Ventotene: un mondo a parte

...già da lontano capisci che qull'isoletta racchiude un mondo a parte...ha la forma di una tartaruga, alcuni dicono di una balena...ma ci leggi quello che vuoi in quel tufo e in quella roccia magmatica scavata dal vento e modellata dal ...

• di Jenninavox

...Già da lontano capisci che qull'isoletta racchiude un mondo a parte...Ha la forma di una tartaruga, alcuni dicono di una balena...Ma ci leggi quello che vuoi in quel tufo e in quella roccia magmatica scavata dal vento e modellata dal mare...In alcuni punti ricorda l'architettura modernista di Gaudì...Chi ha visto La Pedrera capirà cosa voglio dire...

Alloggiamo all'hotel Belvedere...Che ha una vista a picco sul mare che è una meraviglia...I proprietari sono semplicemente squisiti ed il prezzo decente (50 euro a testa a notte). Affittiamo subito una barchetta per tutti e due i giorni (100 euro)...Ed è il modo migliore per visitare l'isola...Il fondale è spettacolare..Ti toglie il fiato...Ci sono dei punti in cui ti sembra di nuotare in una piscina...E a proposito di piscine, ci sono anche delle piscine naturali...Le raggiungiamo arrampicandoci nel tufo...Un paradiso...Solo noi e l'isola...

La sera passeggiamo per i centro che è veramente anacronistico...Non ci fossero le macchine sembrerebbe di essere tornati indietro nel tempo...È tutto rallentato...Ceniamo da benito che è un pò un'istituzione...Gliglia il pesce lui stesso davanti a te...E fa una grigliata ottima...Anche il vino della casa non è affatto male. Il giorno dopo andiamo a Santo Stefano per vedere il penitenziario dove, scopro, è stato imprigionato anche Pertini ai tempi del fascismo...L'approdo è un pò duro ma la vista vale la fatica...È un posto molto ameno ed austero...Inquietante direi...Un misto di curiosità e paura...Passiamo il pomeriggio in barca e a nuotare...Alle 18:50 abbiamo l'aliscafo per tornare a Formia...Un'ultima occhiata a quel mondo e poi torniamo alla realtà. Pensiamo di tornarci a settembre...E magari staremo un giorno in più...