell'ospitalità di alcuni parenti e ho preso il treno...Direzione? Trentino Alto Adige!...La mia prima tappa però è stata Bologna...Era da tempo che avevo deciso di vederla, poi ho approfittato del cambio e invece di prendere subito il treno mi sono fatto un giro per Bologna...Un caldo bestiale!!! Essenso di domenica non è che vi era chissà quanta gente, ma c'erano soprattutto stranieri e molti immigrati...Bologna è un pò cosi...Diciamo che comunque, pur non avendola visitata per benissimo da cima a piedi, non è che mi abbia entusiasmato più di tanto...Forse la stanchezza, non so...Il centro storico comunque è tutto lì...A pochi passi dalla stazione, la cosa che forse mi ha emozionato è stata proprio la stazione, il ricordo...Prenderò poi per risparmiare un regionale che mi porterà a Rovereto...È qui che stazionerò...Non al centro, ma non lontano, in uno die tanti paesini (che son tutti simili!) che cirocandano la cittadina...Appena scendo rimango colpito dal sottopassaggio della stazione! Wow che bei disegni e graffiti! e non parliamo di alcune scritte davvero divertenti...:) L a sera non avrò tempo di girare ,troppo stanco...La mattina seguente faccio un breve giro per il corso di Rovereto, davvero molto piccolo, ma molto curato...Poi dopo a Trento...Trento ha davvero un bel centro storico...Con tutti i palazzi con affreschi esterni...Piazza Duomo è davvero bella!Anche il Castello del Buonconsiglio non è affatto male, anzi!L'unica pecca della città è che non è molto viva...Di giorno ci trovi molti pendolari che provengono dai paesi limitrofi, la sera non c'è molto movimento,soprattutto per i giovani, avendo io 22 anni...Nsomma...E poi proprio verso il Duomo ho mangiato una pizza che mi ha sorpreso! Essendo napoletano sullapizza ci tengo! ma qst era buona! non era un salatino!:) poi dopo ho scoperto che il proprietario era di Napoli, eheheh...Il tempo non è dei migliori, e non lo sarà per tutto il mio soggiorno,a parte un po l'ultimo giorno...Piove quasi sempre, e vi assicuro che i temporali lì mi appaiono davvero molto piùpesanti! prenderò na grandinata assurda! una delle tante...La sera scendo per Rovereto anche...Ma forse complice il maltempo, non c'è anima viva! Il giorno dopo direzione Austria, ma ne parlerò su un altro diario di viaggio a parte, per chi volesse consultare...Mercoledi faccio una visita a Bolzano...Città mezza tedesca mezza italiana, è un ibrido! ma nello stile dopo aver visto l'austria non vi è dubbio, lo stile della città non è italiano...Dopo aver visitato il centro davvero tutto colorato vado a vedere il museo archeologico, dove c'è il famoso uomo delle nevi ritrovato anni fa...Il museo a dire la verita non mi ha entusiasmato molto per la raccolta...L'uomo ghiacciato? sta in un vero e proprio frezeer!:) cavolo fa impressione per come è piccolo! però ne vale la pena sotto questo aspetto...Dopo girerò un pò per i prati di bolzano...Bolzano che l'ho vista rispetto a Trento un pò più "viva", a parte tantissimi turisti, ma moltissimi giovani! Anche se non sono stato trattato molto bene, più di una persona mi ha risposto in maniera molto sgarbata, e senza motivo...Tra l'altro prendo una multa in treno per una cavolata...Insomma..Poteva andare meglio! Giovedì partendo di sera tardi ne approfitto per visitare meglio Rovereto, la parte vecchia della cittadina è davvero molto carina! Visitate il museo della guerra, bello! E che dire del MART, Rovereto ormai è famosa proprio grazie al museo! anche se a dire la verità, sarà stata l'ora, ma il museo era praticamente deserto di visitatori! Meglio forse, per me...Ma mi ha stupito il controllo che vi è...Vi è un dipendente si puo dire in ogni sala!! Manco al Louvre ho visto un controllo così "deciso"...Tutte donne però...Non ho visto un dipendente uomo! Boh...Cmq il Mart vale davvero! non me l'aspettavo...La cosa che però mi ha stupito e piaciuto di più è stata la collezione fotografica, che ovviamente non è permanente...Cambia...Quando sono andato io vi era la collezione di Basilè...Davvero ipnotica! Poi Maurice Denise, ilmaestro del simbolismo...E la bellissima collezione fotografica di Claudio Abate...Non parliamo poi delle opere di Andy Warhol...Cmq merita! se ci capitate andateci! Che dire, il mio breve soggiorno è terminato, se cmq vi va di rilassarvi scegliete pure questi posti...Se invece siete alla ricerca di caos e divertimento...Beh cambiate meta! e un cosiglio, siate automuniti, per me è stata una strage spostarmi di qua e di là...I mezzi ci sono ma sono un pò sporadici...Ciao a tutti!