Ventotene: un mondo a parte

...già da lontano capisci che qull'isoletta racchiude un mondo a parte...ha la forma di una tartaruga, alcuni dicono di una balena...ma ci leggi quello che vuoi in quel tufo e in quella roccia magmatica scavata dal vento e modellata dal mare...in alcuni punti ricorda l'architettura modernista di Gaudì...chi ha visto La Pedrera capirà cosa...
Scritto da: Jenninavox
ventotene: un mondo a parte
Partenza il: 14/07/2007
Ritorno il: 15/07/2007
…Già da lontano capisci che qull’isoletta racchiude un mondo a parte…Ha la forma di una tartaruga, alcuni dicono di una balena…Ma ci leggi quello che vuoi in quel tufo e in quella roccia magmatica scavata dal vento e modellata dal mare…In alcuni punti ricorda l’architettura modernista di Gaudì…Chi ha visto La Pedrera capirà cosa voglio dire…

Alloggiamo all’hotel Belvedere…Che ha una vista a picco sul mare che è una meraviglia…I proprietari sono semplicemente squisiti ed il prezzo decente (50 euro a testa a notte). Affittiamo subito una barchetta per tutti e due i giorni (100 euro)…Ed è il modo migliore per visitare l’isola…Il fondale è spettacolare..Ti toglie il fiato…Ci sono dei punti in cui ti sembra di nuotare in una piscina…E a proposito di piscine, ci sono anche delle piscine naturali…Le raggiungiamo arrampicandoci nel tufo…Un paradiso…Solo noi e l’isola…

La sera passeggiamo per i centro che è veramente anacronistico…Non ci fossero le macchine sembrerebbe di essere tornati indietro nel tempo…È tutto rallentato…Ceniamo da benito che è un pò un’istituzione…Gliglia il pesce lui stesso davanti a te…E fa una grigliata ottima…Anche il vino della casa non è affatto male. Il giorno dopo andiamo a Santo Stefano per vedere il penitenziario dove, scopro, è stato imprigionato anche Pertini ai tempi del fascismo…L’approdo è un pò duro ma la vista vale la fatica…È un posto molto ameno ed austero…Inquietante direi…Un misto di curiosità e paura…Passiamo il pomeriggio in barca e a nuotare…Alle 18:50 abbiamo l’aliscafo per tornare a Formia…Un’ultima occhiata a quel mondo e poi torniamo alla realtà. Pensiamo di tornarci a settembre…E magari staremo un giorno in più…